1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una lezione di vita ....by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-13-04 16:02

Carissimi,

Vi è mai capitato nella vostra vita di astrofilo di cambiare spesso gli strumenti perche non soddisfatti della loro resa, oppure perchè sono usciti nuovi modelli dello stesso strumento?

Personalmente conosco, oltre a me stesso, diversi astrofili i quali sono perennemente alla ricerca dello strumento "definitivo" ed "insuprabile" per prestazioni ottiche!

Come inizia questa strana "malattia dell'astrofilo"e quali sono i primi sintomi che portano poi progressivamente alla radicalizzazione di questo discutibile comportamento?

Innanzitutto bisogna dire che è difficile ammettere con sè stessi, figuriamoci con gli altri, che si soffre di questa sindrome, che in taluni casi assume una vera e propria forma di nevrosi.

Acquista, valuta, vendi, riacquista, rivendi, rivaluta eccedera... eccedera...

Soldi che vanno, soldi che rivanno, soldi che si rimettono e tanta, tanta felicità per chi acquista e naturalmente per chi vende!

Non crediate che stia farneticando: tutt'altro!

Purtroppo nel nostro mondo di astrofili ci sono anche questi amici che a mio vedere soffrono di questa "sindrome" è posso garantirvi che non sono pochi!

Anch'io del resto ne sono rimasto contaggiato e per diversi anni, fino a quando mi sono reso conto, grazie ad alcuni amici astrofili, che stavo sbagliando.

Eppure consigli ne avevo ricevuti affinchè non proseguissi sulla strada sbagliata, ma era più forte di me: compra, vendi, ricompra, rivendi e riacquista!

Con i telescopi che ho acquistato nella mia vita di astrofilo, tra cui l'AstroPhisics, potrei mettere su un museo o un fornito supermarket di telescopi.

Perchè è accaduto è soprattutto perchè non ho tenuto conto dei validi richiami e suggerimenti spontanei degli amici?

Molto spesso siamo avvinti da tante situazioni che hanno poco a che vedere con l'astronomia, ma con le nostre piccole, medie o grandi nevrosi che la civiltà dei consumi ci regala!

Molto spesso avviene questo tipo di comportamento perchè si è soli!!

La solitudine è una brutta bestia, ma la si può dominare a patto che si accetti di stare insieme agli altri amici i quali possono aiutarci ad uscire da questo baratro e dalla nevrosi dell'acquisto!

Vi domanderete perchè scrivo questa strano e per certi versi sibillino messaggio?

Cari amici, avete tutto il diritto di saperlo perchè in questo Forum non ci siano mai nascosto nulla ed abbiamo sempre diascusso ed aiutato chiunque ne avesse avuto bisogno.

Un nostro amico astrofilo che conosco personalmente credo che abbia bisogno del nostro aiuto, ovvero della nostra solidarietà affinchè non prosegui nel suo isolato cammino.

Non dirò chi è in quanto non mi sembra opportuno farlo, ma lui, questo nostro amico, credo che leggendo questo messaggio capirà, se lo vorrà, che gli stiamo vicino e siamo pronti ad uscire insieme a lui per qualsiasi scorribanda astrofilina.

La "sindrome" non si vince da soli, tantomeno acquistando e rivendendo, ma ritrovando la giusta serenità interiore e mentale grazie agli amici che intendono starti accanto.

Spero che questo mio messagio ti giunga, come ti giunga anche il nostro affetto che unisce tutti gli astrofili, nessuno escluso.

antonio e tutti gli altri amici del Forum

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: AstroManu 
Data:   05-13-04 16:57

Caro Antonio,
sono d'accordo con la tua analisi di "ammalati di consumismo". Però tengo a precisare che non riguarda solo il mondo degli astrofili, ma la malattia è molto diffusa e non solo fra chi ha la possibilità economica da permettersi certi lussi. C'è chi si sputtana molto più di interi stipendi in auto, tecnologici, collezioni, vestiario,... telescopi. Non siamo i soli insomma, ma è bene tenersene fuori. Gli astrofili hanno la capacità di rendersene conto e di non farsi trascinare dalla società.
Io non ho capito a chi fosse indirizzato questo messaggio, lo tengo semplicemente valido per tutti. Seppure in un forum, è un bel gesto.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: zanbibo 
Data:   05-13-04 17:29

mi è piaciuta molto questa riflessione, auguro a chiunque sia entrato in questa spirale di riuscire a trovare la giusta misura cercando di apprezzare quello che si possiede
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: Serafino 
Data:   05-13-04 17:50

ciao antoniuccio ;-)
concordo con manuele sugli "ammalati di consumismo". purtroppo viviamo in una società che bombardandoti di pubblicità ti convince che il cellulare che hai acquistato 6 mesi fa è vecchio e brutto e deve essere cambiato con un modello nuovo.
xsonalmente ritengo di essere abbastanza fortunato in quanto gli acquisti che ho fatto sin'ora sono stati molto oculati e dettati da vere necessità.
sono d'accordo con te nel consigliare al meglio gli amici affetti da questa brutta sindrome.
nel mio piccolo, se posso aiutare sono ben felice :-)
ciao a tutti

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: Luigi 
Data:   05-14-04 16:27

Ciao Ser!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   05-14-04 20:54

Sottoscrivo in pieno quello che avete affermato, cari amici del forum. Forse ogni tanto bisognerebbe imparare ad accontentarsi di quanto di buono si ha già, senza essere costantemente insoddisfatti e irrequieti perchè si potrebbe avere di più e meglio.
Riuscire ad uscire da questa giostra consumistica è come uscire da una schiavitù, il problema è che è estremamente arduo venirne fuori. Ma forse si vince grosso se si cambia mentalità..........

Salutoni a tutti e stasera....caccia alla cometa!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una lezione di vita ....by antonio
Autore: Serafino 
Data:   05-15-04 08:21

ciao luigi :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.