1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 montature
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-02-03 20:53

Ciao a tutti, mi chiedo se potete sciogliere un mio dubbio, per quanto riguarda la ripresa di immagini con camere ccd. Una montatura altazimutale goto (quella del lx200 gps x intenderci) unita ad una testa equatoriale superwedge, può competere riguardo precisione di inseguimento ed affidabilità, se paragonata ad una buona montatura equatoriale motorizzata (sul genere vixen gp dx)???. O i due sistemi si equivalgono?
Vi ringrazio in anticipo. Claudio

Rispondi a questo messaggio

Re: montature
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 21:07

Ciao Claudio,

potrei risponderti se mi indichi:
che tubo ottico applicheresti sulla GP DX;
che CCD intendi utilizzare;
quale modello di LX : da 8", 10" o 12"?

Se mi dai questi dati cercherò, per quanto possibile, di darti delle dritte.

Ciao Enrico

Data:   04-02-03 21:53

Se dovessi comprare la montatura a se e poi il tubo penso che andrei su un vixen rifrattore apo o semiapo , ma sono piu' orientato verso il lx200 gps da 10" che ha degli ottimi aiuti x le riprese ccd (fuocheggiatore elettrico, blocco dello specchio, autostar 2) o solo dei dubbi per l'inseguimento con una montatura altazimutale anche se su testa equatoriale.

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-03-03 08:59

Una volta che monti LX200 su testa equatoriale lo imposti, attraverso l'autostar, in modalita' equatoriale. Pertanto in tal modo non funziona piu' in altazimutale.
Io ti sconsiglio comunque LX200 per riprese CCD.
Meglio una GP-DX se come carico stai entro i 10Kg (meglio qualcosa meno), oppure una Losmandy G11 con un C9 1/4. Puoi trovare entrambe le cose nel mercato dell'usato. Lascia perdere le varie HEq5, EQ6, ecc...
Per fare CCD, soprattutto ad un certo livello, servono montature PRECISE.

Ciao

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-03-03 11:17

Carissimo,
personalmente ho posseduto diverse montature: la gp e la dx della vixen.
Come ti ha già risposto Michele la GP è sottodimensionata per poter praticare l'astrofotografia sia chimica (reflex), che digitale (ccd-web-ecc...)

La GP è ottimizzata per i 10 chili, ma devi fare i conti anche con il tripode che la sostiene ed in questo caso hai due opzioni: il triplus dell'auriga o il baader .

Anche la dx presenta lo stesso problema: sopporta benissimo il peso del 130 apo dell'astro-phisics ( 6,5 il peso del tubo più 1 kg gli anelli), ma il tripode doveva essere robusto e quindi avevo sotto mano il triplus dell'auriga che viene prodotto dalla manfrotto.

Nel tuo caso parli di acquistare uno dei rifrattori ED della vixen e quindi il loro peso è sopportabilissimo sia dalla GP che dalla DX, ma ti suggerisco la seconda montatura in quanto dovrai porre in parallelo anche il telescopio guida del quale ti suggerisco l'acquisto del 70-400 vixen.

A questo punto puoi acquistare la staffa della vixen che può ospitare in parallelo sia il tubo che il guida al quale dovrai inserire o una ccd o il ja4, sempre della vixen.

Sui telescopi ti suggerisco il 102 ED f 950 in quanto, con il riduttore di focale, puoi fare delle belle riprese sia di pianeti che del profondo cielo, ed inoltre ti puoi divertire ad osservare il cielo con gli oculari a grande campo se si tratta di profondo cielo, o di normali oculari se intendi osservare i pianeti senza dover necessariamente ricorrere alla barlow che in questo caso ti suggerisco la televue 2 x apo.

Anche il diagonale deve essere all'altezza e quindi un buon televue da 31,8 o da due pollici và benissimo.

fammi sapere
antonio

Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-03-03 19:53

Ciao Claudio,

se tu sei orientato a fare riprese con il CCD possono andare bene entrambi i sistemi.
Con la Vixen GP DX dovresti in ogni caso dotarti dello Skysensor per poter puntare velocemente oggetti molto deboli.
La precisione di inseguimento delle due "montature" è simile e diventa abbastanza precisa se viene impostato il PEC (per la correzione dell'errore periodico della Vixen è necessario lo Skysensor).
In ogni caso molto probabilmente la precisione di inseguimento di entrambi i sistemi non sarà sufficiente per l'elevatissima sensibilità dei pixel del CCD; per questo motivo dovrai dotarti di un CCD con autoguida incorporata (SBIG o simili).
Per ciò che attiene ai pesi ricordati che il Meade da 10" ha un peso ed un ingombro non indiferente.
Per il treppiede della GP DX il problema non esiste infatti con 180 Euro acquisti un robusto treppiede da teodolite.
Un ultimo ragguaglio con un 25 cm vedi molto, ma molto di più che non con un classico rifrattore apo o semi-apo da 10-12 cm.
Spero di averti dato qualche aiuto.
Ciao Enrico

Data:   04-03-03 21:22

Grazie a tutti x i vostri pareri, solo mi sembrano in disaccordo le risposte di Michele ed Enrico. Michele mi sconsiglia comunque il lx200 gps (perchè mai?????) mentre enrico lo equipara alla vixen gp dx..... il dubbio mi rimane

Data:   04-04-03 09:57

Ciao Claudio,
dunque qui ci stiamo spingendo su discorsi che implicano (mi pare) la buona riuscita di immagini ccd a lunga posa.
Io per esperienza personale e di altri astrofili che frequento eviterei l'aquisto di un LX200. Per carita' puo anche funzionare bene visualmente o per foto chimiche o anche per ccd ma, a mio parere, proprio per iniziare con le riprese ccd. Infatti non appena si tenta di fare qualcosa "di più", ci si accorge che la precisione di inseguimento non e' tale da ottenere risultati di un certo livello. La GP-DX in effetti non e' molto meglio, ma un po' lo e'. Cioe' ti premette di spingerti "un po' più in la". Inoltre ha una versatilità che un telescopio a forcella se la sogna. Vuoi mettere un medio tele in parallelo?
Con LX200 la stabilità e' compromessa (parlo sempre di imaging CCD) mentre con la montatura alla tedesca sei a posto. Vuoi sostituire il tubo con qualcosa d'altro? Con LX200 cambi il telescopio, con la montatura alla tedesca togli il vecchio e metti il nuovo.
Pertanto riassumendo, il mio consiglio e' comprare una montatura alla tedesca con un tubo Schmidt Cassegrain e camera Sbig.
Ti posso consigliare le seguenti configurazioni:
Vixen GP-DX+treppiede Astromeccanica (TL-110)+Celestron 8+Skysensor o FS2+camera Sbig
Oppure:
Losmandy GM11+Celestron 9 1/4 (o C8)+Gemini o FS2 o Skysensor+ camera Sbig

Escludendo la camera ccd, la prima configurazione costa meno dell'LX200 GPS, la seconda costa di piu'. Considera pero' che molte parti le puoi trovare anche sul mercato dell'usato rientrando ampiamente nei costi ma dispondendo (a mio parere) di una strumentazione superiore.

Se hai bisigno di altri chiarimenti, chiedi pure.
Ciao

P.S.
Anch'io eviterei i rifrattori apo...

Autore: Gianni (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-04-03 18:02

Permettetemi un appunto se si usa una montatura az-el per riprese a lunga esposizione penso serva un derotatore di campo ( credo si chiami così)
altrimenti gli oggetti ripresi al centro del campo per l' appunto ruotano su se stessi .
Cosa ne dite?
Ciao
Gianni

Data:   04-07-03 08:13

Si giusto, non e' stato detto (perche' lo consideravo scontato) ma per LX200 serve la testa equatoriale. La superwedge e' d'obbligo con costo vicino ai 1000 euro.

Ciao

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.