1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Neat_Q4
Autore: gianpri 
Data:   05-15-04 02:01
Allegato:  Neat_Q4_140504.jpg (38k)

E' quanto di meglio riesco a fare dal balcone di casa dalla periferia di Milano: ripresa con obbiettivo catadiottrico da 300 mm e CCD MX5C. Somma di 15 frames da 50 s elaborati con Astroart3. Cielo velato.
Ciao a tutti,
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neat_Q4
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-16-04 19:31

Il problema č che 50 sec sono troppi per il moto di questa cometa, io ho fatto pose da 15 sec e ad ogni allineamneto di frame sul nucleo della cometa le stelle si erano spostate. tenuto conto che ho utilizzato un tele da 600 mm di focale col 300 non penso che puoi spingerti oltre i 25 - 30 sec.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neat_Q4
Autore: gianpri 
Data:   05-17-04 20:17
Allegato:  Neat_Q4_160504.jpg (42k)

Ciao Piero,
probabilmente hai ragione: proverņ a ridurre i tempi. Ma tu che risultati hai ottenuto ? Io ho provato a riprendere la cometa con un obbiettivo fotografico da 135 mm e filtro IR sperando di ottenere un migliore risultato per la coda. L'immagine č quella che invio: somma di 25 immagini da 60 s (probabilmente ancora troppo lungo!). Comunque molto dipende dal sito di osservazione: il cielo velato e l'inquinamento luminoso non consentivano nemmeno di scorgere la cometa nel cercatore.
Ciao, Gianni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.