1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Errore di guida
Autore: AstroManu 
Data:   05-20-04 08:55

Ieri sera sono salito a 1700mt col tele, per fare qualche foto.
Che bello tornare a vedere le stelle da lassù! Si fa molta meno fatica nel trovare gli oggetti già visibili nel 6x30! Per la prima volta ho provato a guidare le pose su pellicola utilizzando la webcam al fuoco del C8, mentre la reflex era al fuoco di un 80mm/F500mm in parallelo al 8".

Domanda1: che errore di guida è ammesso con la focale di 500mm senza che venga visualizzato il mosso?

Domanda2: se la ToucamPro a 640x480 è al fuoco di 2000mm, l'errore precendente a quanti pixel corrisponde?

Grazie!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-20-04 15:23

Bella domanda interesserebbe anche a me sapere con quanti ingrandimenti inseguire dato che posseggo un Pentax 75 che ha come focale proprio 500mm.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-20-04 15:47

Sinceramente è la prima volta che leggo che una web camera faccia da giuda ad un C8!

Innanzitutto il C8 è f 10, non chè due metri di focale: mi sembra molto difficile un inswguimento preciso dell'oggetto, senza ricorrere al guida fouri asse della vixen.

Sul telescopio giuda potresti anche provare la web, generalmente si usa la ccd!

Poi, sei certo di aver messo in stazionamento il telescopio con la polare?

Domando questo perchè spesso basta un piccolo errore per mandare tutto al vento.

Sono curioso ed interessato a sapere chi usa la web come giuda!
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: GiulioM 
Data:   05-20-04 16:45

Ciau
sono curioso anche io
penso che i 2m del C8 possano bastare, rileva errori 4 volte piu' deboli del rifrattore da 500mm
al massimo puoi provare con una barlow

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-20-04 19:48

Ciao astromanu,

eccoti le risposte!!

Dunque, la minima dimensione del disco stellare ottenibile sulla pellicola in condizioni di buon seeing (termine che quantifica la condizione atmosferica di turbolenza secondo una scala convenzionale) è di 0.020 mm (per un rifrattore). In radianti (misura dell'angolo che assegna il valore 2p =6.28 rad all'angolo giro di 360°), l'angolo sotteso sul piano focale da tale disco è d/f. La precisione di guida richiesta viene normalmente espressa in secondi d'arco (1°=60'=3600"): considerando uno strumento con f=500 mm, si richiede quindi un errore massimo di guida pari a 0.020/500 x 360°/2p x 3600" = 8". Normalmente il livello di turbolenza atmosferica va da 0.5" (serate eccellenti) fino a 5" (al limite del tollerabile per astrofotografia al fuoco diretto). Il cerchio "di riferimento" nel reticolo illuminato, entro il quale si vuole mantenere confinata la stella di guida, dovrà avere un diametro di circa 2 volte la tolleranza ( =16" secondo questo esempio). Pertanto, bisogna scegliere un ingrandimento opportuno sullo strumento di guida, individuando la focale più appropriata per l'oculare illuminato ed eventualmente amplificando con una Barlow 2x o 3x. Per stimare in anticipo cosa realmente serve, si può fare questo ragionamento:

Supponiamo di scegliere il cerchio di riferimento in un particolare reticolo illuminato in modo che occupi il 2% del diametro del campo visivo. Il campo apparente degli oculari di guida è noto, normalmente 40°-50° a seconda della configurazione ottica (assumiamo 40° per fissare le idee): ciò significa che la porzione apparente del cerchio di riferimento sarà 0.02x40°=0.8°. Affinché questi 0.8° apparenti rappresentino una porzione di cielo di 16", servirà un ingrandimento M tale che 0.8°/M = dimensione reale (in gradi) = 16"/3600". Si trova M = 180 ingrandimenti. Fotografando con un rifrattore con f=480 mm (d=70 mm) ho spesso impiegato come strumento di guida un secondo rifrattore con d=60 mm e f=700 mm più Barlow 2x e oculare con reticolo da 9 mm di focale, quindi con un ingrandimento 156, prossimo a quello valutato. Per misurare in pratica la dimensione angolare del cerchio di riferimento, basta puntare una stella doppia di separazione nota, il disco di un pianeta o semplicemente cronometrare il tempo impiegato da una stella per attraversare il cerchio spegnendo il moto AR del telescopio (moltiplicando il tempo in secondi per 15 si completa la misura).

Se invece dell'oculare illuminato e della guida manuale si impiega un mezzo elettronico (autoguida CCD), le considerazioni precedenti sono sempre valide. Stavolta il "cerchio di riferimento" diventa la misura del pixel del sensore, assumiamo 0.015 mm per esempio. Con f=700 mm per lo strumento di guida, l'angolo sotteso dal pixel è 0.015/700 rad = 0.015/700 x 360°/2p x 3600" = 4", quindi è sufficiente collocare l'autoguida nel portaoculare del telescopio di guida.

Spero sia chiaro...a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-20-04 19:56

Dimenticavo...

il testo e stato preso da un articolo dell'associazione astrofili pavese (GAP)

a presto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: AstroManu 
Data:   05-20-04 19:59

Grazie Antonio, risposta molto esauriente! :-)
Aggiungo, per chi chiedeva chiarimenti in merito a questa tecnica, che non mi pare tanto strano: in fondo è quello che si è sempre fatto (almeno io!) inseguendo a mano con l'occhio al crocicchio. Solo che adesso invece di starmene con l'occhio attaccato all'oculare per mezze ore di fila, questa volta me ne sono rimasto comodo e seduto con la pulsantiera in mano a guardare l'LCD del PC con due occhi da comoda distanza :-) E mentre la pellicola si impressionava al fuoco dei 500mm, il C8 mi puntava una stellina d'inseguimento. Tastierina in mano, cursore fermo al centro della finestra di acquisizione, e appena la stella si scosta da esso io la riporto in posizione con la tastierina che controlla i motori (ovvio che la montatura deve essere stazionata!).

Posso anche aggiungere all'analisi di Antonio, quella di Luca Polo, che mi riferisce che entro 7pixel di scostamento della stellina nella finestra di acquisizione a 640x480 l'inseguimento per 500mm su pellicola si può considerare ottimo. Ovvio che interponendo una barlow al C8 lo scostamento tollerato sarà di ben 14 pixel.. insomma, come inseguire e correggere con un oculare prima da 150x e poi da 300x.
Appena ho i risultati ve li mostrerò.
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: Gianluca 
Data:   05-21-04 07:53

Ciao, la tecnica della web che fa l'inseguimento la conosco anche io molto comoda si, costa pure poco.

Ciao Gianluca








.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Errore di guida
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   05-21-04 12:15

Scuasate, ma al fuoco di un C8 a f10 di che magnitudine deve essere la stella di guida per rivelarsi al sensore della WebCam (TouCam non modificata).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.