Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 04-29-04 11:15
Carissimi eccoci di nuovo con il nostro "Salotto di Urania": di che cosa parliamo?
Gli argomenti non mancherebbero ma ne suggerirei uno abbastanza singolare ed attuale sui cui non si è prestata alcuna attenzione sia da parte della stampa che del mondo astronomico internazione.
Intendo parlare dell'Osservatorio Astronomico di Bagdad!
Eh sì, a Bagdad c'è un Osservatorio Astronomico che, da quanto mi è stato riferito, sembra sia andato distrutto e saccheggiato.
Cosa prova un astronomo quando si vede profanare da bombe e da vandali il proprio tempio dedicato ad Urania?
Credo un profondo dolore non solo mentale, anche fisico perchè una parte di noi stessi viene barbaramente ed illogicamente distrutta e saccheggiata dalla parte più reietta dell'Homo sapiens Sapiens: l'ignoranza e la violenza!
Accanirsi verso questi luoghi, come pure il Museo Archeologico di Bagdad, è solo una chiara dimostrazione della barbarie umana che non cessa di esistere, anzi si alimenta sempre più quando si obbligano delle Culture ad "Occidentalizzarsi".
NOn desidero entrare nel tereno minato della politica o del welfare internazionale perchè non mi basterebbe un'intero Forum per esprimere il mio furente pensiero verso chi o coloro che intendono imporre la forza certi costumi culturali ed etici che non gli appartengono e viceversa!
Ma ritorniamo all'Osservatorio Astronomico di Bagdad: nessuno ha fatto nulla, tantomeno pensare a riparare i danni che sono gli sono stati arrecati.
Mi domando cosa faccia l'UAI (Unione Astronomica Internazionale), di così tanto importante da non segnalare all'opinione pubblica internazionale questo scempio non solo scientifico, ma soprattutto culturale.
Stessa cosa è accaduta in alcuni paesi dell'Est ove gli Osservatori Astronomici sono andati praticamente distrutti e saccheggiati.
A chi importa tutto ciò?
A tutti gli individui che coltivano il Sapere e la Conoscenza;a tutti coloro che desiderano studiare ed ammirare l'Universo!
Siamo piccoli, infinitesimali, rispetto all'immenso Creato, eppure siamo i vandali di noi stessi, della nostra Cultura del nostro Sapere, della nostre conoscenza Scientifiche e per quale motiv facciamo tutto questo?
Non solo per inciviltà, spregio e vendetta, ma anche per la voracità di potere e di denaro che anima la parte peggiore dell'Homo Sapiens-Sapiens.
Felice giornata a tutti
Antonio
|
|