1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 venere e il sole
Autore: Nicoletta (---.fastres.net)
Data:   05-22-04 19:37

il prossimo 8 giugno delle 8 del mattino circa venere attravereserà il disco solare. c'è qualcuno che può cosigliarmi come attrezzare (filtrare) il mio celestron GT114 per osservare il fenomeno?
grazie
nicoletta



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere e il sole
Autore: AstroManu 
Data:   05-22-04 20:52

Ciao!
Se corri in edicola trovi ancora Nuovo Orione con un foglio di filtro solare (non l'ho neanche visto ma molti astrofili se lo sono preso!) al prezzo di qualche euro.
Oppure ordina direttamente in internet presso qualche venditore di articoli astronomici un foglio A4 di Astrosolar. Poi devi trovare il modo di costruirti un telaietto dove porlo per fissarlo davanti al tele.
Ultima soluzione compra un filtro in Astrosolar già pronto per il 114, ma probabilmente spendarai molto molto di più.
Non prenderti all'ultimo minuto mi raccomando! ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere e il sole
Autore: DavideV 
Data:   05-24-04 08:54

Io invertiriei le soluzioni; cioè prima tenterei di comprare un foglio di astrosolar (qualità migliore rispetto al foglio venduto con la rivista) e, se proprio non ci riesci, alla fine ti butti su Nuovo Orione.

Per la costruzione del telaio potresti sfruttare il foro che si trova sul tappo dell'ottica (se c'è) e semplicemente ritagliare un disco di materiale di un paio di centimentri di diametro maggiore rispetto al foro e fissarlo con del semplice nastro adesivo.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.