1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oggetto volante non identificato
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   05-23-04 01:37

La sera del 22 maggio 2003 tra le ore 23.12 e 23.22, presso Sutri (Viterbo) ho osservato un evento anomlo che non mi è mai capitato di vedere in anni di osservazione:
un corpo puntiforme di colore rosso brillante (molto più di marte) di magn. iniziale -2 è transitato in cielo, passando poco sotto la stella arturo e muovendovi a modesta velocità verso la costellazione della lira, in moto curvilineo. La sua magitudine e la sua velocità è andata calando, fino a che è scomparso nel cielo. Che cosa potrebbe essere stato?
- escludo un aereo a priori perchè era di colore rosso intenso, non scintillava e perche il suo moto rallentava.
- escludo un satelite perchè non procedeva in moto rettilineo, nè con una velocità "da satellite". Inoltre era troppo rosso.
-un razzo? possibile, ma li fanno partire di notte? hanno un reattore di color così rosso vivo?
-.........bo!?!?!

QUALCUNO DI VOI LO HA OSSERVATO? COSA POTREBBE ESSERE STATO?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-23-04 10:53

Non rimangono poi molte alternative.. un pallone sonda? una meteorite? Non saprei, tu hai già fatto delle esclusioni ma in questo modo vengono tagliate fuori le ipotesi più probabili...

Credo che forse l'ipotesi di un velivolo che compia una strana traiettoria sia la più attendibile, o perlomeno quella che ha minori fatti contro.. del resto una luce molto rossa e fissa è facilmentye collegabile a quella di un aereo.. magari non un aereo di linea, qualcosa di diverso, ma pu sempre un aereo..

Poi non so...
Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: GiulioM 
Data:   05-23-04 17:06

Per me puo' essere davvero un aereo; il colore rosso potrebbe essere quello dei reattori (aveva magari una traettoria obliqua)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Enrico 
Data:   05-23-04 18:03

Ciao, si per me potrebbe essere anche un aereo. Tu dici che il suo moto è rallentato, ciò può scaturire dal fatto che la direzione di movimento dell'aereo era trasversale al punto d'osservazione, quindi magari allontanandosi dava l'impressione di decelerare. Poi non saprei, è solo una mia considerazione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   05-24-04 10:11

Salve a tutti, io abito a Viterbo e non è la prima volta che in questa zona si sentono raccontare avvistamenti del genere.
Se vi ricordate un mesetto fa avevamo discusso qui sul forum della trasmissione in tarda serata su RETE4 dove era intervenuto anche il professor Candy (per l'appunto di Viterbo) raccontando un suo avvistamento...15gg fa invece ho sentito lo stesso Candy intervistato durante una trasmissione su un'emittente radio (non ricordo bene dove, forse a Radio Capital) dove raccontava un altro suo avvistamento effettuato sempre dal suo osservatorio astronomico sul Cimino in presenza di due classi del quinto superiore di Ronciglione in visita per l'appunto all'osservatorio.
A mio parere tutti questi avvistamenti di UFO (da intendersi come "oggetti non identificati" e non omini verdi vari...) sono dovuti ad un'intensa attività militare nella zona del viterbese o a qualche pallone sonda in giro per l'atmosfera ...
Cieli sereni.
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-24-04 14:22

A quanto ho sentito su vari NG e forum, il prof. Candy non e' nuovo a queste "comunicati stampa" di avvistamenti UFO ...

Di certo attirano molto l'attenzione ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-24-04 17:30

Io tutte le volte che ho osservato un'aereo innanzitutto non aveva un moto curvilineo,secondo la magnitudine non l'ho mai vista calare.ultimamente qui a Matera vedo spessissimo dei satelliti,l'ultimo l'ho visto più ad est di giove il giorno 19,la sua magnitudine iniziale era superiore perfino a Giove(di poco)e andava via via calando fino a scomparire.altri satelliti invece erano di mag. piccola.nn corrisponde xò il moto come dice Aleandro.Secondo me non è un'areo.E' ora che qualcuno a Viterbo inizi ad interessarsi di questi avvistamenti per non creare allarmi UFO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Adiano (---.24-151.libero.it)
Data:   05-25-04 13:31

Caro Alessandroo Bianconi... Io sono di onciglione e stavo proprio quella sera insieme ale classi quinte del mio liceo scientifico. Ho intravisto fra le nuvole insieme al prof. Candy il femoneno dei tre ufo che erano allineati triangolarmente. E' UNA STRONZATA! scusate il termine, ma erano solamente tre satelliti che per caso si muovevano con quella confomazione, dettata dalla triconometria. Ovvero in un altro luogo non sarebbero apparsi con quella forma. Credo che Candy abbia abbia esagerato. Io stesso ho osservato un fenomeno simile qualche mese fa.

Per l'oggetto di sabato, escludo un aereo; i reattori non possono essere rossi, non producono fiamma. Allora si sarebbero viste anche le luci lampeggianti. Neanche un satellite perchè era troppo rosso. A meno che non fosse sovietico!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 13:44

Infatti.
Tipica formazione di satelliti spia USA.
E il prof. Candy credo che in fondo lo sapesse molto bene ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggetto volante non identificato
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   05-26-04 16:15

Concordo PIENAMENTE!!! Anche secondo me il Prof. Candy ha esagerato...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.