1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 gamma-ray burst
Autore: alfonso 
Data:   05-22-04 22:41

Si ritiene che i lampi gamma (Gamma-ray bursts) siano le esplosioni più potenti dell'universo ma la causa di questi brevi flash di altissima energia sono tutt'ora un mistero.

Ho letto che la luce di uno di questi grb è paragonabile ( nell' istante singolo della loro apparizione e per un solo momento ) a tutta la luce dell' universo.

Trattasi quindi di qualcosa di misterioso e affascinante.
Qualcuno conosce più particolari su questi fenomeni?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: gamma-ray burst
Autore: Myl 
Data:   05-23-04 11:14

I CGRB (cosmic gamma ray burss) sono potentissime esplosioni provenienti da direzioni casuali per le quali non si sa ancora come prevederle e perche non siano visibili all'occhio umano.
La loro durata varia da pochi millisecondi a qualche minuto, la loro luminosita è superiore di centinaia di volte quella dell'esplosione di una supernova e circa miliardi di quella del sole (non saprei se questa è la luce dell'intero universo).
Furono scoperti per caso nel 1960 da un satellite militare americano che spiava gli esperimenti atomici russi...
Compton Gamma Ray Observatory è stato lanciato nel 1991 con al suo interno BATSE : Burst and Transient Source Experiment che fino al 2000 ha osservato circa 8000 GRBs....
Spero di esserti stato un pò utile,metto il link dove si puo scaricare il contenuto di una conferenza sui GRBs del 2003 in occasione del trentesimo anniversario della scoperta di questi fenomeni.....

http://grb2003.lanl.gov/

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: gamma-ray burst
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-23-04 11:55

Alfonso, rivolgi questa domanda su atanet sicuramente mazzitelli ti risponderà.
Quello che ti posso dire io è questo:
non si conosce l'esatta modalità del fenomeno per cui le energie coinvolte possono variare anche di un fattore 2 - 4. Sicuramente si tratta degli eventi più energetici che si possono verificare attualmente nell'universo. L'ipotesi più accreditata è quella della fusione di 2 stelle a neutroni. Due stelle di neutroni che orbitano una intorno all'altra disperdono una notevole energia sotto forma di onde gravidazionali perciò la loro orbita tende a restringersi per cui è normale che prima o poi entrino in contatto e si fondono in un unico oggetto. All'atto della fusione viene sprigionata un'enorme quantità di energia sotto forma di raggi gamma. Quello che non si sà è se questa energia venga emessa in un unica direzione con effetto faro - come avviene per l'impulso luminoso della stella a neutroni presente nella nebulosa del granchio- oppure in tutte le dierezioni. Se fosse valida la seconda ipotesi l'evento sarebbe molto più energetico che non nel caso precedente. Attualmente esiste tutta una rete di sorveglianza di questi eventi e strumenti con risoluzione adeguata tali da permetterne l'individuazione della controparte ottica per cui si è trovato il modo di studiare il fenomeno a tutte le lunghezze d'onda e c'è da attendersi ulteriori progressi nella sua comprensione.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: gamma-ray burst
Autore: lauro 
Data:   05-24-04 12:42

Un mese fa, circa, al circolo astrofili di milano abbiamo proprio approfondito questo argomento soprattutto sotto l'aspetto della tecnologia atta a "beccare" tali potentissimi e rapidissimi eventi.
Sono intervenuti due astronomi dell'osservatorio di Merate partecipanti al progetto NASA del satellite SWIFT.
Ovviamente per quanto riguarda i dettagli vi rimando alla fonte :
http://www.swift.psu.edu/
Quello che vi posso sottolineare io del progetto è che il culmine del fenomeno nello spettro gamma avviene in tempi brevissimi ( max 1 minuto) entro il quale il satellite deve 1) accorgersi 2) calcolare le coordinate con precisioni inferiori ai 2" d'arco 3) avvisare terra tramite una apposite rete ( il fenomeno capite sempre dal lato opposto della terra (questa è la sfortuna dei professionisti). 3) da terra si devono puntare tutta una serie di telescopi per registrare nelle varie lunghezze d'onda l'avvenimento 4) lo stesso SWIFT "rondone deve puntare i suoi tre telescopi di bordo.
A Merate credo ci sia ancora un prototipo del telescopio da 1 m che è poi stato portato in cile e sul quale era stata pensata e sviluppata la montatura capace di muoversi a quelle velocità ( degne di un video-game)
Ciao a tutti

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.