1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bolide?
Autore: Alcide (---.38-151.net24.it)
Data:   05-24-04 23:45

Sono un occasionale frequentatore del forum per diversi motivi e quindi chiedo scusa della intromissione ma quello che ho appena visto mi ha spinto a scrivere per eventuale conferma da qualcuno dei frequentatori di questo forum. Erano le 23 ora legale e stavo osservando con il cannochiale la costellazione dell'orsa maggiore, quando distogliendo lo sguardo per un momento, sono letteralmente rimasto a bocca aperta: Ho visto una luminosissima scia luminosa proveniente dallo zenit e che indirizzata verso nord si è estinta più o meno alla altezza della attuale posizione della costellazione di cassiopea. Il colore inizialmente rossastro è virato al momento di estinguersi in verdastro. Il tutto è durato 2 secondi forse 3.
Dimenticavo il sito di osservazione è 19 Km a nord di Padova, Comune di Camposampiero.
Inizialmente ho pensato addiritura ad un fuoco artificiale, tanto era luminoso. Poi la traiettoria e la mancanza di percezione di rumore mi ha convinto che doveva trattarsi di qualcosa di diverso, forse un detrito di qualche sattellite artificiale che è rientrato in atomosfera? Oppure un bolide? Il fatto è che sono stato veramente stupefatto. Mai visto una cosa simile. Un ultima cosa a mio avviso se era un bolide è caduto sulle prealpi bellunesi.
Attendo con ansia grazie anticipatamente



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bolide?
Autore: Filippo Parma (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 01:13

Alcide, ho visto la stessa cosa da Parma. provincia. Credo fosse una meteora... ora mi hai incuriosito.
Speriamo che qualcuno sappia darci delucidazioni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.