1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C/2003 K4 (LINEAR)
Autore: DavideV 
Data:   05-25-04 10:28
Allegato:  K4-2003 24-05-2004_2400.JPG (107k)

Salve a tutti!

Curiosando col mio planetario ho visto che oggi e per un po' di tempo a venire sarà visibile la cometa C/2003 K4 (LINEAR) - che ad agosto sarà nella stessa porzione di cielo insieme alla ormai famosa C/2001 Q4.

Oggi, sempre secondo il mio planetario, si presenta con una magnitudine di 8.6 che diventerà 7.1 quando, il prossimo 29 giugno, transiterà a breve distanza da Tau Hercules, per continuare ad ascendere anche se non di molto.

Quella che posto è un'immagine presa dal mio planetario e riferita alle h.24 TL di oggi, 25 maggio 2004; qualcuno può confermare la magnitudine attuale? E come si presenta? Io purtroppo non potrò osservare un granché con gli strumenti che ho a disposizione, però mi piacerebbe molto poter osservare il secondo astro chiomato della mia vita!!

Un salutone a tutti!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2003 K4 (LINEAR)
Autore: DavideV 
Data:   05-27-04 09:18

No ragazzi uno alla volta!!! :-D

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2003 K4 (LINEAR)
Autore: alfonso 
Data:   05-27-04 09:34

Ciao Davide, non te la prendere.
E' evidente che questa cometa non ha ancora creato interesse,
Adesso tutti gli occhi ( e le digitali ) sono puntati sulla Neat Q4


Ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2003 K4 (LINEAR)
Autore: DavideV 
Data:   05-27-04 11:33

E penso che difficilmente la creerà perché raggiungerà magnitudine 5.7 a settembre quando si troverà ad appena 20° sull'orizzonte nel momento in cui tramonta il sole...

Inoltre il picco massimo di magnitudine stimato dovrebbe essere di 5.0 ma credo che non sarà visibile poiché si troverà a 14° sull'orizzonte al momento del sorgere del sole (a novembre)

Quindi mi toccherà aspettare che qualche astrofilo più esperto e strumentalmente dotato di me gli venga l'idea di scostare le ragnatele da quella porzioncina di cielo dove si trova la Linear K4...

:-(

Speriamo bene!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.