1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto sole
Autore: Claudio 
Data:   05-25-04 20:37
Allegato:  sole 150404.jpg (26k)

Ho provato ad usare, per vedere come rende, il filtro solare regalato con NO, l'ho ritagliato e applicato sopra un filtro per un tele MTO 1000 f10 (niente di che come ottica l'ho pagato 60E.....)
Ho utilizzato la mia nuova nikond70 esposizione 1\125 f10 sensibilita' a 800 iso.
I risultati ottenuti non mi sembrano gran che, forse un po per l'ottica un po per il filtro economico, non credo sia la nikon.....
Che ne dite, puo andare x il prossimo appuntamento sole-venere....?

Cieli sereni
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto sole
Autore: Gianluca 
Data:   05-25-04 21:13

Ciao Claudio,
la nikon no di sicuro, forse il filtro di N.O. perchè ho sentito già altri lamentarsi del filtro, però può andare sicuramente per il passaggio di venere.

Ciao Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto sole
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-25-04 22:06

L'MTO 1000 non è gran che come contrasto, mi ha sempre tentato ma mi è stato sconsigliato dagli stessi rivenditori che lo classificano buono per le foto normali ma poco adatto alle foto astronomiche per lo scarso contrasto. Se questo è il difetto dell'obiettivo puoi provare a rimediare con una maschera sfuocata. tieni presente però che le foto sul sole necessitano anche di un filtro IR cut per aumentare i contrasti
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto sole
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-26-04 21:37

Scusate una curiosità, io ho una canon ae1 (è una macchinetta vecchia di mio padre) con un obbiettivo da 200mm, eventualmente potrei fotografare il passaggio di venere sul sole con questo strumento?ovviamente un ul filtro solare che costruirei con il foglio di N.O.

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto sole
Autore: Pask (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   05-27-04 00:02

Sono daccordo: la nikon sicuramente non ha influito, te lo dice un fotografo.
Il problema è quasi sicuramente l'MTO. Poco contrasto, centratura ottica non sempre perfetta..

Saluti, Pask

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.