1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-27-04 17:43

Salve sono indeciso su quale delle 2 comprare... moltissimi astrofili
esperti
mi hanno consigliato la Televue 2x, bene, il mio dubbio e':

la Televue 2x da quello che si legge dal sito e' acromatica (doppietto)
mentre la Celestron Ultima 2x e' apocromatica...

...ma allora com'e' possibile che la Televue 2x e' la migliore?
...e l'abberazione cromatica...?

Saluti e grazie
Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-27-04 20:28

Ho postato qualche giorno fa la differenza che passa fra un'acromatica e un'apocromatica per cui se cerchi indietro troverai un mio post molto esauriente, credo.
Comunque sebbene la celestron sia apo non può mai competere con la televue 2x che seppur acromatica ha una lavorazione sia ottica che meccanica di primissimo livello che surclassa la celestron senza dubbio.

A te la scelta, ciao.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Gianluca 
Data:   05-28-04 08:41

Ciao Gabriele, Io ti consiglio vivamenta la barlow di COMA, io ho la 3x apocromatica ed è proprio di qualità.

Ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-28-04 09:14

Stavo proprio chiedendomi se sarebbe convenuto l'acquisto della TVue 2x in luogo della Celestron Ultima2x.
I prezzi non sono poi così diversi.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   05-28-04 10:32

Io ho una TV 2x e la trovo ottima, come del resto la Celestron Ultima che ha un mio amico. Dai vari test fatti, forse la Tv risulta un pelino migliore, ma la differenza quasi non si nota. Nel giudizio finale tieni conto cha la Celestron risulta più comoda in quanto è un pò più corta della TV.

Ciao

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: AstroManu 
Data:   05-28-04 11:41

Angelo Petrone wrote:
"...che surclassa la celestron senza dubbio..."

Oddio... non mi pare che la differenza sia così ben evidente. Direi piuttosto che un occhio esperto può trovare qualche nota positiva in più nella Televue, ma niente di così eclatante.
Come opinione personale di astrofilo medio dico che le due si equivalgono. E' una questione di gusti :-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: andrea (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   05-28-04 13:03

Penso che non sarebbe male sapere anche che strumento utilizzi da quanto ne so io la Celestron puo' dare un po' di problemi di messa a fuoco sui Newton mentre va benessimo per gli SC.

Ciao

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-28-04 13:56

...il mio strumento e' un ETX 90 EC meade
Grazie a tutti
Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Mau Capo 
Data:   05-29-04 02:39

Condivido l'analisi dell'amico Ennio ( infatti la Celestron apo è la mia ).

Ma,avendo avuto modo di provare anche quella di Adriano Lolli ( COMA )
3/2 X Apo....ti consiglio quest'ultima.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow - Televue 2x VS Celestron Ultima 2x acromatica meglio dell'apocromatica?
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-29-04 08:26

Anche io non posso che consigliarti le COMA (ho una 4x)

Oltre ad essere apo (perche' la fisica e' fisica ....ed un'acromatica, anche se perfetta, e' sempre acromatica) e' anche curatissima dal punto di vista meccanico.

Una barlow molto sottovalutata a mio parere e' anche la Orion 2x lunga APO. Anche quest'ultima e' molto ben fatta sotto tutti i punti di vista (la lunghezza la rende scomoda da usare dopo i diagonali pero').

In ogni caso anche io confermo quanto ti han detto sopra. Ormai le diff. tra le varie barlow di qualita' son poche ed impercettibili. Una vale l'altra!
Ed anche le acromatiche (di qualita') van bene, perche' solitamente il degrado introdotto dalle pessime barlow non dipende tanto dal piccolo cromatismo che possono introdurre, ma dalla cattiva lavorazione delle lenti e dalla cattiva realizzazione meccanica.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.