1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prime osservazioni
Autore: Massy (81.208.13.---)
Data:   05-31-04 12:39

Sono in procinto di acquistare un telescopio.
Nel frattempo, mi sto documentando su tutto ciò che riguarda l'astronomia e la cosa mi sta affascinando sempre di più.
L'altra sera è venuto un amico a cena portandosi dietro un cannocchiale di marca giapponese (o cinese) comprato per trenta euro a Porta Portese con un ingrandimento max di 80x. Mentre si preparava il barbecue, abbiamo iniziato ad osservare la Luna: fantastica, i dettagli erano spettacolari.
Poi, verso le dieci di sera, abbiamo puntato verso Giove (le mie prime conoscenze ci hanno permesso di sapere la posizione): li il mio cuore è sobbalzato, nonostante fosse un punto di un paio di mm nell'oculare, tanto mi è bastato per riconoscerlo; bastava attendere qualche istante che la vista si adattasse per poter scrutare anche le bande caratteristiche di Giove. E poi, siamo riusciti anche a scrutare i suoi satelliti, piccolissimi puntini bianchi che gli giravano intorno.
Insomma, se con un "giocattolo" le cose stanno così, non vedo l'ora di comprarmi un telescopio serio.......

Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime osservazioni
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-31-04 13:55

Carissimo,
come più volte è stato scritto e suggerito in questo Forum, per poterti aiutare abbiamo bisogno di alcuni essenziali dati:

Quanto intendi spendere;

Cosa intendi osservare in particolare;

Da quanto tempo pratiche l'Astronomia;


Se conosci l'ubicazione delle costellazioni;


Che spazio disponi: terrazzo, giardino, altro...


Se sei in contatto con associazioni astrofile del luogo;

In linea di massima ogni astrumento è buono, basta saperci osservare il cielo stellato, tuttavia qualche buon suggerimento non guasta mai!

attendiamo tue nuove

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime osservazioni
Autore: Massy (81.208.13.---)
Data:   05-31-04 14:32

Grazie Antonio.
Ho già postato le mie richieste tempo addietro e grazie alle risposte ottenute mi sono fatto un idea sul telescopio. Un Newton SkyWatcher 150/750 montato su una EQ3. Possibilmente, proverò a comprare una montatura EQ5 (sempre della SW) in previsione di un telescopio più grosso.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime osservazioni
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-31-04 20:45

Ciao benvenuto fra noi.

Per ogni consiglio siamo qui a disposizione tutti insieme.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime osservazioni
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-31-04 21:52

Ottima scelta!
ma come dice antonio prima un buon atlante celeste per sapere cosa puntare. Se hai qualche euro in più da spendere salta direttamente all'EQ5 cosi potrai mettere almeno una fotografica in parallelo e divertitri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.