1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto filtro solare
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   06-03-04 13:52
Allegato:  Foto filtrosolare.zip (325k)

Salve a tutti,
non ricordo a chi avevo detto che avrei spedito le foto del mio filtro solare, comunque non vedendo il post in lista creo un nuovo post.
Purtroppo non ho fotografato la varie fasi della costruzione e quindi i dettagli della costruzione non li ho potuti riportare, ma comunque vi posto due foto significative del mio filtro che ho realizzato interamente in cartone solido.
Le foto riguardano una inquadratura completa frontale e una posteriore.
Se qualcuno avesse dei dubbi può chiedermi qualunque cosa.



Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto filtro solare
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 14:03

Ciao Angelo...

sono io che ti ho chiesto le foto....

l'idea e tra le piu interesanti che abbia mai visto...

delle domandine:

-in pratica sono due fogli di cartone (forati..per l'obiettivo)...tra i quali hai inserito il filtro...e poi hai aggiunto una striscia che va a inserirsi come tappo al tele ! Ho capito bene?
-hai usato un tipo di cartone particolare?
-e infine..che colla hai usato?

ti ringrazio tanto angelo...spero mi possa rispondere presto....!!!

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto filtro solare
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   06-03-04 15:59

Ciao Antonio, si che ti rispondo presto, eccomi.
Allora, il cartoncino è di quelli un particolari, hai ragione.
In effetti ho usato quei vassoi da pasticcere che si usano quando si vanno a comprare i dolci, hai presente? Sono sottili e molto resistenti, quindi perfetti allo scopo.
Allora cosa ho fatto? Mi sono calcoato il diametro esterno del mio tubo ottico e ho praticato una circonferenza esterna pari a questa misura.
Poi ho praticato un'altra circonferenza interna lasciando così lo spazio idoneo per l'apertura dell'astrosolar e quindi dell'obiettivo.
Non so dirti le misure esatte, comunque credo che l'apertura l'ibera alla fine sarò intorno ai 17-18 cm che sono più che sufficienti considerando l'ostruzione centrale dei riflettori.
Creatomi le 2 circonferenze ritagliate con un taglierino abbastanza imponente e con lame affilatissime, ho proceduto al ritaglio dell'astrosolar eseguito con normali forbici stando bene attento a non farlo stropicciare vista la sua fragile struttura.
Ritagliato l'astrosolar per bene ho proceduto all'incollaggio e allo scopo ho usato del normalissimo vinavil che non restringe e non brucia i materiali dove si poggia.
La colla l'ho spalmata in quantità sufficiente su entrambi i lati delle circonferenze e sull'astrosolar che poi viene nascosto dalla circonferenza di cartoncino. Una volta incollati con precisione assoluta, al fine di garantirmi anche un minimo di effetto estetito, ho lasciato asciugare per alcune ore sovrapponendo al filtro dei contrappesi formati da normalissimi libri.
Alla fine mi rimaneva da creare il modo in cui farlo calzare comodamente sul tubo ottico e anche qui mi è giunto in aiuto il cartone, questa volta normalissimo cartone di imballi robusto.
Ho creato diversi strati di circonferenze perfettamente sovrapposte fra di loro incollate sempre con il vinavil e poi pressati con i contrappesi per fare in modo che venisse alla fine una struttura rigida.
Ho poi incollato la serie di strati di cartone al filtro vero e proprio creandomi praticamente la base di intrastro.
Alla fine però le misure non erano perfette e la base di incastro risultava stretta, anche qui con un pò di inventiva scontata ho risolto il problema, praticamente ho preso della carta vetrata molto fine e mi sono messo a scartavetrare fino a raggiungere la misura ideale.
L'ho lasciato leggerissimamente stretto in modo da non avere paure alcune che si possa staccare in presenza di vento.
Ed ecco il filtro pronto con spese aggiuntive quasi zero se non per la colla.

Per qualunque chiarimento scrivi pure.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto filtro solare
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 16:04

Semplice ed efficace!

Mi metto all'opera, non ho ancora preparato il filtro :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto filtro solare
Autore: Antonio Sforza (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 16:11

Ok...angelo...tutto chiaro!!!

graaaaaaaazie mille....davvero!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.