1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova del 250...
Autore: Alberto84 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 15:21

Salve

premetto che non sò collimare molto bene un newton, ieri per la prima volta ho provato il mio 250, che credevo collimato.

Con un 28mm le stelle si vedevano abbastanza puntiformi, ma su oggetti luminosi come giove, vedevo intorno quattro raggi perpendicolari a 90 gradi. Sfuocando ho constatato che erano le lamine del supporto del secondario.
Provando a 300 ingrandimenti, Giove si vedeva sii più grande, ma con gli stessi dettagli che mi dava il 114, in + provando su una stella lo Star test, non ho visto nessun tipo di anello di diffrazione, e il fuoco non era n dischetto, ma aveva forma irregolare.

Spero che questo sia dovuto a una pessima collimazione, proverò a collimarlo meglio. Voi che ne Pensate?

Alberto



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   06-03-04 16:04

La collimazione di un newton specie un 250mm che solitamente è un f/4 o quando va bene un f/4.8, solitamente richiede non poche difficoltà e quindi diverse prove. Spesso risulta comodo l'aiuto di una seconda persona per farlo. Comunque bisognerebbe avere delle foto di questo tuo star test e se non le hai dovresti farle in modo da poter analizzare la figura di diffrazione.
Purtroppo così a parole non si possono trarre decisioni.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: GiulioM 
Data:   06-03-04 16:14

Ciao!
La collimazione e' un passo mooolto importante e difficile! ti consiglio di seguire alla lettera questo articolo

http://astroemagazine.astrofili.org/num9/collimazione/

Inoltre il seeing con un diametro del genere la fa da padrone (io ho un newton da 30) e saranno davvero poche le notti in cui potrai usare con profitto ingrandimenti sopra i 200

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Alberto84 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 16:36


Ma a cosa erano dovuti quei quattro raggi perpendicolari a 90 gradi che vedevo intorno a giove e a stelle molto luminose, che poi sfuocando ho constatato che erano le lamine del supporto del secondario? Erano cmq davuti a una cattiva collimazione?

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: GiulioM 
Data:   06-03-04 16:46

No no sono proprio le lamine del secondario! se fotografi le vedi anche nelle foto

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Alberto84 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 16:47

Quindi sono normali?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: GiulioM 
Data:   06-03-04 17:17

Si si! non ti preoccupare :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-03-04 17:54

Ciao alberto se vai sul mio sito nella pagina dei download trovi tutti i documenti riguardanti la collimazione del tup skywatcher, il fatto che tu eda la diffrazione della crociera del secondario su ggeti molto luminosi e normale, e non mi preoccuperei più di tanto, per quanto riguarda i dettagli su giove che tu li veda come il 114 puo essere ma non è la realtà, devi considerare la forte luminosià del tuo strumento, che core i dettagli della superficie se non vai sopra i 400 non vedi nulla o poco più di un 114, poi sei penalizzato dalla grande apertura, che risente maggiormente dei problemi atmosferici e inquinamento luminoso, sono certo che con un cielo buio e la serata con seeing buono puoi rimanere a bocca aperta dallo spettacolo che ti può offrire il tuo strumento , specie sul profondo cielo, anche perche un 250 f4:8 e sul cielo profondo che va sfruttato. un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Alberto84 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 18:20

Grazie Maurizio

ti dico la verità, ieri sera mi son sentito morire quando ho visto quel Giove come in un 114.....Mi veniva da piangere...

Cmq và detto che ho guardato dal giardino di casa, con un cielo pessimo(le nuvole andavano e venivano) e con abbastanza umidità, senza poi contare la luna piena che illiminava non poco il cielo.

Spero in serate e osservazioni decisamente migliori.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-04-04 08:47

considera che per sfruttare un 250 ci vogliono cieli bui e puliti se osservi da posti illuminati hai speso male i tuoi soldi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-04-04 10:43

Circa il cielo, le luci non influenzano molto la visione dei pianeti.
Anzi, nelle citta' si verificano spesso condizioni di seeing migliori per quanto riguarda temperatura, turbolenza e umidità.

Il tuo strumento rispetto al 114 dovrebbe darti immagini piu' luminose ad ingrandimenti molto piu' alti. E dovrebbe bastare soltanto questo (anche non contando la risoluzione magiore che dovrebbe poter sfoderare) a farti percepire meglio i dettagli planetari.

Il consiglio che posso darti è di collimare al meglio il tuo tele (è piu' semplice di quanto sembra ....basta affinare la collimazione osservando una stella...) e ricordarti che un 250mm è molto sensibile al cattivo seeing ..

Altra cosa è il non avere fretta. Osservare i pianeti è anche questione di pratica ...

In ogni caso il campo dove il tuo tele ti stupira' (specie in confronto al tuo 114) è quello del deepsky! In questo campo il guadagno è veramente netto (ovviamente osservando da luoghi decenti ..)!

Insomma se hai preso questo cinesone da 25cm per impiegarlo prevalentemente nell'hires planetario ...be ..forse avresti fatto bene a considerare altri tipi di tele. Certo puo' anche darti molte soddisfazioni in questo campo, ma devi imparare a sfruttarlo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Alberto 84 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-04-04 13:01

mille grazie delle risposte,

il 250 l'ho preso prevalentemente per osservare il deep-sky, ma i pianeti non li disprezzo....

In effetti sapevo che per osservare i pianeti, non servono cieli bui, molto probabilmente era scollimato e c'era pessimo seeing.

Il fatto è che l'ho provato solo per 1 oretta martedì, è da una settimana che qui è nuvoloso!!!!!


Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova del 250...
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-04-04 14:38

Dimenticavo ...

Devi farlo acclimatare!
Portalo fuori 1 oretta prima di cominciare ad osservare.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.