1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aberrazione cromatica eliminabile con un filtro? Rifrattore Meade LXD75 da 127mm
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-01-04 17:37

Salve, un mio amico e' tentato dall'acquisto del:

-Rifrattore Meade 5" f/9 LXD75 con AutoStar
-Aperture: 5" (127mm)
-Focal Length: 1143mm
-Focal Ratio: f/9

$799.00

riuscira' ad eliminare o comunque a limitare efficacemente l'aberrazione
cromatica con un filtro giallo o altro...?
qualcuno ha provato questo telescopio?

Ringrazio anticipatamente
Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aberrazione cromatica eliminabile con un filtro? Rifrattore Meade LXD75 da 127mm
Autore: Marco Lauria 
Data:   06-01-04 19:23

ciao

io sono possessore di rifrattore celestron 102mm di apertura è un acromatico e come la maggior parte degli acromatici soffre di aberrazione cromatica io ho comprato in filtro baader contrast booster perchè da quello che avevo letto diceva che annulla lo spettro secondario scurisce il fondocielo e mostra i colori reali dei pianeti, secondo me è solo un valido filtro lunare potresti riparmiare comprando un filtro di colore giallo medio oppure una volta avevo visto sul sito astrotech in filtro che se non erro si chiama chromacore questo è un filtro valido ma costa intorno alle 650 € non so se il gioco vale la candela perchè se fai il conto 799 € + 650 = 1449 € e io francamente con questi soldi comprerei un altro strumento !!

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aberrazione cromatica eliminabile con un filtro? Rifrattore Meade LXD75 da 127mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-01-04 20:10

gabriele c'è un filtro della baader di nuova generazione che si chiama frange killer e elimina lo spettrosecondario dei rifrattori acromatici migliorando qualitativamente le immagini specie a forti ingrandimenti, lo trovi in offerta speciale da Horus,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aberrazione cromatica eliminabile con un filtro? Rifrattore Meade LXD75 da 127mm
Autore: GiulioM 
Data:   06-01-04 23:18

Ciao!
Sconsiglio il chromacore, costa quanto il telescopio!
Penso possa andare bene un filtro giallo o meglio il contrast booster, lo skyglow o il frange killer che e' fatto apposta

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aberrazione cromatica eliminabile con un filtro? Rifrattore Meade LXD75 da 127mm
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   06-03-04 17:41

Ciao Gabriele
Recentemente ho acquistato il contrast boster della Baader e devo dire che elimina bene lo spettro secondario ed aumenta il contrasto ma introduce una dominante gialla che si nota solo sulla Luna e su Giove ed in genere sugli oggetti molto luminosi.
Inoltre ho notato che funziona bene per rapporti focali f. 8-9 ma lo ho provato su un cinesone da 150mm f.5 ed è stato controproducente, per cui per il tuo strumento dovrebbe funzionare bene.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.