1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Collimazione del 250
Autore: Alberto84 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 17:45

Scusate ragazzi

ma già non ci stò capendo + niente per collimare stò 250...
Ho scaricato il metodo do collimazione che c'è sul sito, e mi trovo in difficoltà a calcolare l'offset...

Lasciando perdere la prima formula, con la seconda non và meglio...

Offset = D.sec/(4*F.R.), dove D.sec è il diametro (o asse minore) del secondario

e F.R. che cos'è?
Vi sarei grati se mi diceste direttamente l'offset per lo skywatcher 250


Mille grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione del 250
Autore: GiulioM 
Data:   06-03-04 18:09

Ciao
Quel particolare lo puoi lasciare stare, lo puoi prendere in esame solo se a collimazione effettuata hai ancora dei problemi in visuale
Come primo passo ti suggerisco di guardare dentro il portaoculari per vedere se il secondario e' ben centrato o se e' troppo avanti o indietro
Fatto questo controllo autocostruisciti i 2 portarullini forati per la collimazione

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione del 250
Autore: Alberto84 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 18:16

Ciao Giuliano

grazie...

Allora questo è in pratica la collimazione che dovrei fare:

-Centro il supporto del secondario rispetto al tubo

-Calcolato l'offset (x mm), visto che ho 4 razze di supporto, e due delle quali sono sull'asse del focheggiatore, sposto il supporto del secondario di x mm dalla parte opposta del focheggiatore,
sfruttando il fatto di avere le due razze sull'asse del focheggiatore.

-Con il tappo bucato, centro il secondario nel focheggiatore agendo sulle viti del secondario, e dopo centro attraverso l'immagine riflessa del secondario il primario, agendo sulle viti del primario.

-Miglioro il centramento del primario, guardando il cerchetto segnato sul primario come prima, cioè agendo sulle viti del primario, e cerco di portare il cerchetto nel centro del secondario.

-Miglioro la collimazione con l'immagine di una stella sfuocata, cercando di portare al centro dell'immagine il secondario agendo sulle viti del primario, in ultimo utilizzo gli anelli di diffrazione.


Questo è quello che ho capito

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione del 250
Autore: GiulioM 
Data:   06-03-04 19:03

Uhm
1)
Con il portarullino a tappo scuro devi collimare il secondario, per farlo puoi fare riferimento ai 3 supporti che fissano lo specchio primario; devi vederli tutti e 3 equidistanti utilizzando le viti sul secondario
2)
Col portarullini a tappo chiaro collimi il primario; guardandoci attaverso dovresti vedere il retro bianco del tappo e il suo forellino riflessi sul secondario e insieme anche l'adesivo tondo che si trova al centro del primario. Con le viti di regolazione porti il forellino al centro dell' adesivo tondo
3)
Migliori la collimazioni del primario su una stella sfuocata

Ciau

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione del 250
Autore: Deepsky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-03-04 23:23

Ciao Alberto,

prima del punto 1 che ti suggerisce Giuliano, devi controllare che lo specchietto del secondario, guardando attraverso il foro del portarullini, ti appaia perfettamente circolare e sia posizionato al centro del campo visivo.

Per ottenere questo risultato devi allentare le vitine a brugola sul supporto del secondario, regolare la vite centrale e ristringere le vitine sul supporto con molta cura per evitare che lo specchio si sposti durante la regolazione.

A proposito dello star test, ti confemo che devi beccare la serata giusta.

Normalmente,a meno di avere un buon seeing, vedrai solo una serie di macchie in rapido movimento. La prima volta che ci ho provato, ho impiegato più i una settimana per riuscire a vedere i famosi "cerchietti".

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione del 250
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-04-04 08:45

io non capisco tutti sti calcoli per collimare un telescopio si fa ad occhio ed è perfetto si parte dal secondario in maniera tale che tutta l'immagine del primario si veda uno si regola con le griffe dello specchio, fatto cio si centrano le immagini del seconario e il foro del portaoculari agendo sul primario lo si fa in 5 minuti da soli in un minuto e mezzo in due ...????!!!!! perche tutti sti problemi........


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.