1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come fotografare?
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-10-04 11:12
Allegato:  9.jpg (66k)

Ciao! Avevo gia scritto su questo stupendo forum l'estate scorsa per un consiglio sull'acquisto del telescopio. Dopo varie risposte mi sono orientato sullo Sky-Watcher 130 EQ2 Plus e alla fine l'ho comprato.
Le prime volte ho osservato Marte, ma la mia poca esperienza ha dato scarsi risultati. L'altro giorno ho seguito il transito di Venere con il filtro in Astrosolar ottenendo ottimi risultati e scattando qualche foto (una l'ho allegata) con una semplice fotocamera appoggiata all'oculare e devo dire che sono venute leggermente mosse, ma abbastanza bene. Perciò vi chiedo se con un telescopio come il mio è possibile fotografare discretamente anche i pianeti e cosa mi consigliate. Grazie.

Matteo

P.S. Ieri sera ho osservato Giove con i satelliti e si vedeva benissimo anche con l'oculare da 3,5 mm.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come fotografare?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-10-04 12:50

Certo Matteo.. con il tuo strumento puoi dedicarti anche alla fotografia planetaria.. l'unica cosa è che con singoli scatti non puoi sperare di ottenere dei risultati interessanti, devo cominciare a pensare all'acquisto di una webcam per poter ripredere dei filmati e integrare tra loro i fotogrammi..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come fotografare?
Autore: lauro 
Data:   06-10-04 12:52

In questo momento i migliori risultati sui pianeti si ottengono con l'acquisizione di filmati tramite webcam ( toucam pro) e dalla loro successiva rielaborazione.
E' chiaro che se hai un PC portatile o un "cassonetto" (come il mio) avvicinabile fino al balcone il tutto ha anche una grande economicità.
Altrimenti hai almeno due grandi scelte: DIGITALE o CHIMICO innanzitutto.

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come fotografare?
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-10-04 15:02

Grazie dei suggerimenti. Ho ancora qualche curiosità....
1) Lauro, purtroppo non ho un portatile (probabilmente ne comprerò uno da usare solo per l'astrofotografia), ma cosa intendi per "cassonetto"?

2) Ho visto su alcuni siti che una soluzione economica sarebbe incollare un portarullini alla webcam e inserirlo direttamente nel portaoculari per fotografie a fuoco diretto. Ma come si fa a regolare l'ingrandimento e focalizzare l'immagine?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come fotografare?
Autore: Gianluka 
Data:   06-10-04 18:06

Ciao Matteo...anche io non ho un portatile ..però se segui questo forum ti sarai sicuramente accorto che questo non è assolutamente un problema.....infatti non mi spavento a mettre una prolunga sul terrazzo ed a spostare il pc per fare Astrofotografia ...pensa che l'ho portato addirittura a Campo Felice in occasione di un incontro di poche settimane fà.....cmq continua anche a praticare il sistema Afocale perchè si ottengono ottimi risultati...guarda Marco Sellini cosa a fatto sul transito ed anche Alfonso....solo ti consiglio di procurarti un atacco per la tua digitale ...poi vedi di procurarti una web e dacci dentro....vedrai che raggiungerai ottimi risultati con un pò di pratica e di impegno.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come fotografare?
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-10-04 18:29

Ciao Gianluca! Se non sbaglio il metodo afocale è quello che consiste nell'appoggiare la fotocamera all'oculare. Comunque io ho già una webcam: si tratta della Trust SpaceC@m Lite con sensore CMOS, ma non so se può andar bene per questo tipo di foto. Intanto ho già rimosso il focalizzatore dalla cam e ho lasciato solamente il sensore, mentre come raccordo ho utilizzato un portarullini; se non sbaglio tra la webcam e il portaoculari va messa la barlow. Stasera provo a guardare Giove x vedere che risultati ottengo. Che tipo di attacco servirebbe per la digitale? Grazie 1000

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.