1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M 81
Autore: AK47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-12-04 19:09
Allegato:  M 81 bordi 27 frame x 2 min deco 10.jpg (200k)

Finalmente qualche serata decente, quella di stanotte veramente ottima ma questa immagine è stata ripresa il 9 giugno.
Ho notato che la resa della camera peggiora notevolmente con l'aumento di temperatura tanto che, per la prima volta ho dovuto utilizzare la correzione degli hot pixel in aggiunta alla sottrazione del dark, questo ha determonato un aumento di pixel che simulavano una situazione di pixel freddi con ulteriori correzioni tramite il programma di CCD soft. Tutto questo chiaramente influisce sulla qualità finale delle immagini, (pienamente compensato dalla temperatura mite).
Stanotte, poco prima dell'alba (purtroppo) la nebbia della pianura aveva schermato in modo efficace l'inquinamento della pianura offrendo una discreta visione della via lattea.
Cieli sereni (finalmente ritornati)
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 81
Autore: GiulioM 
Data:   06-12-04 21:37

Ciao
Bella! pero' non mi gusta molto l'elaborazione...hai usato una Equalization o qualcosa di simile? Io preferisco usare la logaritmica ma e' una questione di gusti :-)
Ultimamente anche io ho parecchi pixel neri nelle riprese (in particolare con lo star2000) e li tolgo con un filtro mediano
Oggi ho provato Neat Image, davvero utile per eliminare il rumore

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 81
Autore: Gianluca 
Data:   06-12-04 23:22
Allegato:  M 81 bordi 27 frame x 2 min deco 10.jpg (37k)

Ciao Piero bella foto, sono d'accordo con Giulio e mi sono permesso di rielaborare un po la tua foto togliendo un po di rumore. Lo ho fatto con photoshop 7.0 spero ti piaccia.

Ciao gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (06-12-04 23:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 81
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-13-04 15:55

Ciao Giulio, ci sei andato vicino. l'immagine è stata ottenute facendo una media fa una equalizzata modificata (di iris) e una logaritmica. Con l'equalizzata modificata il nucleo diventa puntiforme.
Grazie gianluca, però insieme al rumore vanno via anche un po' di bracci, è naturale. Io ho il programma ma non lo so' utilizzare.
La collaborazione fa sempre piacere.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.