1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 basta astronomia
Autore: bob (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-14-01 18:06

Scrivo qui il mio addia all'astronomia.
Eccone i motivi:
-e' un hobby troppo costoso
-bisognia dedicargli troppo tempo
- non ci capisco un emerita mazza fra costellazioni, stelle, pianeti declinazione e chi piu ne ha per favore non ne metta piu' che gia basta
atlanti e carte stellari: come accipicchia si usano??????
-ho provato i programmi da scaricare gratis tipo atlanti stellare:morire se ne funziona uno!!!!!!
- in una parola: e' troppo incasinato!!!!!!!!
mi bimetto da astrofilo.
Saluti a auguri sinceri a tutti. Vi auguro di cuore che l'astronomia possa essere per voi tutto quello che non e' stata per me.



Bob ( ex- astrofilo)


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: basta astronomia
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-15-01 08:36

scusa, solo una domanda:
quanto tempo hai dedicato a questo tuo hobby?

Rispondi a questo messaggio
 
 Per Serafix
Autore: bob (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-15-01 21:35

sei mesi.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Per Serafix
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-16-01 09:09

dunque, premetto che questo tuo sfogo così plateale proprio non lo capisco: se vuoi dare veramente l'addio all'astronomia lo fai senza tanto andarlo a sbandierare. se sei venuto a scrivere qui forse ti aspetti che qualcuno venga a chiederti: "ma che ti è successo? ma perchè fai così? bastava dirlo e ti davamo una mano..."
cmq, a parte queste considerazioni... scrivo solo per riportarti la mia esperienza in quanto credo che i forum a qualcosa servano.
premetto che non sono una cima nè in astronomia, nè per quanto riguarda i computer, nè per nessun altro degli interessi che seguo. ho, cmq, per tutte le cose che faccio e gli interessi che seguo, avuto dei risultati. e non credo di essermi ammazzato di fatica.
prendiamo un attimo in considerazione le tue affermazioni:
>>e' un hobby troppo costoso
vero. un buon telescopio costa un okkio della testa, ma d'altronde è anche vero che si può fare osservazione già ad okkio nudo. in ogni caso, per cominciare, ti può bastare il vecchio binocolo che il babbo tiene nell'armadio (per me è il metodo migliore x iniziare).
>>bisognia dedicargli troppo tempo
qualsiasi hobby che uno segua richiede tempo e, in base ai risultati che si perseguono, anche sacrifici. l'astronomia richiede ad es, di perdere parecchie ore di sonno.
>>non ci capisco un emerita mazza fra costellazioni, stelle, pianeti declinazione e chi piu ne ha per favore non ne metta piu' che gia basta
all'inizio è stato così anche per me, ma ti posso garantire che per iniziare a riconoscere le costellazioni principali, i pianeti, la galassia di andromeda, ecc. occorrono solo le nozioni fondamentali impartite a scuola. e ovviamente un cielo un po' pulito e sgombro.
>>ho provato i programmi da scaricare gratis tipo atlanti stellare:morire se ne funziona uno!!!!!!
non so dove tu abbia cercato, ma tutti quelli che ho provato io funzionano a dovere (e non sono certo andato a spendere soldi x comperare quelli pubblicizzat dalle riviste). già i programmi shareware qualche informazione te la danno.
>>in una parola: e' troppo incasinato!!!!!!!!
non lo credo affatto. dipende da cosa vuoi fare. io detesto la matematica applicata a questo tipo di scienze. non mi interessa nulla delle formule x calcolare la focale equivalente o il tempo di esposizione per una posa su m42. osservo e basta. e la cosa mi regala cmq un sacco di soddisfazioni. te lo assicuro.
puff! il mio intervento è finito.
scusa se te lo dico, ma la mia impressione è di una persona che si è arresa troppo presto senza aver voglia di provare.
poi vedi tu.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Per Serafix
Autore: Davide m27 (192.92.126.---)
Data:   01-30-02 05:00

Cazzo Serafix, complimenti!
Da dove "osservi"? (dgt è troppo comune!)
Io da Bari (provincia) e mi hai fatto venire in mente i "bei" tempi quando non ci capivo un cazzo di astronomia e xquesto ci passavo il tempo le giornate!
E ora il risultato si vede (almeno xquello che mi dicono e x le soddisfazioni che mi sto dando). Cm te non mi reputo 1 cima in astronomia ma almeno sn soddisfatto di dove sn arrivato. Il guaio è che voglio arrivare ancora + in alto! Sai, cominci a imparare i fondamentali, poi impari ad osservare...e ti gasi, poi vuoi fare la tua prima fotografia e ti gasi, poi riprendere tramite CCD..............e alla fine non sei mai soddisfatto di quello che hai! Un mio amico romano tempo fa mi disse: la fotografia astronomica è l'ammazza astrofilo. Aveva ragione!!! Fai bene così ad osservare, osservare, osservare...! Ciao, alla prossima!
PS: Hey, visita sto sito se vuoi: www.aaacopernico.educations.net
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.