Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 04-07-03 18:02
Il mio consiglio è quello di catturare dei filmati, non delle immagini, in modo da disporne di una elevata quantità, dalla quale utilizzare solo i frames migliori.
Per l'elaborazione dei filmati ti consiglio Registax, gratuito e scaricabile dal sito: http://aberrator.astronomy.net/registax
Il programma è molto semplice da utilizzare almeno nelle sue funzioni base, mentre è necessario prendere un po' dimestichezza nel settaggio di alcuni parametri per ottenere risultati migliori (cmq leggiti l'help di ogni sezionenel programma,è tutto spiegato in ottimo maniera). Se hai bisogno cmq potrò spiegarti alcuni "trucchi" in merito al suddetto software.
Il fatto che la tua videocamera registri normalmente su nastro non determina nulla di importante... l'unica cosa che mi può venire in mente è quella di tenere pulite le testine della videocamera, per evitare degrado della registrazione ;)
Ripeto, di buoni risultati se ne possono ottenere davvero.. trovi qualche esempio nel mio sito stesso, sezione "Foto"... (foto di luna e pianeti) Il fatto è che io sono un emerito idiota, e quindi i filmati li catturo quando il seeing è pessimo e non quando è ottimo eheheh, quindi non demoralizzarti quando li vedi.. si può fare (e sto facendo) molto meglio di così. (metto il link del mio sito in fondo).
Poi indubbiamente dipende anche dalle ottiche che si possiedono, questo è un concetto di fondo scontato.
Nel mio sito è presente anche un articolo che ho scritto personalmente proprio per spiegare come utilizzare questa tecnica di acquisizione di filmati astronomici, leggilo, magari può darti qualche consiglio utile (che qui dimentico). Trovi l'articolo nella sezione "Osservare".
Ora ti saluto... comunque son sempre disponibile per darti altre informazioni. Fammi sapere, ciao!
Sito: http://digilander.libero/astro_lab
|
|