1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Videocamera dig.8+C8
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-05-03 16:58

Salve a tutti. Possiedo una videocamera Digital8 Sony mod TRV320, e vorrei provare ad unirla al mio C8 per acquisire immagini. La videocamera è un'evoluzione dei modelli Hi-8, ed usa lo stesso nastro.
Chiedo quindi se qualcuno ha mai fatto un simile esperimento e che risultati può dare una simile tecnica?
Grazie.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-06-03 14:47

Allora... diciamo che le riprese effettuate con una semplice videocamera possono dare risultati a volte davvero inaspettati. I problemi principali di questo modo sono prima di tutto la difficoltà di collegare fisicamente la videocamera al telescopio, e seconda cosa la difficoltà nella messa a punto dell'immagine.

Ora... non conosco la tua videocamera. A giudicare dal nome è una macchina digitale, quindi di dimensioni compatte e dal "basso" peso.. in questo caso su astromeccanica vendono degli ottimi raccordi proprio per collegare queste piccole cineprese al telescopio, potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Se invece la tua telecamera è più ingombrante o pesante, e temi che sforzerebbe troppo applicarla al telescopio, allora puoi, con un minimo di pratica, effettuare dei filmati in proiezione dall'oculare, semplicemente tenendo la videocamera in mano... Si molto "grezzo" effettivamente, ma ho sperimentato di persona, e se le condizioni del cielo sono buone si ottengono lo stesso "ottimi" risultati.

Ovviamente credo sia superluo dire che poi l'immagine vera e propria si ottiene interpolando i fotogrammi migliori della ripresa, lavoro che viene eseguito in automatico da alcuni comodi software.

Insomma, di risultati il metodo ne può dare, e anche molto interessanti.
Facci sapere qualche informazioni in più, e cosa già sai...

Saluti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-07-03 16:26

Ti ringrazio per i consigli, soprattutto per la speranza di ottenere qualcosa di buono...
La mia videocamera purtroppo è un modello handicam Sony del peso di oltre 800gr., ma stò già studiando una staffa ad L con la quale avvicinarla al fuoco(o all'oculare), senza doverla sostenere con le mani. Il mio C8 è montato su una GpDx e questo sbalzo di peso non dovrebbe essere un grosso problema.
Ora altra domanda: quali software utilizzare per elaborare le immagini? possibilmente semplici (magari gratis da scaricare dalla rete!!).
Intanto ti specifico che la videocamera usa il sistema digitale di elaborazione delle immagini e degli effetti speciali, ma registra sempre sul comune nastro 8mm/Hi8.Non sò se questa informazione valga qualche cosa, ma ha comunque la possibilità di scattare foto su apposita card e si collega al Pc.
Ti saluto.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-07-03 18:02

Il mio consiglio è quello di catturare dei filmati, non delle immagini, in modo da disporne di una elevata quantità, dalla quale utilizzare solo i frames migliori.

Per l'elaborazione dei filmati ti consiglio Registax, gratuito e scaricabile dal sito: http://aberrator.astronomy.net/registax

Il programma è molto semplice da utilizzare almeno nelle sue funzioni base, mentre è necessario prendere un po' dimestichezza nel settaggio di alcuni parametri per ottenere risultati migliori (cmq leggiti l'help di ogni sezionenel programma,è tutto spiegato in ottimo maniera). Se hai bisogno cmq potrò spiegarti alcuni "trucchi" in merito al suddetto software.

Il fatto che la tua videocamera registri normalmente su nastro non determina nulla di importante... l'unica cosa che mi può venire in mente è quella di tenere pulite le testine della videocamera, per evitare degrado della registrazione ;)

Ripeto, di buoni risultati se ne possono ottenere davvero.. trovi qualche esempio nel mio sito stesso, sezione "Foto"... (foto di luna e pianeti) Il fatto è che io sono un emerito idiota, e quindi i filmati li catturo quando il seeing è pessimo e non quando è ottimo eheheh, quindi non demoralizzarti quando li vedi.. si può fare (e sto facendo) molto meglio di così. (metto il link del mio sito in fondo).
Poi indubbiamente dipende anche dalle ottiche che si possiedono, questo è un concetto di fondo scontato.

Nel mio sito è presente anche un articolo che ho scritto personalmente proprio per spiegare come utilizzare questa tecnica di acquisizione di filmati astronomici, leggilo, magari può darti qualche consiglio utile (che qui dimentico). Trovi l'articolo nella sezione "Osservare".

Ora ti saluto... comunque son sempre disponibile per darti altre informazioni. Fammi sapere, ciao!

Sito: http://digilander.libero/astro_lab

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-07-03 18:17

AH una cosa... che mi sono dimenticato di dirti.

Tenere la vodeocamera in mano in effetti può dare qualche problemuccio (vedi braccia stanche), però da anche alcuni vantaggi, ti spiego quali (a mio modesto parere intendiamoci):

In caso di pianeti, essi sono corpi comunque di "piccole" dimensioni, quindi con uan staffa ad L potresti mantenerli ben inquadrati nel campo della tua videocamera (e ricorda che non ha un campo uguale a quello del tuo occhio). Però se l'allinemento polare non è perfetto, dopo poco scompariranno dall'immagine (la videocamera, da quanto ho potuto vedere dai miei test non abbraccia l'intero campo coperto dall'oculare, ma solo una regione centrale dello stesso).
Invece a mano, ti sembrerà strano, ma potrai seguire l'oggetto molto bene (con un minimissimo di pratica) anche quando non si trova più nel centro esatto del campo coperto dall'oculare.
Questo vale anche in caso di riprese lunari..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-07-03 19:39

Caro Giampaolo io uso una sony Digital 8 dcr trv130e anch'essa pesantuccia!!!!. Concordo con Marco che a mano libera si possono ottenere buoni risultati (sopratutto per quanto riguarda il campo inquadrato) comunque seguo con interesse i tuoi esperrimenti di una eventuale staffa. Condizioni permettendo inseriro alcune immagini catturate.
Marco non riesco a collegarmi al tuo sito!
Per tutti cerco un computer portatile da rottamare per catturare le immagini della Quick cam.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-07-03 20:01

Ops! ehm.. ^__^
Url sbagliato, scusatemi, ecco quello corretto:

http://digilander.libero.it/astro_lab

(mancava il .it)

Fatemi sapere per come procede il lavoro comunque..
Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Giampaolo (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-10-03 12:25

Vorrei chiedere a Valerio, dato che possiede una Sony come me, quale cavo usi per scaricare i filmati sul pc? Io ho in dotazione quello che mi permette di scaricare le foto, un semplice jack e non credo che basti...!Intanto ho scaricato Registax, e mi sono procurato una barra in alluminio con la quale intendo realizzare il supporto.
Ti farò sapere.
Ciao.
Gp



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Giampaolo (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-13-03 17:44

La staffa è pronta e stasera la collaudo, se qualcuno vuole posso mandargli una foto e i dettagli su come l'ho realizzata.
Vorrei sapere da marco: registax mi pare di aver capito che elabora i filmati già scaricati sul pc dopo che sono stati creati i file....quindi mi servirebbe anche un programmino che mi crei questi filmati e li tenga sul disco rigido del pc??
Come noti sono abbastanza ignorante in materia..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-13-03 19:08

Ustrega la staffa vorrei proprio vederla :D
Comunque riguardo la tua lecitissima domanda.... la risposta è si. Ovviamente registax non "gira" sulla tua videocamera eheh, quindi devi utilizzare un qualsiasi software (ce ne sono in giro molti) che ti permettano di salvare la tua ripresa in formato .avi (uno dei più utilizzati). De-interlacciarlo non serve, in quanto lo fa già Registax in "automatico".
Spero tu sia quindi munito di una scheda (nel computer) per poter collegare la tua videocamera ad esso! Altrimenti nisba... anzi, altrimenti la devi acquistare in qualche negozio se vuoi utilizzare questo metodo.

Fammi sapere... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera dig.8+C8
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 22:17

Caro giampaolo io utilizzo un cavo fireware che dovrebbe assicurare una migliore qualità nel trasferimento del filmato indigitale. Capo e relativa porta sono facilmente eperibili in qualsiasi negozio di computer.
Cielei seeni.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.