1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M13
Autore: Claudio 
Data:   06-13-04 20:26

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/1447 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  ercole m13 205sec SDF_filtered deconvoluzione rich (1k)

Dopo mesi di tempo coperto (in montagna) questo sabato ho trovato tra un nuovolone ed un'altro delle zone di cielo sereno ed ho potuto combinare qualcosa al telescopio.
Con la nikon d70 in parallelo al telescopio ho ripreso m13 praticamente allo zenit, da notare la differenza enorme del fondo cielo riprendendo lo scorpione basso sull'orizzonte.Ho utilizzato un teleobiettivo 300mm f4,5 inseguendo durante la posa con il 9\1-4, unico scatto tempo 205 sec. ripreso in seguito e sottratto un darkframe, utilizzato il programma neat image per eliminare il rumore dal fondo cielo (veramente ottimo sto software) applicato filtro deconvolutivo con astro art3, volevo poi ritoccare i colori con photoshop ma alla fine non mi è sembrato necessario.
Effettivamente m13 è un po piccolo e perso nel campo ripreso, ma considerate che è stato ripreso con un teleobiettivo, inoltre le stelle non sono propio rotonde, non ho capito se dipende dal cattivo inseguimento o dall'ottica non propio eccelsa (d'altronde se esistono gli apocromatici ci sara' un motivo..)

Attendo vostre critiche e consigli.

Ciao a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13
Autore: andrea (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   06-14-04 13:41

Ciao Claudio

Il link dell 'allegato non funziona

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.