1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Apo o Acromatico
Autore: Francesco 
Data:   06-15-04 14:50

Salve a tutti,
io posseggo un rifrattore acromatico skywatcher 120/1000,
sto accarezzando l'idea di dotarmi di uno strumento apocromatico;
la mia domanda è questa: per avere una, netto aumento di prestazioni,
come luminosità, poter risolutivo, ecc...,
è necessario utilizzare un apo di uguale diametro di obbiettivo
o basta un diametro inferiore.

Mi spiego meglio, cun un apo di 80mm (ad esempio) avrei migliorameti rispetto
ad un acromatico da 120mm? oppure il miglioramento è ottenibile a
parità di apertura ???
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao Francesco.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo o Acromatico
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   06-15-04 15:29

Caro Francesco,
per avere un guadagno in termini di luminosità, potere risolutivo devi rivolgere la tua attenzione verso diametri sicuramente maggiori (luminosità e soprattutto potere risolutivo sono direttamente proporzionali all'apertura del telescopio).
Se il tuo campo di interesse principale è quello hi-res allora ti consiglio di indirizzarti verso un'ottica di ottima qualità di almeno 7-8 pollici (ad esempio un Mak-Cassegrain o Mak-Newton, Newton a lunga focale) o anche verso uno schimdt-cassegrain di buona fattura altrimenti non noterai vistosi miglioramenti rispetto al tuo rifrattore acromatico.
Se poi sei un milionario e ti puoi permettere un APO da 15 cm, ben venga!!!
Cieli sereni.
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo o Acromatico
Autore: Francesco 
Data:   06-15-04 15:44

Alessandro grazie della tua preziosa risposta.
Non sono un milionario.., era solo un 'idea.

Ciao Francesco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo o Acromatico
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   06-15-04 16:12

Ciao Francesco, secondo la mia esperienza e per quello che ho letto, le prestazioni del tuo 120, dovrebbero equivalere grosso modo a quelle di un apo da 10cm. In genere la caratteristica degli APO, è quella di fornire immagini al Top in quanto a contrasto, incisione e bellezza nei colori, oltre a reggere bene gli alti ingrandimenti con pochissimo degrado delle immagini, sempre in relazione al diamentro.
Per quanto riguarda la luminosità e la risoluzione, dipendono principalmente dal diamentro dell'obiettivo, pertanto credo che per avere un netto miglioramento dovresti passare ad un apo da 130.
Io ho un 128 Takahashi, e ad esempio su Saturno si può spingere fino ed oltre a 400x con un immagine sempre contrastata, mentre penso che con il tuo rifrattore sia difficile superare i 300x.
Questo esempio penso che renda l'idea, mentre il discorso se ne vale la pena o no di spendere tanti soldi per un apo, è molto soggettivo.

Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo o Acromatico
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-15-04 17:00

Un rifrattore apo da soddisfazioni di per se nel senso che è un piacere possedere gioielli simili ed è una soddisfazione guardarci dentro per ammirare i colori dei pianeti e delle stelle e i perfetti anelli di diffrazione sulle stelle doppie, ottimo il loro utilizzo in fotografia. Con questo tipo di caratteristiche il loro confronto con gli acromatici non è proponibile.
La quantità di luce che raccogli è funzione del diametro perciò più il diametro è grande più raccogli luce, per la fotografia il discorso cambia un pò, nel senso che la magnitudine limite registabile è si funzione del diametro dello strumento ma anche dalla concentrazione dell'immagine (un apo da immagini stellari di venti micron mente un acromatico da immagini di 40 micron perciò per avere gli stessi risultati di un 10 cm dovresti utilizzarne uno da 20 cm (sugli oggetti diffusi il discorso non regge più). Per le immagini HiRes non sceglierei i rifrattori ma telescopi con specchi ad alta correzione.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.