1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 E arrivata!!!!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-15-04 17:18
Allegato:  newton_250.jpg (119k)

E arrivata la nuova montatura!!!!
Newton 250 reginato
EQ6 mosificata stromeccanica
Colonna Astromeccanica
DA 2
Come da foto allegata!!!
Ora mi mancano alcuni dettagli tecnici per rendere lo strumento definitivamente operativo.
I test sono incoraggianti sul deep rende come un C 11 ma con anelli di diffrazione più definiti (test effettuato su eps. bootes)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: Gianluka 
Data:   06-15-04 18:02

Complimenti Piero....bellissima!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: alfonso 
Data:   06-15-04 21:20

bel colpo Piero,
datti da fare la caccia è aperta.


Che bel prato!
è da li che osservi?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: AK47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-16-04 01:17

Magari ..... comunque ho una discreta terrazza
Gianluca, spero di combinare qualcosa sui pianeti anche se la stagione volge al tramonto
piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: GiulioM 
Data:   06-16-04 08:18

Ciao
Complimento per lo strumento! Avrai sicuramente delle soddisfazioni anche per il deep-sky con il ccd! :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   06-16-04 20:27

Anzitutto,complimenti,Piero!

Mi potresti ragguagliare riguardo alle modifiche che l'astromeccanica ha apportato alla EQ6?
Ho letto che il maggior problema della EQ6 è legato alle micro-vibrazioni indotte dai motorini.Questo difetto è assente nella versione "astromeccanica"della montatura?
Buone osservazioni!

Francesco

P.S.Da qualche tempo un mio simpatico omonimo partecipa attivamente al forum.Credo sia dovuto a questo il fatto che il mio nome non viene più accettato;per questo motivo,e per evitare confusione,d'ora in poi posterò i miei messaggi utilizzando il nick"saturno80",e firmandoli all'interno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: Deepsky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-16-04 20:54

Complimenti Piero !

Quando hai modo, potresti provare a fare un foto di 4-5 minuti (non guidata) ?

Sono curioso di vedere come va !

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-16-04 22:16

Puntualizziamo alciìune cosette:
la modifica per il momento riguarda solo i motori, la sbarra portapesi decisamente più consistente e la piastra di attacco. I movimenti risultano molto fluidi. Per quel che riguarda la correzione dell'errore periodico per il momento non è ancora disponibile, sembra che ci siano dei problemi non solo sulla vite senza fine ma anche sulla ruota dentata che trasmette il movimento dei motori pertanto pose non autoguidate non sono proponibili.
Sulla stabilità c'è da dire che con un tubo simile lo smorzamento delle vibrazioni non è certo immediato tuttavia debbo dire che il movimento di indeguimento è molto fluido e non presenta problemi.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-17-04 16:46

bella complimenti, spero che ti dia soddisfazioni adeguate al costo,

per saturno 80 , il problema principale che era presente sulle eq6 non erano i motori ma il controller adattato ad essi, infatti le ultime non soffrono piu di quel problema e di serie escono con il CP illuminato, l'accoppiamento vite senza fine e ruota dentata e buono ho smontato montature ben piu blasonate e sono identiche dcome materiali e lavorazione, il fatto lo dimostra anche che astromeccanica le modifica nella motorizzazione e basta, ciò significa che per il resto è abbastanza buona, tornando al discorso principale non c'è bisogno di modificare la montaura per avere un buon inseguimento e fare fotografia, a meno che non si voglia automatizzarla con un computer di puntamento i motori originali non supportano alte velocità al massimo vanno a 56x la velocità siderale, ma cambiando controller senza spendere moltissimi denari si ha una montatura di tutto rispetto, io monto sulle eq6 i geoptik dyn sdi e sli
nel primo caso essendo un goto vero e proprio si devono andare a sostituire i motori ma nel caso del DYN E SLI la cui differenza è soltanto nella finezza del controllo dei motori il primo è a un 64 di passo il secondo a un 32 con un costo accettabilissimo e senza sostituire nulla si ha a disposizione un sistema che ti dà la possibilità di registrare e avere il controllo del PEC, il controllo del back slash, velocità lunare, velocità solare, velocità siderale, ingresso autoguida, e completa interfacciabilità con PC si può programmare da pc, si puo fare il goto con i planetari, di uso piu comune, la cosa bella è che essendo completamente programmabile si possono controllare tutte le montature sia con i motori originali o no e completamente protetto elettronicamente da inverzioni di tenzione temperatura e sovraccarichi e puo essere alimentato da 12 a 28 volt senza bisogno di modificare nulla chiaramente è inutile dire che a 24 volt la coppia dei motori originali della eq6 è tutta un'altra cosa come il loro funzionamento, tutto ciò alla modica cifra di 490 euro per l'sdy 390 per sli e 1100 per il dyn con goto.

e la montauta cambia faccia. . dimenticavo con pochi spiccioli per chi sa autocostruire si può fare un'autoguida compatibile con vari sistemi tra cui questi controller compatibile con il protocollo lx200 e con una semplice webcam e un software di autoguida sul portatile si comporta veramente in maniera egregia. (http://www.technoplus.nl/astro/lx200.htm)


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (06-17-04 16:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: E arrivata!!!!
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   06-17-04 19:30

Grazie delle informazioni,maurizio!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.