1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vorrei iniziare ad astrofotografare
Autore: stateless 
Data:   06-18-04 22:14

Ho acquistato da poco la D70 e leggendo di qua e di là mi sono reso conto delle potenzialità di questa dslr. Vorrei entrare nel mondo della fotografia astronomica ma non so da dove iniziare, cosa e dove comprare... Fare ricerche in rete (ci ho provato) a volte può confondere. Comunque le mie ricerche mi hanno portato a questo forum ed ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio. Ho un telescopio (un vecchio vixen 800mm) ma credo sia inadeguato per fare foto decenti. Vorrei sapere che tipo di telescopio conviene acquistare, dove acquistarlo in rete, come collegare la D70 al telescopio, ecc. ecc.
Grazie per i vostri consigli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vorrei iniziare ad astrofotografare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-19-04 08:39

Ciao La cosa più importante per la fotografia astronomica è la montatura, deve essere robusta e di buona fattura per evitare vibrazioni e poca stabilità, e avere un'inseguimento abbastanza preciso, per il cielo si usano spesso e volentieri pose molto lungheanche se hai una digitale, per il planetario pochissimi quasi nessuno usa piu la fotografia, perchè sui pianeti si ha la problematica di far risaltare i dettagli e tra i disturbi atmosferici eil forte ingrandimento che necessita si usa normalmente fare filmati ed elaborarli in un secondo tempo, con la tua nikon puoi dedicarti alla luna e al profondo cielo, il tuo tubo ottico vixen 800 mm che apertura ha ??? è importante saperlo per quello che è la produzione vixen potrebbe essere un 102 rifrattore o un 130 o un 200 riflettore, questi sono hgli strumenti con quella focale e sono tutti degli ottimi strumenti per cominciare ti basta un anello t2 per attaccare la macchina fotografica al telescopio e cominci a sperimentare.
per comprare on line ovviamente ... www.Horus-Astronomia.it


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vorrei iniziare ad astrofotografare
Autore: stateless 
Data:   06-19-04 21:38

Grazie, Maurizio, per la tua risposta. Il mio telescopio è davvero un po' vecchiotto (acquistato 10 anni fa). Il modello è il SIRIUS-60L ed ha un'apertura di 60mm; per quello so (molto poco) dovrebbe trattarsi di un rifrattore (ha lenti e non specchi). È montato su un cavalletto in legno la cui stabilità è davvero precaria. Potermi dedicare alla luna e al profondo cielo sarebbe un sogno per me. Ora che conosci bene i miei "potenti" mezzi e le mie "profonde" conoscenze, pregherei te e gli altri amici del forum di darmi qualche dritta per poter iniziare.
Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vorrei iniziare ad astrofotografare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-20-04 19:44

con il 60 e una webcam puoi fare qualcosa di veramente carino oppure se vuoi dedicarti alla foto un po piu seria devi avere un po di badget da spendere considera che se vuoi un rifrattore devi andare a sbattere su un apo oppure un buon newton può darti ottime possibilita, anche gli sc vanno bene ma considera che avendo rapporti focali molto tirati hai bisogno di riduttore e tempi di esposizione piu lunghi cio implica molti soldi in piu sulla qualità della montatura.

comnque per il profondo cielo ti servono corte focali e buone montature tenendo presente anche che ti servira un telescopio guida per le lunghe pose


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.