1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stelle a v
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-17-04 19:45

Trovo interessante questo sito e ho bisogno di un consigio. Con una reflex tradizionale sto provando a fare foto a fuoco diretto col mio Sky-Watcher 200 HEQ5. Dopo le prime delusioni dovute a foto mosse, credendo dovute allo scatto della macchina, ho provato con il cartoncino, eliminando così ogni mia vibrazione. Purtroppo il risultato non è cambiato. Le stelle appaiono come piccole v. Come posso eliminare questo problema? Inoltre il motore sembra avere un piccolo gioco sull'asse dell'ascensione retta e quindi quando uso la pulsantiera per spostarmi lungo quell'asse, il telescopio per alcuni secondi non si muove, come se girasse un po' a vuoto. C'è qualche modo per registrarlo? Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a v
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-17-04 20:05

Ciao,
per quel che riguarda le stelle a "V", molto probabilmente trattasi di ottica scollimata.
Controlla bene il parallelismo degli specchi osservando una stella alta sullo zenit, usando un ingrandimento sempre maggiore. Dovresti avee un miglioramento.

Per quel che riguarda il gioco motori, è senz'altro un problema di backflash, ossia il ritardo di risposta del motore dovuto agli ingranaggi. Nesoffrono un pò tutti i meccanismi, ovvio che i più costosi ne hanno meno.
Bilancia sempre molto bene lo strumento, e se puoi aumenta la velocità di correzione. In genere a 2x il backflash è molto alto, ma a 4-8x si riduce molto.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a v
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-18-04 22:09

Ti ringrazio ancora per i consigli. Proverò prossimamente a sfocare una stella per vedere se il pallino nero è al centro. Il sito www.horus.it su cui sono andato si occupa di sicurezza nel web.. Ho sbagliato indirizzo? Cmq ho visto la tua foto del transito di Venere. Ne ho fatte alcune anch'io molto simili in apparenza alla tua. Con proiezione di oculare da 6mm infilato in una sorta di tele-extender artigianale in alluminio. Riuscivo a malapena a distinguere venere dal sole attraverso la reflex essendo tutto molto scuro. Solo che non so perchè il dischetto di Venere appare come una pallina in 3D!
Ciao.
Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a v
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-19-04 09:30

il sito è www.horus-astronomia.it


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.