1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Treppiede per telescopio
Autore: liegi 
Data:   06-22-04 12:37

Ho bisogno di un consiglio a proposito di un treppiede relativamente leggero ma stabile (come dire avere la botte piena e la moglie ubriaca) per sostenere un C9 + montatura GP-DX.

Mi hanno consigliato la HAL110 ma vorrei avere vostre considerazioni di astrofili "provati". Qualcuno puo' indirizzarmi verso modelli interessanti?

Grazie

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   06-22-04 12:50

Ti consiglio il baader aht oppure il treppiede che attualmente utilizzo io proprio con la DX ed il 9,25, che è quello che la Meade utilizza per i suoi LX 50/200.

Ciao

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-22-04 18:41

Ciao,
io ho un treppiede Astromeccanica in legno.
9 kg di peso, tracolla per trasporto e leve rapide per il bloccaggio delle gambe, puntelli tipo teodolite.....stabilità ottima!!
Unico neo, gli manca il piatto portaoggetti di serie, ma mi stò attezzando.
Lo uso sulla mi GpDx e C8.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: liegi 
Data:   06-22-04 19:36

grazie a tutti voi

Ennio, non c'e' il rischio che il tuo C9 sia un poco ballerino con la montatura DX? o per il visuale tutto funge senza problema?

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Serafino 
Data:   06-23-04 08:00

ciao liegi,
io ti consiglio il treppiede "serafino" ;-)
in legno, bello e robusto



In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-23-04 08:29

Ottimo Serafino....!! Bravo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: liegi 
Data:   06-23-04 20:17

Serafino,
hai mica i piani e le misure per questa stupenda opera d'arte?....

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 08:30

ciao liegi,
ho i disegni dell'oggetto in formato *.dwg R2004. se ti interessano non ho problemi a fornirteli.
l'unica cosa, se mi chiedi un *.pdf non posso accontentarti in quanto autocad non salva in tale formato, I'm sorry :-(
x la realizzazione del treppiede ti consiglio di leggere l'articoletto sul mio sito web (l'indirizzo lo trovi qui sotto, nella mia firma) al link autocostruzione. ci trovi consigli, trucchetti e gabbole che ho dovuto affrontare.
riserva un occhio particolare all'altezza. si tratta di manufatto a misura ;-)
se hai possibilità e capacità di lavorare da solo legno e ferro 6 a cavallo, sennò dovrai rivolgerti a fabbri e falegnami (come ho fatto io).
famme sapè.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: liegi 
Data:   06-24-04 08:52

Serafino

non ho problemi a leggere il formato Autocad, posso convertirlo nel formato che meglio mi aggrada se bisogno c'e'.

Se vuoi/puoi saro' lieto di ricevere i tuoi disegni.
Andro' a fare dello spionaggio sul tuo sito internet per estrarre "the best of". ;-)

Ti ringrazio

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 08:56

a che indirizzo ti mando i disegni?
quello che c'è nel profilo va bene?
ti mando quello relativo alla gamba "tipo", quello del piatto portaoggetti e quello del piedino in ferro.
sciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: liegi 
Data:   06-24-04 09:13

Scusa Serafino

manda a ebonino@keyobs.com, non sono limitato a 1Mb (limite di Hotmail) e quindi posso accettare files piu' voluminosi.

Considerando che sono alto 1.94, che lunghezza minima dovranno avere aprossimativamente le "zampe" del treppiede?

Cià

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Treppiede per telescopio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 11:08

urca! bisogna rivedere l'altezza. io sono 173 cm.
le gambe le avevo fatte 100 cm. x te direi che devi considerare un'altezza di almeno 125/130 cm.
tieni inoltre conto che l'altezza del treppiede sarà dimensionata ad oc su di te
ti mando anche due animazioni che avevo fatto di prova. sono *.avi codificati in divx. se hai il codec puoi vederle. in alternativa devi scaricarlo ;-)
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.