1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Venere
Autore: Luca (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 10:09

Salve a tutti
Sono un neofita in materia. Anzi forse dovrei dire che non ne son niente. Ho un problema: devo fare un regalo ad un amico esperto in materia. Insieme a tutta la compagnia di amici vorremmo regalargli un telascopio per la sua prossima laurea (è un prossimo geologo). La sua passione è Giove. Vorrei sapere qualcosa (ingrandimenti necessari, marche, prezzi, ecc.) su telescopi in grado di vedere dignitosamente il pianeta con la macchia.

Vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto.
Ciao
Luca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-24-04 10:23

Il bagget è sempre un argomento critico per questo mestiere. sul nuovo sotto i 300 euro non trovi niente, per la passione del tuo amico ci vorrebbe il 127 della sky watcher a circa 600 euro.
come vedi dipende molto dalla spesa e ci devi dare qualche dettaglio in più.
W gli astrogeologi
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Integrazione
Autore: Luca (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 11:07

Intanto ringrazio per la risposta velocissima, poi mi scuso per il titolo: Venere non c'entra molto con l'argomento, è solo il mio pianeta preferito. Così parlando di preferiti è saltato fuori Venere al posto di Giove.
Il discorso prezzi non è un problema molto grosso, ovvio che nessuno vuole fare follie, ma tra amici, parenti, colleghi, ecc. siamo riusciti a raggruppare più di 50 persone.

Ciao & grazie
Luca + altri 50 :-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 13:40

Una indicazione sulla spesa devi darcela :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 14:52

ciao luca,
concordo con piero; se siete in 50 potete ragrannellare tranquillamente i 600 euri x un mak 127 che permetterebbe di osservare giove con un minimo di soddisfazione.
eventualmente se avanza qualche soldo potete pensare alla motorizzazione o qualche buon oculare.
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Luca (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 16:22

Cari ragazzi

Siete grandiosi: aiutate con solerzia un poveraccio che si addentra per la prima volta nel vostro forum e (indirettamente) nell'osservazione del cielo. Atteggiamento molto lodevole. Vi faccio solo un esempio: partecipo attivamente da anni ad un forum sulla modellazione solida tridimensionale, avrò dato centinaia di risposte; per una volta che ho avuto bisogno di una stupidaggine ... Aspetto ancora una risposta, sono passati 6 mesi ed ho dovuto arrangiarmi alla meno peggio. Anche per questo vi ringrazio molto.

I 600 euretti proposti mi sembrano un traguardo raggiungibile, tenete presente che in lista ci sono anche i genitori di Paolo (il laureando) e loro sborseranno sicuramente qualcosa di più.

Per quanto riguarda Serafino. Io, in materia, sono un ignorante di prima categoria. Credo di capire che la motorizzazione di cui parli riguardi il movimento assiale del telescopio ma gli oculari non saprei propio. Illuminami per favore.

Ciao
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 17:24

ciao luca,
anch'io frullo su un forum di modellazione. 6 mica su hwupgrade?
x la motoriazzazione ok, era proprio ciò che intendevo.
gli oculari sono quei barilotti di vetro che ti permettono di focalizzare l'immagine e di ingrandirla.
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Luca (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 21:08

Ciao Serafix

Non sono su hwupgrade.it per la modellazione. Da quelle parti vado per il linguaggio JAVA.
Per il discorso modellazione sono su CAD3D. Mi diletto con Inventor, Solid Edge, Rhinoceros e 3D Studio Max. Sul bidimensionale vado ad AutoCAD. Ho visitato il tuo sito e devo dire che le immagini che proponi sono davvero molto buone. Complimenti.
Anch'io ho fatto molti siti se vuoi ti mando i link.

Non voglio rubare altro spazio alle attività astrofile del sito e quindi ritorno in carreggiata.

Ho dato un'occhiata in giro ed il telescopio proposto, dal basso della mia esperienza ( :-) ) mi pare OK. Solo che non capisco una cosa. Io sono abituato a ragionare ad ingrandimenti. Qui non se ne parla proprio. Quanti ingrandimenti ha il telescopio della sky watcher? Perchè sopra ad un certo livello non se ne parla più? Come funziona la storia?

Ciao
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Serafino 
Data:   06-25-04 08:11

il discorso degli ingrandimenti è relativo al tipo di oculare che viene inserito nel portaoculari.
forse il parametro che ti interessa maggiormente è la lunghezza focale. ogni strumento ottico ha la sua. nel caso dello skywatcher 127 mak credo che sia 1500 mm.
ora, se tu osservi dallo strumento (senza oculare) non vedrai nulla. inserendo invece un oculare (di qualsivoglia focale) nell'apposito alloggiamento potrai osservare l'immagine che si viene a formare sul piano focale.
di oculari ne esistono di tante tipologie, marche, modelli, ecc.
ogni oculare ha, a sua volta, una lunghezza focale. vale a dire, in parole povere, che garantisce un certo ingrandimento (variabile da strumento a strumento). ti faccio un esempio x capire meglio.
prendi in considerazione un oculare da 25 mm. se viene messo sul mak127 (foc. 1500 mm) fornirà (1500/25=60) 60 ingrandimenti (o brevemente 60x).
se lo metti su un C8 (foc. 2000 mm) fornirà (2000/25=80) 80x.
tieni inoltre conto di un'altra caratteristica.
tu scrivi che sei abituato a ragionare in base agli ingrandimenti. attenzione xò, questa non è la caratteristica principale dei telescopi. un telescopio è, in sostanza, un tubo che raccoglie luce. + esso è largo + luce raccoglie e meglio vedrai un oggetto.
ad ogni modo, come già scritto poco sopra, la scelta del mak dovrebbe andare bene.
facci sapere come va a finire ;-)
tnx x i complimenti :-) mandami qualche link di tuoi siti al mio indirizzo di posta: son curioso ;-)
ciao luca e cieli sereni

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Luca (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   06-25-04 10:11

Eccomi qua

Solita domanda stupida: lo Skywatcher 127 Mak ha in dotazione degli oculari? Se no, costano molto? Per vedere Giove in modo soddisfacente di quanti ingrandimenti si ha bisogno? E di conseguenza che oculari mi consigli/consigliate?

Chiedo scusa se sto monopolizzando il vostro tempo ma credo proprio che appena avrò un po' di tempo comprerò anche io un telescopio. Magari proprio uno Skywatcher 127 Mak ... In definitiva è l'unico che conosco .... :-) .... A stare con voi avete moltiplicato la mia minuscola passione per il cielo.

Ciao
Luca

P. S. per Serafino: lunedì ti mando i link via mail. Questo week end sono in ferie. Parto in serata per la Val di Fassa. Quindi niente mail ;-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: zanbibo 
Data:   06-25-04 17:22
Allegato:  giove21_04_2004_23_44.jpg (24k)

Cioa Luca io posseggo lo strumento in questione e per l'osservazione dei pianeti sono molto soddisfatto, penso che il rapporto prezzo qualità per questo strumento sia buono. in dotazione ti vengono dati due oculari di qualità bassina un 10 e un 25 mm , praticamente il 10 non lo uso mai , preferisco un 9mm plossl che ofre 166 ingrandimenti sfruttabile anche con condizioni non perfette, in casi fortunati di cielo perfetto sfrutto un 6mm arrivando a 250 ingrandimenti, in allegato riiposto una immagine di giove ottenuta con questo strumento tramita webcam e lente di barlow,il risultato e frutto di una elaborazione dei fotogrammi ottenuti da un filmato , ti puoi fare un'idea di cosa si puo ottenere su giove.

Ciao a tutti Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Serafino 
Data:   06-25-04 17:24

ciao luca,
tendenzialmente tutti gli strumenti hanno in dotazione uno e due oculari di qualità solitamente discreta, sicuramente non eccelsa.
molto spesso accade che all'atto dell'acquisto dello strumento si integri con qualche accessorio in +. se è presente un solo oculare (x es. di focale 15 mm) potreste pensare di acquistare, in più, un altro di focale 25 o 30 ed uno di foc. 9 o 10.
gli oculari hanno costi che vanno da qualche decina di euri a qualche centinaio. vedete in base al budget e ciò che vi propone il negoziante.
se non è inclusa la motorizzazione e ci state dentro coi soldi potete acquistare anche quella.
volendo potete pensare anche ad una lente di barlow (è un sistema di lenti che raddoppia la focale dello strumento).
questi sono, + o -, gli accessori che si acquistano + frequentemente all'inizio.
alla proxima
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: Serafino 
Data:   06-25-04 17:27

leggo solo ora il post di zanbibo.
credo che sia corretto puntualizzare una cosa.
l'immagine che ti mostra mauro è sicuramente notevole x un mak 127. ricorda xò che quella è un'immagine ottenuta con una webcam. ciò che si vede all'oculare è leggermente diverso.
portate pazienza x la mia pignoleria, non vorrei che il neofita in questione rimanesse strabiliato dalle immagini e poi fosse deluso da ciò che vede all'oculare.
cordialmente

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (06-25-04 17:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere
Autore: zanbibo 
Data:   06-25-04 17:37

ciao Serafino, hai perfettamente ragione, non ho sottolineato che in visuale la resa e nettamente inferiore rispetto alle immagini ottenute da elaborazione di fotogrammi dove si riescono a vedere dettagli difficilmente distinguibili in visuale , anche le dimensioni sono decisamente maggiori, per non parlare dei colori che sono comunche il frutto di una bilanciatura in postprocessing in base ai gusti personali.
un saluto



Invia modifica (06-25-04 17:40)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.