1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   06-23-04 13:23

Carissimi,

Alcune sere fa stavo osservando dal terrazzino di casa l'occultazione di Europa da parte di Giove.

Mentre ero avvinto nell'osservare e registrare sul mio quaderno di appunti il fenomeno, odo l'acuto segnale di un clacson giù per strada:è bastato questo meccanico segnale sonoro affinchè la mia mente ed il mio pensiero ritornassero di colpo sulla Terra!

Con un'occhio osservavo l'evolversi del fenomeno, con l'altro osservavo l'ambiente che mi circondava: palazzi, gente, automobili, negozi aperti e chiusi, insomma, mentre il formicolio della civiltà umana era rapita dalla sua effimera quotidianeità, a 774 milioni di chilometri stava invece avvendo uno dei più suggestivi fenomeni astronomici: l'occultazione di una delle lune gioviane da parte del grande pianeta.

Mi è sembrato strano poter osservare in cotemporanea questi due fenomeni che appartengono alla vita umana:

da un lato osserviamo tutto ciò che vive e che ci circonda quotidianamente, dall'altro osserviamo un fenomeno naturale che avviene a centinaia di milioni di chilometri sopra le nostre teste.

Che differenza sussitono tra queste due realtà e quale profondità di pensiero differenzia questi due avvenimenti i quali ambedue avvengono nel medesimo momento ed ambedue osservabili dalla stessa persona, quasi come la sua mente ed i suoi pensieri di dividessero in due distinte e sfere omocentriche:quella della conoscenza e della speculazione e quella della superficialità ed effimerità umana.

Ma, ambedue sfere omocentriche pur percorrendo strade e sentieri equidistanti, alla fine convergono in un unico punto focale della nostra esistenza sia culturale che pratica e quando ciò avviene ci rendiamo conto della nostra trasformazione interiore: la mente ritrova il pensiero e con essa la ragione di tutte le cose che legano l'uomo alla scienza del Cielo.

Un caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   06-24-04 14:08

Ciao Antonio,
come va?

è vero, per quel che mi riguarda, quel che dici.

Noi viviamo nella nostra dimensione e abbiamo, in quanto esseri pensanti e razionali, la capacità di vedere le cose con altre ottiche.
Per cui oltre alla dimensione che più ci è consona possiamo volare col pensiero alle dimensioni macro e microscopiche al tempo stesso.

Siamo coi piedi per terra e con lo sguardo rivolto verso l' alto. Quindi ci può accadere di osservare la dimensione che ci avvolge e che è fatta a nostra misura, e contemporaneamente possiamo affondarci nella dimensione immensa degli astri che ci circondano in ogni dove, e allo stesso tempo nel mondo dell' infinitamente piccolo.
A differenza di tutti gli altri esseri viventi noi siamo coscienti di essere un anello di una catena che parte dagli atomi ( per non parlare delle particelle subatomiche ecc. ecc. ) per finire ( o non finire ?!! ) nell' immensità degli spazi siderali.

Ciao a tutti.

Un benvenuto ai nuovi frequentatori del forum anche da parte mia.


Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.