1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi con deep-sky
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-22-04 17:28

Salve ragazzi,dopo che mi avete aiutato moralmente riuscendomi così a farmi riaffacciare dal balcone col mio tele,e
dopo esser riuscito con pieno successo(con le caratteristike del mio tele)nell'osservazione planetaria,ora mi trovo
davanti ad un nuovo problema.ora che i pianeti se ne sono andati(saturno è quasi in congiunzione,venere lo è,marte
non ne parliamo,giove bassino e vicino al mio tetto che emana aria calda)sto cercando di darmi al deep-sky.nel deep
io sono totalmente negato mi sa.vi spiego perchè:ho iniziato a cimentarmi col deep da questo inverno approfittando
della costellazione di Orione che dominava il cielo così da puntare la Grande Nebulosa,oggetto che anche i polli10+ d
Amadori riescono a puntare.purtroppo io giro e rigiro con quella specie di telescopio che posseggo ma vedo solo stelle
e stelline ma di Nebulosa niente.allora per avere un po' di successo con qualcosa di più lontano dai pianeti mi dedico
alle Pleiadi ed alle Iadi e le osservazioni di questi ammassi hanno successo(di certo non mi godevo lo spettacolo di un
tele con+di15cm di diametro che osserva anche le nebulosità nelle Pleiadi,però...)e così per la prima volta osservo
qualcosa di diverso dalla Luna.poi mi viene il pingo pallino dei pianeti e grazie al vostro aiuto riesco nell' "impresa".
Ed ora che non ci sono più i pianeti non tornerò ad innervosirmi col deep?così sono 3-4sere che sto fuori al balcone
col tele per cercare di osservare qualcosa.ho così preso l'enciclopedia astronomica,sono andato nella rubrica delle
costellazioni ed ho selezionato gli oggetti di questo periodo che più si prestano alle osservazioni col mio piccolo
rifrattore.gli oggetti con cui volevo iniziare erano e sono:M57nella Lira,M13in Ercole,M10edM12in Ofiuco.mi dico
che non dovrebbe essere proprio difficile,specieM13che senza Luna,cielo limpido e senza luci si vede anche ad okkio
nudo.il primo oggetto è proprioM13ma c'è un inconveniente:alle 23:30 - 00:00è troppo alto in cielo e il tele non è poi
così snodabile da riuscire ad arrivare proprio in quel punto altissimo,ed anche se ci riusciva non ce la faceva il mio
collo che iniziava a farmi male.ok adesso abbandonoM13e mi godoM57nella Lira.mi disegno sul foglio la costellazione
e mi faccio il percorso da seguire per raggiungereM57.il punto di partenza è la stella Vega.puntata con successo la
stella seguo il percorso ma niente.mi faccio tutto il campo della costellazione della Lira ma ancora niente di M57.ed
ora le possibilità sono tre:sono scemo?sono cieco?o è scemo il telescopio?Per quanto riguardaM10eM12in Ofiuco
non mi sta passando nemmeno nell'anticamera del cervello di osservarle perchè non sono riuscito a trovare un corpo
in una costellazione piccola,figurati in una grande che fallimento devo avere!tra l'altro questi due oggetti si trovano
proprio in mezzo all'anello irregolare che forma la costellazione.quindi vatteli a cercare in quella vastità!sapete voi
consigliarmi qualcosa?dirmi almeno se sono scemo io?dovevo lavorare per comprare il telescopio nuovo ma a nero
nessuno mi prende a lavorare(ho16anni per questo a nero.per via della legge di c...o italiana devo avere almeno2anni
di disoccupazione per essere ingaggiato.questo accadrà quindi che avrò18anni).ora dispongo solo di250€e non faccio
niente con quei soldi.mi prendo solo la copia di quello che ho.ho anke 250corone ceche che non servono a niente.se
magari le vendevo ad1collezionista...il tele mio non se lo compra nemmeno1disperato(d'altronde ha8anni quel povero
tele).vabbè ragazzi la problematica principale su cui potete darmi una mano ve l'ho esposta.io poi come al solito mi
allargo sempre come una mutanda di Platinette.potrò fare lo scrittore rompi balle da grande vero?ok ora se mi
rispondete come faceste la prima volta mi fate un grande favore.purtroppo mi sa che sono bravo solo alle cose che
vedo col mio occhio.che ci posso fare...ciao ragazzi!!!FORZA ITALIA!!!

P.S.:Ragazzi!c'è un pianeta in opposizione!!!Plutone!!!lo vedrò senz'altro!!!(skerzo,ci mankerebbe)

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Francesco 
Data:   06-23-04 11:41

Ciao Nicola, sono anche io nelle tue stesse condizoni osservative,
io uso il terrrazzo di casa sotto un celo abbastanza inquinato.
Parlando di m57 ....., posso dirti che ho passato tanti , tanti guiorni per individurala, anche perchè me la immaginavo diversa.
La nebulosa, contariamente a quello che può sembrare dalle tante foto è molto piccola ha un diametro di 60"x80" .

La distanza tra beta e gamma lyrae (dove si trova M57) è piccola, nel campo cercatore (il mio 9x50) ci vanno tutti e tre gli oggetti :beta , m57 e gamma, ma nel cercatore si riesce a distinguere una timida piccola macchiolina, sembra quasi ... un alone davanti alla lente, (aiutati con la visione distolta).
A quel punto quarda in un oculare che fa una ventina di ingrandimeti e noterai un, debole piccolo anello biancastro.

Ciao Francesco.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-23-04 11:46

Nicola se non ricordo male tu dovresti possedere un rifrattore da 75 mm... senza tanto divagare ti dico subito che sette centimetri e mezzo sono proprio pochini per dedicarsi al deepsky.. questo però significa che sui soggetti deepsky non noterai molti dettagli, ma non significa che non potrai vedere taluni oggetti.

Lasciando perdere galassiette di tredicesima magnitudine, dici bene te.. alcyuni soggetti sono visibili anche ad occhio nudo (vedi M13 e M42) quindi perchè non dovrei vederli col mio, seppur modesto, 75 mm ? E difatti DEVI poterli vedere caro Nicola.

Magari lascia stare per ora M57 (è abbastanza luminosa ma bisogna saper dove gettare l'occhio, altrimenti si rischia di perderla), dedicati a M13 ad esempio.. magari aspetta ore nelle quali la costellazione non ti faccia farte le contorsioni per osservarla.. secondo me si tratta solo di avere un po' di pazienza. Quei soggetti son li e son visibili, si tratta solo di riprovare Nicola.. magari scegli anche le serate giuste dal punto di vista della trasparenza atmosferica.

Buona fortuna e tienici aggiornati!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Marcello (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-23-04 16:33

Mi associo a pieno alla tua frustrazione!
ho vissuto ieri la tua stessa ed identica esperienza
ho quasi avuto una crisi isterica!!!!
ma non demordo
non mi hanno tolto m13
ne sono sicuro
un giorno (spero presto) lo trovero'
e restero' a guardarlo fino all'alba
mannaggiallamadonna!

p.s. FORZA AZZURRI non FORZA ITALIA!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-23-04 20:10

Ragazzi, ora non vorrei uscirmene con una cosa ovvia (non sono nuovo a questo genere di cose eheh ;P) però mi viene spontaneo domandarvi se, prima di puntare un soggetto con il telescopio, lo pre-rintracciate mediante un binocolo..

Certo se il binocolo non lo avete pazienza, ma se lo avete usatelo! Un soggetto come M13 è ben visibile in uno strumento tale, e una visione "panoramica" vi permetterà di orientarvi meglio in cielo..

Su non demordete ;)

Cieli sereni
marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-24-04 15:12

Per Marco dico che sicuramente non mi aspetterò chissà che cosa dagli oggetti deep-sky.però almeno di fare qualche esperienza e imparare qualcosina dalle mie osservazioni.io il cercatore non lo uso perchè non riesco a vederci gran che.in pratica le immagini non sono a fuoco,sul campo viene riflessa la luce della strada.in pratica per non farmi venire la voglia di prenderlo e buttarlo giù dal balcone è meglio che non lo uso.io per individuare gli oggetti uso il mio oculare H25mm che mi offre pochi ingrandimenti(28x)e un campo vasto.però almeno si vede qualcosa.caro Francesco il problema nell'individuare M57(almeno per me)è questo:mi faccio la strada partendo da Vega per arrivare alla nebulosa però siccome gamma e beta non sono molto luminosi e appariscenti mi perdo tra le altre stelle non riuscendo a capire qual'è quella giusta.cerco di andare a occhio però potrai immaginare i risultati.Marcello io per M13 aspetterò un po' fino almeno fino a quando non sarà troppo alta nel cielo.FORZA ITALIA in tutti e 2 i sensi!mi spiace ma la mia appartenenza politica è quella.nonostante faccio parte di un popolo di comunisti come i materani.ma questo è lontano dall'astronomia.ciao

Cieli sereni
Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Francesco 
Data:   06-24-04 16:01

Credo di aver capito qual è il tuo problema,
l'oculare che usi come sostituto del cercatore non è adatto,
riduce il campo di vista ad un paio di gradi ,con la conseguenza che ti perdi
fra le stelle.

Se proprio vuoi usare un oculare come cercatore devi usarne uno che fa una quidicina di ingrandimenti.

Oppure....

potresti usare i cerchi graduati della tua montatura (se li hai) per trovare M57; una volta impostara la declinazione puoi muovere il pomello dell'ascensione retta spaziando la zona in questione.

Ciao Francesco.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-24-04 16:20

Carissimi,
La conoscenza delle autostrade celesti è d'obbligo per un astrofilo!

Tuttavia, ci può ricorrere a taluni accorgimenti come l'uso del binocolo e soprattutto degli oculari a grande campo!!!

Non è necessario acquistare Pentax o televue: basta anche un 40 mm ploss della meade o di qualsivoglia altra marca.

L'importante che sia "grosso", ovvero abbracci un quadrato di campo abbastanza vasto da poter facilmente individuare l'oggetto che intendiamo osservare.

Consiglio il 35 se non il 40 mm per iniziare delle osservazioni astronomiche senza trovarsi alle prese con delle contorsioni che alla lunga possono generare qualche guaio alla colonna vertebrale.

Iniziate così, anche se si possiede un 70mm o giù di lì.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   06-25-04 19:45

Ciao ,
non è solo questione di strumento ma soprattutto di inquinamento luminoso ,
io vi scrivo da Milano e gli oggetti li vedo solo sul monitor del PC grazie alla camera CCD....( C8 a f/3 e HX516 )
In cielo ad occhio nudo solo Vega ....fate voi....
Quindi invece di impazzire dal balcone di casa andate sopra i 1000 mt che la musica cambia !!!!

Vi segnalo i binocoli fatti in Polonia dalla Delta Optics : un 16x80 costa 108 euro .....per il deep-sky meglio il binocolo....

Ottimi anche gli Oberwerk 11x70 e 15x70 ( 149 $)
e il Barska 15x70 ( credo sui 80 $)


ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con deep-sky
Autore: gasturbine 
Data:   07-04-04 15:50

Andrea, dove troviamo un rivenditore per i binocoli della Delta Optics?

Ciao a tutti
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.