1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come usare il mirino polare
Autore: fofò (151.8.199.---)
Data:   04-10-03 19:51

Prima di tutto un saluto a voi tutti, dopo 3 settimane di silenzio mi rifaccio vivo, il tempo che è purtroppo occorso per riparare la montatura del mio G8 che la cicogna m aveva portato già difettosa!
Fra qualche giorno dovrei finalmente poter usare il mio telescopio!In attesa vi chiedo di spiegarmi come usare il mirino polare, o meglio, il suo uso lo conosco, ma non sò di preciso come inserirlo nella montatura!Mi spiego meglio: ho notato che il mirino riporta un crocicchio e su uno dei suoi bracci vi è un cerchietto, il problema ora è in quale direzione rivolgere quel cerchietto...a destra, in alto, in basso, a sinistra????

Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio

Re: Come usare il mirino polare
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 02:07

Ciao Fofò,

nel cerchietto devi mettere la stella polare, il centro del crocicchio rappresenta il polo celeste. Però il cerchietto che deve contenere la polare deve essere ruotato attorno all'asse a seconda della data ed ora dello stazionamento, a tale scopo sono presenti dei cerchi graduati posti in asse con il canocchiale polare. Inoltre quest'ultimo deve essere perfettamente allineato all'asse rario della montatura.
Comunque dovresti essere in possesso delle istruzioni della montatura, le quali, dovrebbero specificarti tutte queste cose.

Ciao Enrico

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.