1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale scegliere ?
Autore: lorenz82 (---.25-151.libero.it)
Data:   06-25-04 20:54

Sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio, e sarei indeciso tra due il skywatcher MC127 e il rifrattore 120mm della skywatcher qual'è il migliore ?
è vero che la metallizzazione degli specchi dopo qualche anno si opacizza ?

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Gianluca 
Data:   06-25-04 22:10

Ciao Lorenzo,
molto dipende cosa vuoi osservare e anche dalla spazio che hai in casa.
Il mak 127mm è ottimo per il planetario e luna. Comodo da trasportare e facile nell'uso.

Il rifrattore ha tutto un altro impatto non ha ostruzione quindi più contrasto, se lavorato bene da ottime soddisfazioni però a suo discapito ci sono che è ingombrante un po più pesante. Anche il rifrattore è adattissimo per il planetario e luna anzi forse forse meglio.

Ti saluto Gianluca Alò

.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-25-04 22:37

lascia perdere il rifrattore, se non son di ottima qualità sono inutili, solo incombranti e basta, il mak è molto più maneggevole. forse deovresti prendere in considerazione un newton 15 cm se vuoi qualcosa di più adeguato per il deep
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Gianluca 
Data:   06-25-04 22:57

Ma credo che il newton per qunto riguarda trasportabilità non è tra i migliori, sicuramente come qualità sono d'accordo, ma stiamo parlando di strumenti della stessa qualità quindi rifrattori riflettori.


Ciao Gianluca Alò

.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (06-25-04 23:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: zanbibo 
Data:   06-25-04 23:26

per il deep e non solo, penso che il newton sia una buona scelta , starei comunque sui 200mm di diametro , va considerato pero' l'investimento che richiede per una montatura adeguata,
con il 127 basta una eq3.2 meglio una eq5 e per trasportabilita non c'è paragone, certo per il deep non avrai grande resa per via della bassa luminosità, ma su pianeti e luna è un buon strumento.
ciao Mauro



Invia modifica (06-25-04 23:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Marco Lauria 
Data:   06-26-04 01:22

ciao

decisamente anche io ti consiglio il 127 mak anche perchè il rifrattore che hai citato non è di buona qualità e poi ti troverai a fare i conti l' abberrazione cromatica io personalmente non ho provato in rifrattore da te ciato e quindi non ti so dire se il cromatismo e molto fastidioso però e tipico degli acromatici quindi chi più e chi meno lo noti in tutti i rifrattori acromatici


spero di essere stato utile

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Lorenz82 (151.35.51.---)
Data:   06-26-04 18:02

quindi secondo voi il mak è migliore del rifrattore in questione, ma lo specchio, quanto dura? mi hanno detto che dopo qualche anno si opacizza e quindi il mak alla fine non fa piu il suo dovere. è possibile rialluminarlo di nuovo oppure bisogna cambiare lo specchio, dove si porta per rialluminarlo, ne vale la pena visto il prezzo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Marco Lauria 
Data:   06-26-04 18:08

allora non ti so dire preciso se lo specchio in realta si opacizza ma se fosse ver io presumo che dovrebbero passare molti anni perche a differenza di un newton il mak è un tubo chiuso.....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-26-04 18:11

Cmq rialluminare costa poche decine di euro. Meno di 100.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Lorenz82 (151.35.51.---)
Data:   06-26-04 18:42

Ma dove si puo portare il mak per rialluminarlo? lo sis pedisce al distributore italiano ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: GiulioM 
Data:   06-26-04 19:47

Ciao
Ho provato un 120mm cinese e devo dire che non era male! di solito pero' la qualità sui riflettori e rifrattori e' molto altalenante e quindi puo' capitare un discreto esemplare come uno pessimo
Del mak SkyWatcher ho sempre sentito parlare bene quindi penso sia piu' consigliabile
Non mi preoccuperei molto di una alluminatura a tubo chiuso, dovrebbe durare una decina di anni

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale scegliere ?
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-26-04 20:02

Si credo che mandarlo all'importatore sia una soluzione.....ma esiste una scorciatoria.
Cioe' rivolgersi a ditte italiane (Zen, marcon ecc.)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.