1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Mauro79 (---.27-151.libero.it)
Data:   06-29-04 12:32



Stavo pensando che invece che acquistare un binocolo per il profondo
cielo(in particolare oggetti Messier) forse sarebbe meglio dotare il mio Lx 90(un S-C da 20 cm) di una torretta binoculare



Purtroppo i costi di queste torrette sono elevatissimi, la BAADER per
esempio ha due torrette in commercio una al costo di oltre 600 Euro
e una addirittura al costo di 1400!! Penso che a questa spesa bisogna
aggiungere poi due ottimi oculari a largo campo tipo 40 mm di focale.
Non credo proprio che gli oculari siano compresi nel prezzo...

Il prezzo lieviterebbe in maniera esagerata.. Forse è meglio optare
direttamente ad un binocolo Myaiuchi? Un 77 mm costa 950 Euro

Voi che ne dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Gianluca 
Data:   06-29-04 13:48

Ciao MAuro, bhe per una torretta binoculare, potresti anche pensare di mettere 2 oculari un po meno performanti di qualità e così risparmiare qualcosa, ma ti assicuro che osservare in una torretta binoculare è una cosa eccezionale, mozzafiato, pensaci bene il binocolo miyuachi è bellissimo ma la torretta!!!!!!


Ciao Gianluca Alò

.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: GiulioM 
Data:   06-29-04 14:32

Ciau
La Astrotech vende quella della japain optik ad un buon prezzo, 240e
non so pero' come sia qualitativamente

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-29-04 19:30

ciao io ti sconsiglio la torretta binoculare per il semplice motivo che il bello del binocolo sul profondo cielo è proprio il largo campo inquadrato il miyauchi da 77 io l'ho provato e non è niente di eccezionale, a qualità costo prestazioni e invece veramente bello il 25 x 100 celestron ci si diverte veramente il binocolo lo trovi a 550 euro un buon treppiede tipo manfrotto con 115 euro e ti diverti veramente.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-29-04 19:48

Si ma con un binocolo non ci puoi osservare i pianeti o la luna ad alti ingrandimenti :P

Io non ho mai avuto la fortuna di farlo .....ma la visione deve essere splendida!
Chissa' che effetto 3d ...

Per il deep decisamente meglio il binocolo invece. A parte gli oggetti poco estesi ...credo. Anche se forse quelli alla portata della torretta (a causa del calo di luminosita') son solo i piu' luminosi. Chissà come si vede m13 :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-29-04 20:24

Io sono un po' perplesso sull'uso di questo accessorio che abbatte moltissimo la luminosità.
Eccellente su luna e pianeti lo ritengo poco adatto agli oggetti del deep sky a meno che non si parli di quei pochissimi oggetti particolarmente luminosi che possano reggere l'uso di una torretta binoculare.
Meglio l'MB 80 della vixen (se non mi sbaglio col nome) o un buom 20 x 100
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 [OT] Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: AstroManu 
Data:   06-29-04 21:57

Ciao Maurizio.. lo skymaster 15x70 (celestron) è reperibile? L'hai mai provato?
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-30-04 08:18

si i celestron e i vixen li ho provati tutti quanti il 15 x 70 va benissimo ne ho venduti parecchi, e all'interno c'è già il supporto per il treppiede, anche se leggero e per me va sostituito.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Mauro79 (---.27-151.libero.it)
Data:   06-30-04 13:21



Quello che mi lascia un po' dubbioso su i binocoli celestron e simili
è il fatto che non hanno gli oculari a 45°. Se si osservano oggetti
abbastanza alti diciamo oltre 50 ° non comincia ad essere scomodo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-30-04 18:50

se hai un treppiede alto no, poi il problema non si pone tutti i binocoli a 45 gradi con le loro montature dedicate sopra i 70 gradi sono scomodissimi, le montature ddicate sono basse proprio per la visione a 45 e quando gli oggetti sono alti ti devi sedere su uno sgabellino basso o in ginocchio, e questa non è comodità.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Torretta Binoculare, consiglio
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   06-30-04 19:19

Carissimi,

Posseggo la testata binoculare della baader planetarium è posso dirvi che sui S/C è ottimo: immagini da mozzafitato se parliamo della<Luna, Giove e Saturno.

Sul profondo cielo, ad eccezione dei grandi ammassi, campi stellari ed alcune galassie, la testata binoculare non offre visioni da mozzafiato, viceversa lo sono in campo planetario.
Strano a dirsi le testate binoculari sono poco adatti all'impiego con i rifrattori, in qyuanto richiedono molta luce.

A rigurdo si ottengono delle buone prestazioni con i rifrattori a corta focale ed apo.

Altrimenti, come dicevo i riflettori offrono grandi prestazioni visuali con queste testate binoculari di cui suggerisco le seguenti marche: Zeiss-Baader, Baader Planetarium e Televue.

Però fate attenzione: si tratta di un accessorio costoso e che richiede uno specifico impiego soprattutto in campo planetario e lunare.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.