1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio fotografia
Autore: Alex Bar (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 11:37

Ciao a tutti,
dopo qualche anno di stazionamenti e stupende nottate stellate passate con il mio telescopio ho deciso di iniziare con la fotografia astronomica.
Vi chiedo qualche consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica; abbiate pazienza e grazie mille!
Qual'e' la migliore per qualita' - prezzo?
Meglio digitale o vecchio stampo?
Cosa mi consigliate in tutta onesta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 12:55

Vecchio stampo :)

Vixen VX-2 :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Mauro79 (---.27-151.libero.it)
Data:   07-01-04 13:06



Vada per il vecchio stampo ma non sono d'accordo sulla Vixen Vx-2.

Ce l'avevo ma l'ho ridata indietro... E' completamente meccanica ,ed è molto leggera, il mirino è luminoso ma ha la grossa cappella di non avere la possibilità di alzare lo specchio.. Quindi foto sicuramente sfocate se non si usa il metodo del cartoncino, che ovviamente si può usare solo per pose "abbastanza" lunghe diciamo da mezzo secondo in su... Per pose di 1/30 e giù di lì non puoi fare niente...

La cosa assurda è che la Vixen Vx-2 è stata progettata esclusivamente
per uso astronomico... ma evidentemente non da Astrofili!

Attualmente io continuo ad usare la mia vecchia Nikon Fe che ha la possibilità di alzare lo specchio prima dello scatto.
Ripeto questa cosa è fondamentale...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Claudio 
Data:   07-01-04 13:51

Io sono propenso per il digitale ma solo se vai su modelli reflex, tipo la canon d300 o la nikon d70, certo non c'e paragone di prezzo con quelle tradizionali, ma dopo averci fatto la mano i risultati sono molto piu' gratificanti (mia opinione personale) i vantaggi sono molti, uno per tutti il fatto di poter vedere il risultato dopo lo scatto, cosa estremamente utile o la non reciprocità della sensibilita' del digitale rispetto al chimico ti permette di ridurre enormente i tempi di posa su oggetti elusivi del deepsky.
Infine hai una eccezzionale macchina fotografica per le riprese "normali".

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 14:03

Concordo per il digitale, ma comunque credo sia d'obbligo provare anche la chimica. Soprattutto per chi e' agli inizi.

Bye
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Alex bar (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 14:47

Innanzi tutto grazie per le risposte, poi vi chiedo ancora un briciolo di pazienza...
Mi ricordo che tempo addietro avevo letto un articolo che parlava delle reflex e da quanto ho capito bisogna essere cmq. esperti nell'usare questo tipo di macchina...sbaglio?
Ovviamente i miei bersagli privilegiati saranno gli oggetti deepsky ma inizialmente mi accontentero' di buone fotografie delle costellazioni e della luna.
Non avendo a disposizione un circolo o un amico che mi possa aiutare in questa mia nuova avventura dovro' imparare tutto da solo e quindi se potete consigliarmi anche un buon testo....magari... :)
Ultima: piu' o meno su che prezzi si aggirano le macchine digitali da voi menzionate e quanto per una reflex?
Grazie ancora.
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Michele 
Data:   07-01-04 17:03

Ciao Alex,
sarebbe utile che ci dicessi qualcosa in più di te e della tua esperienza, aspettative ecc..., in modo da poterti consigliare meglio.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio fotografia
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-03-04 09:56

Ciao Alex... scrivici privatamente..... ai nostri indirizzi e-mail... ti forniremo tutti i prezzi delle migliori reflex digitali sul mercato.... scontate per gli amici del forum ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.