1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 GP/DX-VMC200L
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-12-03 11:45

Ho visto questo strumento da miotti ad un prezzo ragionevole considerando che monta una gp-dx. Paragonando l' ottica ad un classico C8 vi sono molte differenze qualitative tra gli strumenti? inoltre e' consigliabile x la fotografia?
Personalmente mi sembra un po eccessiva l'ostruzione ma questa e' solo una impressione ricevuta guardando le foto, inoltre mi pare che non possa montare dei riduttori di focale come il C8. Se qualcuno di voi lo ha provato sul campo, mi può dire la sua opinione sullo strumento? Grazie in anticipo ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GP/DX-VMC200L
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-12-03 15:19

Ciao Claudio,

in genere gli strumenti della Vixen sono di qualità speriore rispetto ad altri prodotti simili (Meade e Celestron). Probabilmente la scelta di non produrre un semplice clone del C 8 (troppo concorrenziale) ha spinto i tecnici della Vixen a progettare uno strumento simile ma dalle carartteristiche completamente diverse. Da una prova, dello strumento, letta su Coelum non sono state evidenziate differenze sostanziali con il C8 e ciò nonostante la più grossa ostruzione causata dal secondario. Probabilmente la migliore lavorazione delle ottiche del Vixen e l'assenza della lastra correttrice compensa la maggiore ostruzione. Da quello che ho sentito dire lo strumento in questione presenta una ricollimazione più difficoltosa rispetto ad un C 8. Certo è che per il momento non ho avuto modo di vedere riprese in alta risoluzione ottenute con il VMC 200 L.
Non mi sembra che esista un riduttore di focale dedicato a meno che non si possa utilizzare il riduttore progettato per l'altro catadriottico il VC 200 L. In ogni caso mi hanno garantito che su quest'ultimo modello il riduttore vignetta come d'altronde vignettano i riduttori Meade e Celestron sui rispettivi SC.
Se il tuo interesse è il visuale il telescopio da te preso in considerazione è degno di interesse, anche per la fotografia al fuoco diretto (F. 10!) potrebbe andare bene, non sò invece come si comporta nella proiezione d'oculare per riprese planetarie in alta risoluzione.
Quindi se sei interessato maggiormente alla ripresa dei pianeti in alta risoluzione ti consiglio di optare per un C8. Per la montatura tutto OK: la GP DX è un'ottima montatura.
Spero di averti dato qualche utile consiglio.
Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.