1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 strumento
Autore: castore (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-05-04 10:26

Che mi dite del LX90 8" che la made ha messo in offerta a 2500 €? tenete conto che la passione per l'astronomia ce l'ho dalla nascita, ma a livello di strumentazione ho avuto soltanto un piccolo rifrattore, quindi non sono molto pratico ma spero di diventarlo. Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   07-05-04 11:38

Ciao

Ho da Marzo il tele Lx-90 e per quanto possa essere un Meade, io lo trovo pieno di problemi: l'ho preso da Miotti, penso che è lo stesso ora in offerta: sinceramente penso di passare ben presto a un C9 10".

Non ho mai capito perchè è l'unico della serie Meade sempre in offerta: da che costava all'inizio 2950 ora 2500.

Cmq è secondo me troppo sovrappotenziato rispetto le sue caratteristiche e capacità di conseguenza molte volte non ha una resa alla pari dei suoi concorrenti.

E' molto efficace su immagini planetarie e lunari, ma per quanto riguarda deep sky, bonanotte!!!!


Cmq come inizio è sempre un Meade quindi ti darà soddisfazioni, anche se, a parer mio, altri concorrenti sono molto più precisi fatti bene.

Ciaoo
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: GiulioM 
Data:   07-05-04 11:46

Ciau

Non ho capito questa frase:

"E' molto efficace su immagini planetarie e lunari, ma per quanto riguarda deep sky, bonanotte!!!!"

Secondo me e' un po' carente come meccanica, come ha anche illustrato Horus

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-05-04 11:53

Ciao a 2500 euro compresa spedizione compri il celestron c8 sgt con trattamento xlt , molto meglio del meade


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Nico 
Data:   07-05-04 13:26

a me ha dato tante soddisfazioni...
le immagini planetarie sono mooolto belle, sia confrontandole con un celestar 8 che vari c8 o intes da 180mm.

X il deep sky non ho notato differenze rispetto ai c8 o ai c 9-1/4 dove il guadagno è impercettibile... ovviamente bisogna avere un bel cielo per sfruttarlo a pieno!

Qualche problema di meccanica felicemnte risolto... Polluce è stata nel campo dell'oculare da 26mm per quasi 3h, ovviamente le riprese in altazimudiale si devono fermare a circa 10min se non si applicano correzioni.
Ma direi che è un tempo molto lungo per le riprese planetarie...

Il puntamento diventa preciso a livelli molto alti se fatto attraverso un pc ed un planetario ne aggiornato.
Io punto tranquillamente senza spostare la toucam dall'obbietivo.

Cmq su NuovoOrione c'è il test questo mese, strano il fatto che dicano che Plutone non è presente nei menù di puntamento, nel mio database c'è ed ho già provato + volte a fotografarlo...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   07-05-04 14:16

Nel mio non c'è Plutone, si ferma a Urano: cmq io riscontro problemi per la meccanica e in particolare problemi di puntamento: problemi li ho soprattutto in RA: ad es. Vega non sta nel crocicchio più di 30 sec. e mentre sul PC me la porta centrata, nell'oculare già tiene uno scarto di 1'.

LX-90 fa un allineamento automatico a due stelle, che però non è mai preciso. Visto che non è provvisto di GPS, percaso c' è un errore di long e lat da me inserite? eppure c'è il centro metereologico a meno di 2 km a cui mi sono rivolto per le coordinate

Che ne pensate?

Markuzio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: castore (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-05-04 22:54

Infatti in alternativa stavo prendendo in considerazione proprio il C8. Solo che nel numero di Nuovo Orione c'è un servizio sul meade, e tutto sommato non ne parlano così male. tengo a precisare che mi piacerebbe prendere uno strumento che mi vada bene per un bel pò di tempo. Vi ringrazio per la disponibilità. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-05-04 23:04

Sulle riviste parlano SEMPRE bene degli strumenti che provano ...

Al max si lamentano del prezzo. E cio' non ha senso ...

Non ti fidare MAI!

Qualche test migliore l'ho visto fare sulle pagine de "L'Astronomia". Tempo addietro misero a confronto 2 esemplari degli ultimi mdelli dell' lx200 e C8. Li smontarono pezzo per pezzo mostrando sulla rivista anche le foto della meccanica interna ...foto che mostravano l'entità del focus shift ecc.
Insomma un bel test comparativo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-06-04 00:12

Ce l'ho fresco fresco e con camera lpi in regalo.... contattami privatamente per delucidazioni varie.... cya



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.