1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il Neofita del cielo stellato by antonio
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   07-05-04 15:15

Carissimi,

L'estate è arrivata e con essa anche il desiderio di osservare il Firmamento!

C'è chi il cielo l'osserva da sempre con il suo strumento,e chi invece decide di acquistare il suo primo strumento o infine che desidera sostituirlo con uno più potente.

Insomma, la stagione estiva oltre a donarci il Sole ed il bel tempo, ci consente anche di "rispolverare" o di "rinvigorire" il desiderio di osservare il cielo stellato.

Per prima cosa sui vari forum di astronomia si sovrappongono tutta una lunga di messaggi concernenti l'acquisto e le caratteristiche afferenti a vari tipi di strumenti ed alle loro performance.

Naturalmente sull'argomento le risposte e le domande si sovrappongono è spesso anzicchè essere di aiuto generano un pò di scompiglio al potenziale astrofilo acquirente.

Allora: come stanno le cose?

Per mia diretta esperienza suggerisco al nofita di acquistare uno strumento di prezzo non elevato ma che offra buone prestazioni sia in campo plnetario che nel profondo cielo e che inoltree sia facilmente trasportabile e soprattutto manovrabile.

A riguardo propenderei per due tipologie di telescopi a specchio:
il primo suggeriento è il classico ed insuperabile newton da 15 cm con relativa motorizzazione in AR e declinazione;

Il secondo suggerimento è il mak da 15 cm sempre con la relativa motorizzazione in Ar e declinazione.

Questi due modelli di telescopi a specchio offrono la possibilità di poter osservare con buoni risultati tutti gli oggetti presenti nella volta celeste senza dover affrontare forti spese per il loro acquisto.

naturalmente aggiungerei degli oculari come un buon 35 mm ed un 12 o un 9 mm, tenendo presente che in dotazione allo strumento sono certamente compresi gli oculari da 25mm e da 12mm.

Non rimane quindi che aggiungerci i sovracitati oculari da 35 e da 9 o 6 mm.

All'inizio non acquisterei alcuna barlow 2 x (potrebbe essere data in dotazione), ma acquisterei invece un filtro solare neutro astrosolar in modo da poter osservare anche il Sole senza incorrere in alcun pericolo per la vista.

Per quanto concerne il diagonale sono dell'avviso di utilizzare quello in dotazione: solo successivamente acquisterei un buon diagonale a specchio di buona fattura.

I filtri colorati possono attendere: in estate si osservano gli oggetti del profondo cielo e le stelle doppie come albireo o gli ammassi stellari come M13 o le nebulose planetarie come M57.

Impadroniamoci del cielo estivo, poi in autunno procediamo all'acquisto di altri accessori che ci consetiranno meglio di osservare i pianeti.

La Luna è bellissima anche senza osservarla con il filtro lunare che, generalmente, viene dato in omaggio nella confezione del telescopio o dallo stesso rivenditore.

Aggiungerei anche un astrolabio, una torcia normale foderata all'esterno con la carta rossa delle caramelle rossana ed un bel blocco notes per gli appunti, oltre ad una bussola che vi tornerà utile per il posizionamento o stazionamento del vostro inseparabile telescopio.

Spero di essere stato utile, almeno come primo punto di riferimento per l'acquisto del primo strumento.

Per coloro che invece intendono sostituire il loro strumento non credo che sia opportuno dare loro dei suggerimenti: credo che siano abbastanza maturi per decidere da soli.

A questi amici posso dare solo un consiglio: è meglio attendere un'altro poco se non si dispone della cifra necessaria per l'acquisto dello strumento prescelto e quindi di non farsi attrarre da eventuali offerte estive!

Quest'ultime devono essere valutate con molta serenità ed attenzione dall'acquirente: nessuno regala niente!

un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il Neofita del cielo stellato by antonio
Autore: Serafino 
Data:   07-05-04 16:56

ciao antò,
mi permetto di aggiungere una cosa alla tua "lista della spesa": un buon atlante del cielo.
su varie enciclopedie è possibile trovare carte stellari con costellazioni e oggetti messier. solitamente si fermano a magnitudini basse, ma vanno benissimo x conoscere le costellazioni.
si può poi passare a dei veri atlanti tipo lo sky atlas laminato che sono una vera sciccheria ;-)
ciao antò, alla proxima :-)

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.