1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C9 e Crayford
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 14:49

Buongiorno a tutti

In seguito ai problemi avuti con il mio C9 sulla messa a fuoco (vedi messaggio precedente), vorrei sapere se qualcuno ha già utilizzato fuocheggiatori tipo Crayford su strumenti come C9 (o SC in generale).

Esistono limitazioni?
L'utilizzo di un riduttore di focale puo' creare problemi?
Conoscete modelli migliori di altri?

Merci beaucoup!

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio

Re: C9 e Crayford
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-08-04 16:09

ciao io ho usato personalmente il croyfford unitron e va benissimo e non hai problemi neanche con il riduttore di focale, il costo è abbastanza contenuto ed elimini lo shift dello specchio.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Michele 
Data:   07-08-04 16:46

Ciao Enrico,
i focheggiatori crayford sono utili proprio per evitare il focus shift prodotto dalla manopola di messa a fuoco.
NON bloccano pero' lo specchio. Pertanto lo specchio potrebbe muoversi leggermente variando la posizione di puntamento del tubo.
Non hanno una corsa sufficente a non toccare più la manopola.
Comunque dipende anche da cosa usi. Se per esempio non fai foto e usi oculari parfocali o con poca variazione del fuoco, una volta trovata la giusta distanza con la manopola, poi usi solo il focheggiatore crayford.
Se però usi anche la fotocamera, la webcam, ecc... è probabile che dovrai prima raggiungere il fuoco con la manopola e poi usare il crayford.
Il riduttore di focale non ha problemi in quanto può essere montato prima del crayford senza modifiche, o dopo con un raccordo opportuno.
Il modello migliore è, a mio parere, quello della Starlight Instrument (che non è quella dei CCD) che però costa un botto, ma se usi il CCD in modo serio diventa quasi un obbligo.
Altrimenti solo per il visuale e con accessori non troppo pesanti il Baader o il William Optic vanno bene.
Anche Reginato costruisce un focheggiatore crayford molto molto valido....

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Autore: GiulioM 
Data:   07-10-04 08:17

Ciao

Questo mi sembra stupendo!
http://www.pliniocamaiti.it/feathertouch.htm

Ho paura che costi una fucilatà pero'! Non conosco bene i prezzi di questi fuocheggiatori ma se vanno dalle 200 alle 300e forse ti conviene spedire il c9 al centro assistenza piu' vicino

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/

Data:   07-10-04 09:39

Si l'ho visto questo gioiellino sul sito di Camaiti;
Su http://www.buytelescopes.com/product.asp?pid=5230 lo si trova a 300$ ma mi pare che si debbano aggiungere ancora 45$ per l'acquisto di un adattatore per SCT.

Insomma per 280eurini (senza spese di spedizione) si dovrebbe toccare il cielo con un dito...... anche se, come sicuramente insegna Antonio, non é che avendo una Ferrari si é automaticamente campioni di Formula Uno.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Autore: Matteo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-12-04 21:43

Ciao a tutti,
premetto che anche io ho il tuo stesso strumento e non ho problemi di focheggiatura.
Cmq io ho anche il crayford e ho qualche problema con la fuocheggiatura,
usando il riduttore f/6,3 e un oculare da 30 mm non riesco ad andare a fuoco; di poco ma non ce la faccio.

Matteo

P.S i tuoi problemi non sono poi così gravi, sì sono fastidiosi ma siccome il
c 9 è davvero un ottimo strumento ti consiglio di tenertelo .

Data:   07-13-04 08:24

Grazie Matteo,

ho letto da qualche parte (non ricordo dove pero') che con grossi oculari ci potrebbero essere problemi di messa a fuoco con sistema crayford e C9.

Qualcuno ha incontrato lo stesso problema di Matteo?

Ciao, Enrico

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.