Autore: Michele
Data: 07-08-04 16:46
Ciao Enrico,
i focheggiatori crayford sono utili proprio per evitare il focus shift prodotto dalla manopola di messa a fuoco.
NON bloccano pero' lo specchio. Pertanto lo specchio potrebbe muoversi leggermente variando la posizione di puntamento del tubo.
Non hanno una corsa sufficente a non toccare più la manopola.
Comunque dipende anche da cosa usi. Se per esempio non fai foto e usi oculari parfocali o con poca variazione del fuoco, una volta trovata la giusta distanza con la manopola, poi usi solo il focheggiatore crayford.
Se però usi anche la fotocamera, la webcam, ecc... è probabile che dovrai prima raggiungere il fuoco con la manopola e poi usare il crayford.
Il riduttore di focale non ha problemi in quanto può essere montato prima del crayford senza modifiche, o dopo con un raccordo opportuno.
Il modello migliore è, a mio parere, quello della Starlight Instrument (che non è quella dei CCD) che però costa un botto, ma se usi il CCD in modo serio diventa quasi un obbligo.
Altrimenti solo per il visuale e con accessori non troppo pesanti il Baader o il William Optic vanno bene.
Anche Reginato costruisce un focheggiatore crayford molto molto valido....
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|