1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 15:02

Salve a tutti, non sono un vero appassionato di astrologia, anche se il cielo stellato mi ha sempre affascinato. Ho da poco deciso di fare una sorpresa alla mia ragazza; dato che passeremo il mese di agosto in un paesino sperduto sugli appennini, vorrei regalarle un telescopio, perchè ritengo molto romantico passare le sere in compagnia ad osservare le stelle. Vorrei però un consiglio: non mi intendo per niente di telescopi e non saprei quale prendere, inoltre ho un budget abbastanza limitato. E' possibile con 200/300 euro acquistarne uno che non mi faccia fare brutta figura? Ci prendo qualcosa di decente con questa cifra? (forse con un enorme sforzo potrei arrivare fino a 500euro, ma non ne sono sicuro). Accetto consigli di qualsiasi tipo, soprattutto su marche e modelli (anche consigli di lasciar perdere). Grazie in anticipo x le risposte.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 15:10

... attento Francesco .... hai dato un calcio in un vespaio forse senza accorgertene.... :-)

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Myl 
Data:   07-08-04 15:23

Se sei un appassionato di astrologia regalale un set di tarocchi!!!!
per le serate romantiche un telescopio penso sia inutile magari un buon binocolo..... e un atlante.....
LETTERA APERTA SULL'ECCESSIVA DIFFUSIONE DELL'ASTROLOGIA NEI MEZZI D'INFORMAZIONE

Inviata alla stampa il 7 gennaio 2004

L'UAI - Unione Astrofili Italiani si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione per limitare l'inarrestabile diffusione dell'astrologia e di altre pseudoscienze. L'UAI si mobilita per la salvaguardia degli spazi informativi sui mass media a favore di una maggiore attenzione per la divulgazione scientifica e per chiedere di porre argine alla esagerata ed ingiustificabile diffusione di Oroscopi ed esibizioni di presunte arti magiche ormai diffuse in qualsiasi ambito, dagli spettacoli di varietà fino agli spazi dedicati all'informazione giornalistica.

Come di consueto, all'inizio del nuovo anno assistiamo all'indecente spettacolo di una serie infinita di previsioni astrologiche; ancor più grave, nonostante i codici di autoregolamentazione, il martellamento di pronostici quest'anno è approdato persino nei Telegiornali e nei Giornali Radio.

Nell'era della comunicazione mediatica, tra le guerre e il terrorismo, le catastrofi ambientali, la politica, l'arte e la cultura, è aberrante creare confusione negli spettatori, mescolando notizie ed informazioni di carattere oggettivo con argomenti che non hanno alcun valore dal punto di vista della verità e della verificabilità.

Riteniamo gravemente diseducativo proporre al pubblico una forma di esibizione che premia così esplicitamente la diffusione di falsità.
I meteorologi devono saper fare le previsioni del tempo, gli artisti devono sapersi esibire nel proprio campo - cantando, recitando o ballando: l'astrologo è l'unico che continua ad essere pagato con il nostro denaro (che sia il canone RAI o attraverso l'acquisto dei prodotti che sponsorizzano tali esibizioni) pur senza dover dimostrare a nessuno la validità del proprio operato. E' sufficiente essere dei bravi affabulatori ed avere un approccio seduttivo nei confronti del pubblico, senza dover rispondere di quel che si afferma. Nessun importante evento del 2003 è stato predetto nelle trasmissioni televisive di un anno fa, eppure quest'anno tutti i "volti noti" delle scienze esoteriche sono stati propinati nuovamente al pubblico.

In un periodo in cui l'Uomo sta riprendendo fiducia nella propria capacità di studiare l'Universo in cui vive, esplorando il nostro ed altri mondi, è del tutto anacronistico concedere uno spazio così abnorme a retaggi di credenze che non hanno più ragion d'essere ai giorni nostri.

La speranza di un futuro migliore dovrebbe essere finalmente affidata alla nostra capacità di costruire e mantenere un mondo accogliente e sicuro, e non alle "palle di cristallo" ed alle oscure terzine di veggenti di un lontano passato.

Ma soprattutto bisogna mettere in guardia l'opinione pubblica dal razzismo e dalla discriminazione latente insito nell'uso improprio dell'astrologia.
Non sono rari i casi di utilizzo di previsioni astrologiche per analisi sugli andamenti finanziari delle aziende o per la valutazione della personalità come criterio per le assunzioni: forse alcuni lettori di oroscopi non si rendono conto di aver perso il lavoro solo perché appartenevano ad un segno astrologico anziché ad un altro più propizio. Un fatto di inaudita gravità!

La sconsiderata promozione dell'astrologia incoraggia la diffusione di questa ed altre pratiche antiscientifiche, spesso pericolose ed inaccettabili anche sotto il profilo legale, come dimostrano i tanti casi di circonvenzione d'incapace, truffa, truffa aggravata, esercizio abusivo della professione medica, abuso della credulità popolare. Come è possibile limitare il ricorso a santoni e guaritori da parte di soggetti facilmente suggestionabili se gli stessi telegiornali avallano come "informazione" le arti magiche ed astrologiche?

A fronte delle grandi difficoltà di inserimento di chi opera nell'informazione scientifica, è ancora più inaccettabile la proliferazione di interventi da parte di dubbi personaggi che si presentano come maghi, astrologi o veggenti, capaci di farsi pubblicità e ottenere autorevolezza ed un tornaconto personale grazie all'intervento in un telegiornale.

Gli astrofili negli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell'interesse del pubblico grazie ad una incessante opera di divulgazione. Per chi come noi mette a disposizione la propria competenza, quasi sempre a titolo gratuito, per avvicinare la gente alla conoscenza di quell'impagabile spettacolo naturale che è la volta celeste, è uno scempio assistere ogni anno all'indebito utilizzo dei corpi celesti per uno "spettacolo" così irrispettoso dell'intelligenza degli spettatori.

L'UAI chiede pertanto:

- la sospensione della diffusione di oroscopi e previsioni astrologiche all'interno degli spazi destinati all'informazione (telegiornali e giornali radio).

- che venga chiaramente precisato - nelle trasmissioni televisive e radiofoniche di intrattenimento e sulle rubriche della carta stampata - che l'astrologia non offre certezze e non ha fondamenti scientifici:

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Invia modifica (07-08-04 15:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: luca 2 (---.pool82190.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 15:28

Ciao, liegi ha ragione, occhio all'astrologia, gli astrofili (appassionati di astroNOMIA) potrebbero diventare pericolosi :)))))
Venedo alla tua richiesta, io non sono un grande esperto però penso che in poco più di venti giorni non credo che riusciresti ad avere padronanza del cielo e di un telescopio che peraltro, con quella cifra, non potrà avere degli accessori facilitanti, tipo puntamento autoatico,per intenderci. Il mio personale consiglio è di acquistare un bel binocolo 7x50 o, meglio 10x50, magari montato su un robusto cavalletto fotografico. E' immediato nell'uso, regala sotto cieli bui bellissime immagini di oggetti ancora abbastanza luminosi, lo sfrutteresti anche di giorno per le passeggiate in momtagna e, ti assicuro, è ugualmente romantico, ma mai come contemplare il cielo stesi sull'erba solo con gli occhi!
Buone vacanze
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 15:37

Francesco

appena iniziai a guadare la volta stellata con un binocolo acquistai un libricino minuscolo intitolato "Astronomia con il Binocolo", non ricordo la casa editrice.... ma mi é risultato molto utile

Credo che sarebbe un bel regalo, associato ad un buon binocolo (ovviamente) e cosiglierei anche un treppiede.
Faciliterebbe l'osservazione una volta centrato l'oggetto, onde evitare situazioni come:
"ah guarda che bello quell'ammasso...é lassu'..."
"..si ma lassu' dove?"
".. un poco piu' a destra di quella stella brillante là... "
..
..
..

ah! ....si ma quella là quale?...

etc etc etc

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 15:38

Ops scusate la svista, è stata una mancanza di attenzione, so benissimo la differenza tra l'astrologia e l'astronomia, ma in fondo sono parole molto simili anche se con un significato diverso :-)

E' vero, forse per un uso pratico sarebbe più utile un binocolo, anche se come regalo ha sicuramente un impatto minore. Per curiosità, quanto dovrei spendere all'incirca per un buon telescopio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 15:40

"quanto dovrei spendere all'incirca per un buon telescopio?"

Ridai... volevo dire per un buon binocolo (compreso treppiede), scusate ma sono in ufficio ed è difficile scrivere cercando di far finta di lavorare :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Serate romantiche
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   07-08-04 15:45

SE regali i Tarocchi, che mi fai leggere le carte sul perchè non riesco ad allineare il mio telescopio sulla polare?

AO' può darsi che le carte mi aiutano......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 16:01

> SE regali i Tarocchi, che mi fai leggere le carte sul perchè
> non riesco ad allineare il mio telescopio sulla polare?
>
> AO' può darsi che le carte mi aiutano......

Okkio all'abuso di alcool... come ve la prendete per una svista! :-(

Cmq grazie 1000 x le risposte!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-08-04 16:28

Di che segno sei? Io Ariete e tu? SCHERZO, ma non prendertela...con 200-300 euro puoi prenderti un classico binocolo 10x50 abbinato ad un bell'atlante astronomico (se vuoi fare bella figura con la tua ragazza studiatelo un pochino prima di mostrarle le stelle...) e se sarai oculato nella spesa, ti avanzeranno dei soldini per una scatola di cioccolatini afrodisiaci...
Altrimenti potresti puntare all'acquisto di un rifrattorino da 60mm con il quale potrai osservare anche i pianeti (ma dovrai aspettare l'autunno perchè ora come ora potresti dare un'occhiatina veloce solo a Giove in quanto al crepuscolo è molto basso sull'orizzonte).
Potresti ripiegare anche sull'usato e acquistare da una delle tante aziende che vendono USATO GARANTITO un newtoniano da 114 mm.
Buona fortuna e in bocca al lupo con la tua ragazza.
P.S. di che segno è lei?!!!! SCHERZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 16:45

Avevo pensato anche io ad un usato, soltanto che non essendo un intenditore rischio di prendere delle in####te pazzesche. Dove si acquista usato garantito? Puoi darmi qualche link?

PS: Se volete sapere se la/il vostra/o partner vi ama ancora, chiamatemi all'899..... ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 16:53

Ciao Francesco !
Di dove sei ?
Io sono di Magenta ( MI ) e dopo le ferie vorrei cambiare il mio Newton
Celestron 114gt che metterei in vendita.
Potrei farlo anche prima di Agosto se sei vicino ( per prova ) e interessato.
La mia mail è
are@finanzaefuturo.it

Un buon binocolo mi pare comunque un'alternativa dignitosa.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Michele 
Data:   07-08-04 16:59

Ciao,
io ti consiglio un binocolo Pentax 10X50 (meglio usarlo con il cavalletto) oppure 7X50 (senza cavalletto).
Procurati due materassini da campeggio per sdraiarvi per terra, e una bella coperta. Se poi la data dell'osservazione sarà attorno all'11 Agosto allora lo spettacolo è assicurato...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 17:01

Okkio..!!!...proprio stamane una mia lettera di protesta è stata presa di mira dalla cartomante della locale emittente radiofonica...!
Inutile dirvi che hanno loro il microfono dalla parte del manico...immaginate un pò chi alla fine aveva torto e chi ragione??:........

Per l'acquisto compra un bel binocolo (10x50 ottimo), ed un manualetto semplice da libreria, lo userete a lungo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 17:05

X King:

ti ringrazio per l'offerta ma siamo un pò lontanini, io abito in Toscana, a Prato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-09-04 11:27

Francesco, sei vuoi un usato garantito puoi rivolgerti presso la Deep-Sky di Firenze (hai detto che sei di Prato) e quindi potresti passarci di persona (se non sbaglio qui si vende a 350 € un newton 150mm...un bello strumento per incominciare!)
Vai su www.deep-sky.it e dai una sbirciatina nella sezione dell'usato...
Il proprietario del negozio è molto disponibile a chiarimenti.
Ciao e a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serate romantiche
Autore: Frafanta (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-09-04 11:50

Ci do subito un'occhiata, ti ringrazio x l'aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.