1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-07-04 20:17

Salve ragazzi

Ho acquistato qualche giorno fa un C9 di seconda mano; a causa del tempo infame non ho potuto testarlo direttamente sul cielo e dunque dopo una prima osservazione superficiale l'ho lasciato ben imballato come l'ho ricevuto.

Oggi (tempo sempre ignobile) mi sono detto "bon, proviamo a guardare fuori dalla finestra", poggiato sul tavolo, do un'occhiata all'interno del tubo e.... AhhhAHHHHH... delle ragnatele!
Fini ragnatele che dal secondario partono verso le pareti interne del tubo (prima tachicardia);
la prima domanda é: qualcuno ha già smontato un C9, sapete dove trovare info per evitare di svitare la vite "sbagliata"? é differente dal C8 o lo schema é lo stesso?

Poco dopo (aceto e sali profumati a iosa) metto la mano sul fuocheggiatore..... al ruotare della famosa manopolina, si ha una resistenza ogni circa decimo di giro per poi scattare in avanti (alla faccia della messa a fuoco delicata).
Il risultato attraverso l'oculare é una leggera deformazione dell'immagine (quindi del primario) per poi rimettersi in posizione a "scatto" avvenuto.

Risultato: pressione sanguigna da pre-infartuato, diabete e mani che prudono.

Qualcuno potrebbe darmi consigli tecnici come risolvere il problema? le cause? come pulirla dalle infami tele? e soprattutto la messa a fuoco, come risolvere l'angusto dilemma?

Non rispondetemi di rispedire il tutto al mittente, se c'e' una soluzione la preferisco di gran lunga (motivo che risiedo in belgio e l'invio del tutto in italia mi costerebbe na' cifra)

Grazie

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: GiulioM 
Data:   07-07-04 20:26

Ciao!

Argh capisco l'infarto...
Cmq le ragnatele sono il meno, mi preoccupa di piu' lo scattino
Ho letto su un sito che e' utile girare la manopola fino a fine corsa ogni tanto per redistribuire il grasso, puoi provare
Penso che il c9 sia uguale ad un c8 e uguale al meade che avevo smontato tempo fa! allora non avevo fatto nulla di particolare, svitato le viti frontali, rimosso l'anello in plastico e tolto la lastra; magari fatti un segnetto per posizionare la lastra nello stesso modo

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-07-04 22:20

Giuliano

ho scorrazzato con la manopola avanti ed indietro piú volte sino a fine corsa senza risultati apprezzabili (continua a fare un rumore sordo "top-top-top" ad ogni scatto.
Il tubo sembra ben ingrassato, credo che sia un problema nel meccanismo di fuocheggiatura.

Altri suggerimenti sono piu' che benvenuti....

Grazie comunque

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-07-04 22:46

Ciao , a mio umile parere, dai sintomi e le ragnatele è uno strumento che probabilmente è stato fermo parecchio, dovresti smontarlo tutto, togliere la cella del primario, pulire tutto dal grasso vecchio reingrasssare registrare la vite della messa a fuoco e rimontare il tutto un buon allineamento e il gioco e fatto, fai attenzione a non smontare le viti della manopola della messa a fuoco con il tubo con la cella in alto perche ti casca giù lo specchio sulla lastra.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: GiulioM 
Data:   07-07-04 22:48

Uhm dopo aver letto il post di Horus penso che Enrico sia svenuto :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-07-04 23:16

.... no, non sono ancora svenuto... :-(

Non mi spaventa (piu' di tanto diciamo) il fatto di smontare tutto l'aggeggio;

quello che rompe é che quando si acquista un'ottica od altro, ci si attende quantomeno che problemi del genere (vedi manopola di messa a fuoco che singhiozza) non sussistano.
Tra l'altro acquistando a distanza ci si basa sempre sulla fiducia nell'altro (e viceversa), quindi eventuali problemi dovrebbero essere quantomeno manifestati: escludo che il problema si sia creato durante il trasporto, cosi' come il bel ragnetto abbia costruito la sua tela durante la spedizione...

Insomma mi rimbocchero' le maniche e mi mettero' a fare l'ottico.
Maurizio, che cosa intendi per "registrare la vite della messa a fuoco"?
Esiste un tipo di grasso consigliato per lubrificare il tubo?

Ancora grazie a tutti voi....

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-07-04 23:23

Enrico tanta pazienza e attenzione per il grassp ci vorrebbe al molibdeno è stabile come densità al variare delle temperature e mantiene le caratteristiche con il tempo per quanto riguarda la manopola di messa a fuoco smontando la cella vedrai che dal montaggio e possibile regolare la durezza e la fluidità della stessa.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-07-04 23:30

OK, grazie per i consigli;
mi ci mettero' di buona lena e vi terro' al corrente sugli eventuali successi (od insuccessi) durante le operazioni di ripulitura.

Grazie ancora, Ciao

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: GiulioM 
Data:   07-08-04 08:49

Ciao!
In bocca al lupo allora
Magari documenta con qualche foto

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 09:55

Ciao Enrico,
io ho un C8 ed ho smontato già la lastra per la pulizia, tutto si è risolto bene, e sono pronto a rifarlo ora con più sicurezza, tutto stà ad iniziare e superare la paura..
Per quel che riguarda il movimento del fuoco, l'ho constatato anche io sia sul C9 di Alvaro, che su un C11....verdetto?...un maledettissimo back focus che aumenta con le dimensioni degli specchi.
Visto che sei costretto a smontare la lastra ti conviene rimuovere il grasso originale e applicarne un'altro più adeguato.
In bocca al lupo.
Gp.


P.S: cerco che rode proprio parecchio quando uno compra uno stromento blasonato e si ritrova poi a fare i conti con "difetti" che di una banalità e gravità simile....Bhoooo!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Michele 
Data:   07-08-04 13:02

Ciao,
io lo rimanderei indietro chiedendo il rimborso delle spese di spedizione...
Hai detto che non vorresti rimandarlo al mitt. per il costo.
Ma non si vende un telescopio in quello stato senza avvisare l'acquirente.
Inoltre se lo apri e poi ti rendi conto che c'è qualche meccanismo guasto o l'ottica è scadente, vai poi a dimostrare che non sei stato tu a procurare il danno.
Pertanto sebbene l'operazione di pulitura e ingrassaggio sia fattibile, io ti consiglio di rimandarlo indietro.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 13:27

Se l'ha comprato da un privato la cosa potrebbe non essere cosi' semplice .. :(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 13:48

No, l'ho comperato da un privato; ma vediamo di essere chiari:

L'ho acquistato a 1400 euro, con fuocheggiatore autocostruito ben funzionante, cercatore classico 6x30, oculare 26mm, prisma 90° celestron, barra coda di rondine per GP, barra per eventuale telescopio secondario ed anelli di supporto.
Le ottiche sono in ottime condizioni, per le ragnatele il problema é minimo, basta (facendo attenzione) smontare la lastra corretrice, un colpo di scovolino di piume di struzzo, e quelle partono (con eventuale inquilino).

Il problema é la fuocheggiatura, che quella funziona, ma é granulosa, per usare un termine piu' chiaro.
Se é risolvibile meccanicamente, mi costerà molto meno che rinviare il tutto al primo proprietario (via TNT o UPS).
Sarei piu' propenso a tentare di trovare, prima, il problema e, poi, ripararlo (se possibile).

Morale: prima di acquistare uno strumento di seconda mano (e non solo) bisogna veramente metterci sopra il naso.
Ma questo lo si impara spesso a proprie spese....

...to be continued

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 14:44

... e se al posto di smanettare sulla meccanica della messa a fuoco si utilizzasse un fuocheggiatore tipo Crayford?
Non si toccherebbe piu' al primario ed i problemi di shift dovrebbero essere praticamente inesistenti....

Allora pongo la domanda:
qualcuno ha già utilizzato un crayford su un Celestron C9?
(anzi la pongo come nuova domanda sul forum)... abbiate pazienza

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 15:11

Io non ho mai fatto nessuna prova di questo tipo quindi parlo solo per "buon senso" ...
Credo che un Crayford non permetta di fissare il primario una volta per tutte. Penso infatti che non consenta di arrivare al fuoco con tutti gli accessori ...

Sarebbe un fuocheggiatore "integrativo" :)

Magari sbaglio pero' :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-08-04 15:23

no di certo che fissa il primario, salvo se non si fanno delle modificazioni per fissarlo definitivamente con viti, come rappresentato su questo sito (in francese): http://www.bbayle.com/page_modif_c8/

Pero' questo richiede un minimo di pratica e di coraggio nel trapanare il tubo ottico (debitamente svuotato del tutto) e fare del buon bricolage.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: GiulioM 
Data:   07-08-04 23:00

Ciao

Il crayford aiut ma non risolve perche' ha poca escursione e quindi ogni tanto devi per forza usare la manopola
Ma vedi dei peggioramenti o image shift mentre la giri?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-09-04 08:22

Giuliano

quando giro la manopola, l'immagine si sposta verso sinistra in maniera ben visibile, poi lo scatto "toc!" (ben udibile tra l'altro), e l'immagine si rimette al suo posto.
Non ci sono problemi di fuocheggiatura od altro, ma il comportamento mi sembra decisamente anomalo e comunque fastidioso.

Mi sembra di aver letto che i C9 possiedono una messa a fuoco assai dolce, ma questa mi é sembrata sorpresa assai... amara.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: GiulioM 
Data:   07-10-04 08:13

Ciao Enrico

Il comportamento e' sicuramente anomalo, sembra quasi che ci sa qualcosa fuori posto nel sistema di messa a fuoco
Ti direi di contattare chi ti ha venduto il C9 per chiedergli qualche informazione, mi sembra strano che non si sia mai accorto di quel difetto...
Non c'e' un centro assistenza Auriga nelle vicinanze da poter mandare il C9?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto su C9!!!
Autore: liegi 
Data:   07-10-04 09:28

Giuliano

chi mi ha venduto il C9 mi aveva avvertito che la messa a fuoco era "granulosa" (e nonostante questo ha fatto foto eccezionali con questa ottica) ma non mi attendevo questo tipo di comportamento, forse per mia ignoranza.

E' anche per questo che ha costruito il fuocheggiatore motorizzato che, oltre a poter lavorare a distanza, migliora il "touch" sulla manopola stessa.

Fatto sta che il mio bebé é un poco malato, ma ci vede bene ;-), e cerchero' una soluzione (alla peggio, o alla meglio, un crayford non farà torto).
Per l'assistenza Auriga non penso che ce ne sia quassu' (risiedo in Belgio per lavoro), ma vedro' che centri sostitutivi esistono.

Ciao e Buone Stelle

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.