1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 08:23
Allegato:  M51 260sec.jpg (414k)

Ecco alcune immagini riprese sabato 10 con un seeing buono sempre da Campo Felice, tutte con un teleobiettivo 300mm diaframmato a f5 in parallelo sul c9 (appena avrò uno strumento da poter guidare riprenderò anche a fuoco diretto del c9) i tempi variano d 2 a 5 min di ripresa.
Ne ho ancora qualcuna che devo ancora elaborare.
Elaborate con photoshop e neatimage.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 08:25
Allegato:  M4 190 sec.jpg (338k)

Un altra.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 08:27
Allegato:  M13 190sec.jpg (436k)

I solito m13.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 08:28
Allegato:  M8 M20 390 sec.jpg (605k)

Questa mi piace molto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 08:30
Allegato:  ngc7000 300sec.jpg (580k)

Il rosso della nebulosa l'ho dovuto ricreare con photoshop, ho l'impressione che la nikon d70 non ha una marcata sensibilità nel rosso (mi sono dimenticato di menzionarla prima) mi informerò per vedere se si può aumentare.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-12-04 10:17

Molto belle...specie M4 :)
Son singoli frames?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 18:25

Si sono tutte singoli frame, le prossime volte proverò a fare delle sommw di più immagini.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-12-04 19:18

Ciao Claudio,
Visto che tu ormai utilizzi la D70 correntemente volevo sapere una cosa prima di fare un acquisto sbagliato ed in particolare: per eseguire pose oltre i 30s devi selezionare la posa "b" che ti consente di tenere aperto l'obbiettivo fin tanto che tu non tieni premuto il tasto di scatto altrimenti si richiude. E' chiaro che nelle foto astronomiche a lunga posa ciò è impensabile altrimenti le foto verrebbero mosse da mare forza 9, ciò mi fa supporre che tu utilizzi il telecomando. In caso affermativo come funziona il telecomando? Tieni schiacciato il pulsante per tutto il tempo di posa oppure attivi l'apertura dell'obbiettivo con il primo scatto e lo richiudi con un secondo scatto?
Ti ringrazio anticipatamente non prima di averti fatto i complimenti per le foto che hai realizzato anche se sono convinto che riuscirai ad ottimizzare mooolto di più l'utilizzo della D70.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Claudio 
Data:   07-12-04 19:58

Grazie Giovanni x i complimenti, dunque per le foto deepsky è necessario fare pose il più lungo possibile che e sempre un compromesso tra rumore generato dall'amplificatore del ccd e dal chiarore del fondo cielo, comunque sotto cieli scuri puoi tirare sino a 3 4 minuti con risultati decenti (un altro metodo è quello di fare più pose con tempi minori, che proverò al piu' presto) questo implica l'uso della posa B, che con la d70 è possibile ottenerlo o tenendo premuto il tasto di scatto per tutto il tempo di posa (fantascienza..... ;-) ) oppure usare il comodissimo telecomando, il quale basta premerlo una volta per dare l'avvio alla ripresa e un altro pressione per chiudere l'otturatare, non devi assolutamente tenerlo premuto per tutto il tempo di ripresa.

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuove riprese
Autore: Enrico 
Data:   07-16-04 04:22

Ciao Claudio, davvero belle immagini a largo campo, molto belle :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.