1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cromatismo ?
Autore: Sandro (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-11-04 20:04
Allegato:  Giove prova.bmp 1.bmp (225k)

Un paio di mesi fa ho fatto una ripresa di Giove con toucam pro2 al fuoco di uno sc usando anche il prisma per allungare un po' la focale, niente barlow. Dopo un veloce passaggio con registax ho ottenuto questa immagine e si vede chiaramente un contorno blù sulla destra e rosso giallo sulla sinistra, presente anche sul filmato avi. Quali possono essere le cause in modo da potermi regolare in futuro ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cromatismo ?
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-12-04 02:12

Rifrazione atmosferica :)
Normale su Giove.

Iris ha dei comandi che ti permettono di sistemare .....basta che cerchi sul forum e troverai decine di discussioni fatte su questi argomenti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cromatismo ?
Autore: Sandro (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-12-04 14:54

ok grazie, sono un principiante e pensavo fosse un problema del sensore della webcam o qualche parametro della stessa impostato in modo non corretto.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cromatismo ?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   07-14-04 16:35

Non è solo questione di rifrazione atomosferica, ma comunque può aver giocato il suo ruolo anche il prisma soprattutto se non degnamente lavorato. E comunque in ogni caso la toucam pro accentua di brutto il canale blu esasperando questo (chiamiamolo così) cromatisco residuo che è tipico degli acromatici.

Sapete benissimo che si può intervenire proficuamente con strumenti specifici come il tool all'interno di Iris oppure con la selezione dei vari canali di colori all'interno di iris, passaggio semplicissimo per ovviare a questo problema che affliggeva anche me quando ne sapevo pochissimo di queste cose.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cromatismo ?
Autore: Enrico 
Data:   07-16-04 04:19
Allegato:  Giove2.bmp (225k)

Una cosa però volevo aggiungere. Come mai l'immagine così piccola? Ho notato le dimensioni 320x 240, non sono convenienti per riprese webcam. Conviene sempre riprendere a 640x480, a meno che comunque tu abbia ridotto l'immagine.
Comunque sia in caso puoi provvedere a questo errore di allineamento, anche utilizzando il programma per edit grafico, Adobe Photoshop. Qui ti ho allegato la stessa immagine che mi sono permesso di cercare di allineare un pò, anche se le dimensioni eccessivamente ridotte non mi permettono di avere un passaggio evidente...i problemi di cromatismo persistono.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.