1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Valori per foto astronomiche
Autore: Myl 
Data:   07-09-04 11:10

La formula/funzione per il calcolo del tempo di esposizioneper foto in posa B è la seguente:
T= (f/) *(f/)/ (iso x B).
Dove T. esp. è il giusto tempo d’esposizione espresso in
secondi, f/ è il diaframma dell’ottica usata, iso è la sensibilità
della pellicola (quella con cui verrà sviluppata) e B indica la
luminosità del soggetto fotografico.
B è espresso in magnitudine per arc – secondo al quadrato
Domanda: sebbene per alcuni soggetti il valore di B sia noto (giorno con molto sole B=256, luna piena B=180) e sebbene l'esperienza sia fondamentale, esiste una tabella con i valori approssimativi degli oggetti del profondo cielo alla quale potersi approcciare per i primi tentativi di foto?
si puo ricavare in assoluto (con i dovuti margini di errore) il valore di B dai cataloghi che riportano la magn.visuale degli oggetti?

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Valori per foto astronomiche
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-10-04 12:46

devi cercare il software di cui non ricordo il nome su astrotips.com gli dai i parametri dello strumento e pellicola e ti da il valore di esposizione


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Valori per foto astronomiche
Autore: Myl 
Data:   07-12-04 15:28

Grazie maurizio ho scaricato ASTROPHOTOGRAPHY EXPOSURE CALCULATOR (lo avevi postato in un messaggio precedente) sembra molto utile....

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.