1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riduttore di focale
Autore: Myl 
Data:   07-15-04 11:00

Ciao a tutti, sto meditando l'acquisto di un riduttore di focale per il mio 2080 SC 8" meade, mi hanno consigliato l'Optec f3,3. premetto che non ho ancora il ccd e non so se per ora lo comprerò (preferirei investire su una reflex digitale!!) però il riduttore mi hanno detto che può essere utile anche per il visuale....aspetto vostri consigli...

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-15-04 12:00

Carissimo,

Il riduttore di focale per i telescopi S/C servono principalmente alla fotografia o, in certuni casi, all'osservazione del profondo cielo.

Pur possedendolo, non ne faccio grande uso ma, come ripeto, è un ottimo accessorio per la fotografia del cielo profondo e per le comete.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-15-04 12:10

Carissimo,

Noto con molto piacere che scrivi spesso su questo forum, quindi non ti sarà sfuggito il fatto che firmiamo i nostri post con il vero nome.

E' una piccola regola di bon ton che il nostro forum si è dato a suo tempo e che cerchiamo di mantenere.

Comprendo che in altri forum si usa firmarsi con nomi d'arte, ma noi abbiamo, come ripeto, optato diversamente in quanto ci riteniamo a ragione o a torto delle persone mature che non hanno nulla da celare, anzi direi l'opposto.

Molti di noi si conoscono anche personalmente e talvolta, ovvero spesso, ci sentiamo telefonicamente, tanto per rinsaldare l'amicizia che ci lega sia tramite forum che per il medesimo interesse verso l'Astronomia.

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Myl 
Data:   07-15-04 14:38

... Scusa hai ragione, comunque per la cronaca sono Massimiliano Galazzo e posto da Modica (rg) ho 29 anni e mi sto laureando in informatica... sono astrofilo dai tempi del liceo, ma ho un telescopio solo da questo natale, prima leggevo e guardavo adesso mi ci sto dedicando con molta più passione ed interesse.... spero di aver adeguatamente rimediato alle mie mancanze ( visto che scrivo da un pò )!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-15-04 18:09

Ho i miei dubbi che un simile riduttore possa servire sul visuale. ho letto più volte che induce vignettature anche nei CCD che hanno la diagonale superiore ai 10 mm
Niente esperienze dirette comunque.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Myl 
Data:   07-16-04 00:23

naturalmente userei il riduttore per fare foto.... parlavo di uso del riduttore per il visuale perchè nelle recensioni dei vari prodotti si dice che "funziona pure per il visuale"
ps cosa ne pensate del Lumicon Easy Guider? avrei cosi anche una guida fuori asse insieme al riduttore....(ho visto un annuncio su astrosell)

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Michele 
Data:   07-16-04 08:26

Ciao Massimiliano,
ti consiglio di lasciar perdere il riduttore 3,3: visualmente è inutilizzabile e fotograficamente vale poco perchè introduce una vignettatura enorme.
Il 6,3 è meglio anche se anche questo introduce vignettatura soprattutto se fotografi con la fotocamera 24X36. Pertanto se l'utilizzo che ne vorresti fare attualmente è solo visuale, allora ti consiglio di comperare un oculare a lunga focale, che è 100 volte meglio...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.