Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 04-15-03 11:04
Cari amici,
ci stiamo avvicinando ad una data importante per poter assistere au un suggestivo fenomeno astronomico: il passaggio di Mercurio sul Sole.
L'invito naturalmente è quello di "lucidare" le ottiche dei vostri strumenti ed oculari per non perdervi questo fenomeno.
Innanzitutto, quando si ha che fare con la nobile "lucerna mundi" bisogna fare molta attenzione: utilizzare gli appositi filtri e le dovute schermature.
Andiamo per ordine:
Per l'osservazione del Sole è indiscutibilmente privileggiato il rifrattore in quanto può essere utilizzato a tutta apertura a patto che si usi il prisma di Herschel.
Dove si acquista questo benedetto filtro?
Non tutti i rivenditori ne sono provvisti ed in commercio c'è solo quello della baader- planetarium che costa oltre un miolione di vecchie lire.
Cifra da capogiro per un prisma di herschel che in passato costava qualche centinaio di mila lire e talvolta erano prodotti degli stessi rivenditori in quanto avevano a loro disposizione dei valenti tornitori e tecnici.
Inoltre, non erano ancora molto commercializzati i filtri mylar e quindi ci si arrangiava come si poteva ricorrendo anche a dei buoni filtri solari di vetro che costano un botto!
Meglio allora acquistare un foglio astrosolar e con gli elastici fissarlo sul paraluce dello strumento o, in alternativa, costruirsi un "barilotto"di cartone dello stesso diametro del tubo dello strumento, su cui (nella parte interna), incollarci il foglio astrosolar.
Si può anche osservare il Sole per proiezione, ma questa pratica è suggerita solo per i rifrattori che, in assenza del prisma di Herschel, bisogna ridurre l'apertura dello strumento "aprendo" solo il foro centrale del tappo del rifrattore.
La proiezione del Sole avviene tramite un semplice oculare che proietta l'iimagine dell'astro su di un foglio di cartoncino bianco disposto secondo la focale dello strumento:più facile a farsi che a dirsi, credetemi.
Per lo specchio il discorso è più complicato in quanto questo tipo di strumento non si adatta per la osservazione del Sole per proiezione dall'oculare.
Si incombe nel rischio di rovinare lo specchio secondario dello strumento e comunque di danneggiare le ottiche.
Pertanto, senza farla troppo lunga, per stare più tranquilli bisogna necessariamente ricorrere al filtro astrosolar!
A riguardo vi invito a leggervi qualcosa su come si osserva il Sole ed i dati afferenti a questo suggestivo fenomeno astronomico sul sito UAI dedicato al Sole.
alla prossima
antonio
|
|