1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Transito di MERCURIO sul SOLE
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-15-03 11:04

Cari amici,

ci stiamo avvicinando ad una data importante per poter assistere au un suggestivo fenomeno astronomico: il passaggio di Mercurio sul Sole.

L'invito naturalmente è quello di "lucidare" le ottiche dei vostri strumenti ed oculari per non perdervi questo fenomeno.

Innanzitutto, quando si ha che fare con la nobile "lucerna mundi" bisogna fare molta attenzione: utilizzare gli appositi filtri e le dovute schermature.

Andiamo per ordine:

Per l'osservazione del Sole è indiscutibilmente privileggiato il rifrattore in quanto può essere utilizzato a tutta apertura a patto che si usi il prisma di Herschel.

Dove si acquista questo benedetto filtro?

Non tutti i rivenditori ne sono provvisti ed in commercio c'è solo quello della baader- planetarium che costa oltre un miolione di vecchie lire.

Cifra da capogiro per un prisma di herschel che in passato costava qualche centinaio di mila lire e talvolta erano prodotti degli stessi rivenditori in quanto avevano a loro disposizione dei valenti tornitori e tecnici.

Inoltre, non erano ancora molto commercializzati i filtri mylar e quindi ci si arrangiava come si poteva ricorrendo anche a dei buoni filtri solari di vetro che costano un botto!

Meglio allora acquistare un foglio astrosolar e con gli elastici fissarlo sul paraluce dello strumento o, in alternativa, costruirsi un "barilotto"di cartone dello stesso diametro del tubo dello strumento, su cui (nella parte interna), incollarci il foglio astrosolar.

Si può anche osservare il Sole per proiezione, ma questa pratica è suggerita solo per i rifrattori che, in assenza del prisma di Herschel, bisogna ridurre l'apertura dello strumento "aprendo" solo il foro centrale del tappo del rifrattore.

La proiezione del Sole avviene tramite un semplice oculare che proietta l'iimagine dell'astro su di un foglio di cartoncino bianco disposto secondo la focale dello strumento:più facile a farsi che a dirsi, credetemi.

Per lo specchio il discorso è più complicato in quanto questo tipo di strumento non si adatta per la osservazione del Sole per proiezione dall'oculare.

Si incombe nel rischio di rovinare lo specchio secondario dello strumento e comunque di danneggiare le ottiche.

Pertanto, senza farla troppo lunga, per stare più tranquilli bisogna necessariamente ricorrere al filtro astrosolar!

A riguardo vi invito a leggervi qualcosa su come si osserva il Sole ed i dati afferenti a questo suggestivo fenomeno astronomico sul sito UAI dedicato al Sole.

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: Transito di MERCURIO sul SOLE
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-15-03 11:43

Ciao Antonio mi hai battuto sul tempo. Stavo proprio per chiedere qualche dritta su questo tema. Ho letto da qualche parte che il filtro astrosolar dopo poco che si usa presenta dei microscopici fori sulla sua superficie. Questa cosa mi ha lasciato un pò di paure. Questo fenomeno è possibile seguirlo anche con la macchina fotografica? Io ho una Nikon FG 20 con obiettivo zoom 28-210

Ciao!!

Data:   04-15-03 11:54

caro Leo,
devi schermare l'obiettivo quando osservi, per poi toglierlo quando fotografi.

Stai molto attento, gli occhi sono una cosa seria ed il Sole non scherza!

Ho utilizzato il mylar per molti anni e finora non è accuto nulla di strano.

Certo, le tensioni dovute al calore dilatano la superficie del filtro e quindi potrebbe dare luogo al fenomeno di cui parli.

La cosa milgiore da farsi è di acquistare un filtro di vetro da Skypoint, ma costa un poco di euro!

Lascerei pwerdere il prima di Herschel della Baader perchè viene a costare circa 650 euro!

Il filtro di vetro è bello anche per l'immagine che offre, ma è delicatissimo!

Usa una pellicola da 200 asa dia e fai diverse esposizioni.

saluti
antonio

Autore: Giovanni (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-15-03 16:03

Io ho un riflettore 200 f/5 è con pellicola Astrosolar riesco a vederlo senza problemi.
Pensando quindi che come specchio intendiate il riflettore sarebbe buono utilizzare la proiezione da oculare utilizzando solo il foro da 4-5 cm posto sul coperchio?

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-15-03 16:31

A mio avviso e' sempre sconsigliabile con i telescopi a riflessione utilizzare il metodo della proiezione.
Inoltre molti tipi di oculari si possono danneggiare in quanto le temperature raggiunte nei pressi del fuoco (dove si mette l'oculare) sono molto elevate.
Sempre meglio in assoluto utilizzare un filtro da porre anteriormente all'obiettivo del telescopio. Come gia' detto, quelli di vetro sono il top ma costano. Anche l'astrosolar si comporta bene ma attenzione a maneggiarlo con cura in quanto e' molto fragile.
L'astrosolar come il mylar fornisce una dominante di colore poco naturale (rosato l'astrosolar e azzurro il mylar), mentre il filtro in vetro restituisce un colore arancio. Il filtro in vetro se tenuto bene dura una vita.
Mi raccomando usate comunque SOLO ed esclusivamente filtri prodotti per l'osservazione solare. Altri tipi come quelli da saldatori, vetri affumicati, negativi di pellicole, ecc... sono pericolosi in quanto lasciano passare la radiazione infrarossa che "cuoce" la retina senza che ce ne si accorga.
Come ha detto giustamente Antonio, con il Sole non si scherza!

Ciao,
Michele

Data:   04-15-03 17:01

POTRESTI ANCHE FARLO, MA SAREI DELL'AVVISO DI NO!

PREFERISCO SUGGERIRTI DI UTILIZZARE L'ASTROSOLAR O IL MYLAR.

ALLA PRISSIMA
ANONIO

Autore: Angelo (217.201.10.---)
Data:   04-15-03 21:45

Allora io mi sto preparando sin da ora attrezzandomi come si deve.
Sto aspettando che mi arrivi il filtro 10x50 Astrosolar così da autocostruirmi il filtro.
Una cosa che non ho compreso bene è il tipo di focale meglio che si può utilizzare per osservare più che bene questo tanto atteso passaggio sul sole di mercurio.
Cioè l'osservazione, una volta posto il dovutissimo filtro schermante, funziona normalmente?

P.S. ragazzi da quando ho comprato il C8 non ho avuto l'onore di una serata come si deve e questo mi lascia amareggiato e anche stasera una serata velatissima!!!

Ciao a tutti Angelo

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-16-03 08:32

Angelo mi pare di capire dalle tue parole che non hai mai svolto prima d'ora osservazioni del Sole...
Se e' cosi' ti consiglio caldamente di essere MOLTO prudente e, se possibile, aggregarti ad altri astrofili in modo da farti guidare, per la prima volta, a questo tipo di osservazione che puo' essere entusiasmante ma anche pericolosa.
Se sei di Milano o provincia, se ti va, contattami in modo da poterti aggregare al nostro gruppo...
Il Sole e' un oggetto facile da osservare con qualsiasi strumento purche' munito di appositi filtri.

Il mio consiglio per costruirti il filtro con l'astrosolar e' il seguente:
-ritaglia delle lunghe strisce di cartoncino di larghezza 1-2 cm.
-avvolgile attorno all'imboccatura del tubo del telescopio, fissandole fra loro con dello scotch.
-Dovresti riuscire ad ottenere un anello di cartoncino dello spessore di 1-2mm che si sfila poi dal tubo.
-Ritaglia un disco di astrosolar che sia 2-3cm piu' grande rispetto al diametro dell'anello di cartoncino che hai appena realizzato (e che e' ancora infilato sul tubo).
-Appoggia il disco di astrosolar e inizialo ad attaccare al bordo esterno dell'anello di cartoncino con dello scotch. Attacca prima un lembo, poi dalla parte opposta e cosi' via lungo vari diametri del disco. Non "tirare" eccessivamente l'astrosolar: e' sufficiente quel minimo che non procuri "pieghe" (ma anche se ce ne fosse qualcuna non sarebbe un problema).
-Quando hai fissato l'astrosolar un piu' punti (diciamo 6-8 diametri) fai un giro compreto di scotch per tutta la circonferenza dell'anello.
-A questo punto attacca (sempre con lo scoth) ancora uno o due giri di cartoncino sull'intera circonferenza e... il gioco e' fatto.
-Sfila il filtro dal tubo del telescopio ed il filtro e' pronto.
-Procurati una scatola rigida, di cartone o plastica o altro per riporre il filtro e vedrai che ti durera' molto a lungo.

Ciao,
Michele

Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   04-16-03 09:25

Grazie per aver ricordato nel punto della settimana la piccola stellina "impicciona" tra i satelliti di Giove, che in un primo momento avevo confuso con Amaltea (ma si può osservare questo piccolo satellite al telescopio?), si è trattata di una piccola gaffe frutto dell'inesperienza personale...migliorerò. Per quanto riguarda l'invito a campo Felice...ringrazio molto ma le distanze sono piuttosto consistenti da Vicenza, senza contare che ho le Alpi a portata di mano, le quali in più di un'occasione mi hanno offerto magnifiche visioni della via Lattea ad occhio nudo.
Nulla toglie che potrei venire a farti visita in occasione del 25 aprile, quando calerò a Roma per una visita approfondita alla tua magnifica città!
Saluti

Sergio

Data:   04-16-03 10:01

Caro Sergio,

il 25 aprile sarò in Toscana al campeggio comunale di Sarteano.

Anche quì mi porterò il mio piccolo osservatorio astronomico.

Se passi possiamo mangiargi una bistecca alla brace.

alla prossima
antonio

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.