1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M17
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-18-04 22:42
Allegato:  m1716704.jpg (270k)

Salve a tutti....vi posta la mia ultima immagine astronomica.
Si tratta di M17 catturata con una 300d al fuoco di un pentax75.
La foto e' stata scattata da casa con una persistente foschia caratteristica di questi periodi caldi. Somma di 2 pose da 1 minuto circa.
Bye
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: AntonioMontesi (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 00:09

Ma porc... bella! Davvero bella! Bisogna che mi decida anch'io a cimentarmi in astrofotografia. Complimenti vivissimi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 16:30

Ecco...per questo non mi convince!
Falsi colori, scarsissima risposta sulle nebulose, eppure la comodità di uso di una reflex digitale è eccezionale,...però!!
Qualcuno magari sa se il modello modificato risponde meglio?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-20-04 02:03
Allegato:  M 17 04 07 07 16 x 2 min.jpg (207k)

Goncordo con giampaolo, strumento per ammassi e galassie ma non per soggetti che emettono principalmente nell'H alfa.
Bisognerebbe vedere quella modifivìcata che vende Astrotech.
Debbo aspettare per colorare la mia.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: MrLele (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 09:53

Bha...sinceramente a volte non vi capisco. Mille euro, 2 minuti di posa, risultato immediato, qualita' generale discreta, ecc. e ci si lamenta pure? Certamente non si otterranno immagini come con ccd da 5-10 mila euro pero' rapporto prezzo semplicita/prestazioni credo assolutamente imbattibile. A dire la verita' gia sono felice quando, dopo aver scattato, nel piccolo monitor vedo che e' uscito qualcosa :)))).
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 12:44

No,No, Raffaele, non te la prendere, ma il risultato non è come ci si aspetterebbe su una nebulosa che è tutt'altro che un semplice baffetto, poco più di una traccia, questo è quello che hai ottenuto...!
Il colore della nebulosa è rosso e non viola come nella tua immagine.

Quella fotocamera la adopero anche io quando esco con Alvaro &C, ottima per galassie, ammassi, ma assolutamente insoddisfaciente per oggetti nebulari.

Non discuto sulla comodità e la soddisfazione di vedere l'immagine immediata con poca fatica, ma su questi oggetti non rende.

Prova con qualche galassia.
Tutto quà.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 15:41

Ciao Giampaolo....e' ovvio che non me la prenda ci mancherebbe ;)
Volevo soltanto dire che per come e' semplice ottenere le immagini si puo' anche chiudere un occhio per il resto. Tieni presente che l'immagine e' stata ottenuta da casa sotto un cielo non esattamente adatto al deepsky. Poi magari elaborandola leggermente si potrebbero rendere i colori piu' naturali.
Per quanto riguarda la modifica credo che si abbiano sicuramente dei vantaggi per l'astrofotografia, ma non mi va di non poterla piu' usare per il resto....come dire che mi tengo il viola invece del rosso e al momento mi sta bene cosi', poi chissa'.
Ma secondo voi esiste un filtro modificato che sostituito all'originale non penalizzi la fotografia tradizionale?
Bye e fatemi sapere.
Ciao.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Aleandro 
Data:   07-20-04 15:58

Bisognerebbe trovare un'ottica che incorpori un IRcut. Cosi' si potrebbe tranquillamente rimuovere il filtro della camera ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 16:10

E se ipoteticamente non esistessero di queste ottiche, sarebbe possibile mettere un filtro ir prima o dopo l'obiettivo?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 16:27

Ah dimenticavo...una volta modificata si perde anche l'autofocus. Quindi si saluta quasi definitivamente la fotografia "normale".

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 16:33

Bhè, con quello che costa la reflex modificata (e sapendo di non poterla usare per uso generico), ..mi comprerei ad occhi chiusi un vero ccd....!!
Purtroppo le attuali reflex per i nostri scopi sono utili solo per la metà...SIGH!!!!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Claudio 
Data:   07-20-04 19:56
Allegato:  DSC_0034 test.jpg (320k)

Lele prova ad aumentare di un po' il tempo di posa, anche la risposta nei colori dovrebbe essere piu' satura ed avvicninarsi a quelli naturali, poi se ti aumenta il disturbo lo togli con un darkframe.
Posto la mia immagine di m16 m17 in raw per intendere che da lavorare sulla immagini c'è ne tanto....

Ciao e continua cosi'

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-20-04 22:03

Ciao Claudio...grazie per l'incitamento:)
Volevo chiederti : quando scatti in raw e poi salvi l'immagine su pc che tipo di estensione utilizzi? Tiff per caso? Non cambiando l'estensione me la salva in un formato che non riesco ad aprire con photoshop.
Ciao

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.