1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-14-03 15:47

Carissimi,

siamo giunti al nostro appuntamento settimanale per vedere quali sono stati gli argomenti più dibattuti nel nostro forum che di giorno in giorno vede la partecipazione di nuovi amici o il ritorno di vecchi amici che hanno sempre cose nuove da raccontarci o da chiederci.

Non lo nascondo sono molto contento di aver seminato insieme a tutti voi tutta una serie di discussioni, di chiarimenti, di confronti, talvolta opposti, ma sempre leali e corretti.

Tutto ciò ritengo che faccia onore sia a noi stessi che al nostro sito nel quale sappiamo anche moderarci nei comportamenti e nelle discussioni.

Molto bello, consentitemi di riaffermarlo, soprattutto in un momento in cui la società si avvia velocemente a dei cambiamenti socio-industriali ed economici che lasciano ben poco spazio ai rapporti umani, quelli sinceri e non interessati.

Detto ciò, passiamo agli argomenti che abbiamo e stiamo dibattendo.

Per prima cosa sottolineo con grande piacere il topic del nostro caro Alfonso e del suo "stupendo" disegno di Giove.

Noto che il registro delle osservazioni sta prendendo piede è questo mi rende oltremodo felice in quanto non stiamo perdendo le nostre sane tradizioni di astrofili.

Non importa Alfonso se hai visto o ti è parso di vedere qualcosa su giove, l'importante e che tu l'abbia fatto con il dovuto "esprit" è quello c'era!

Complimenti anche a Leonardo, prodigo di suggerimenti verso gli amici in difficoltà o che chiedono ulteriori spiegazioni.

Bravo Leo, sono molto fiero di avere giovani amici come te su questo forum: speriamo di averne altri, ma credo proprio di sì.

Altro argomento gettonatissimo è stato il consiglio per gli acquisti, in cui mi sono per così dire confrontato con altri amici astrofili sull'opportunità o meno di suggerire alla nosrta cara Giusi l'acquisto del C8 o del 102M della vixen.

In realtà il problema non sussiste in quanto sono due strumenti diversi con costi diversi sia nel mercato dell'usato che nel nuovo.

A corollario di questo argomento è stato brevemente affrontato la " vexata questio" afferente i rifrattori sia quelli a corta che a lunga focale.

Sull'argomento ognuno può dire la sua in base alla propria esperienza ed in base alla sua specifica attività di astrofilo.

Nel visuale il rifrattore a lunga focale è praticamente imbattibile, mentre per la fotografia astronomica occorrono necessariamente rifrattori a corta focale che però non offrono gli stessi risultati nel visuale qualora parlaiamo di osservazione di pianeti, e di stelle doppie.

Nel profondo cielo la partita tra "corto" e "lungo" si fà interessante e quì bisogna vedere le "carte" dell'avversario.

In poche parole è una bella partita a poker che desidero giocarmi con qualche amico astrofilo in occasione di uno star party.

Detto questo passiamo ad un'altro argomento che ha avuto un certo interesse in questo forum, ossia l'inquinamento luminoso.

Personalmente ritengo che il problema sia molto grave sia in Italia che nel mondo cosiddetto industrializzato.
La Via lattea la possiamo ammirare solo su Internet, come pure alcuni oggetti deboli del catalogo messier.

Come ho scritto in un apposito topic, ho ricevuto l'invito a divulgare la notizia che si terra a Frascati un simposio internazionale dedicato proprio a questa problematica.

Vi invito pertanto a leggere il topic dedicato a questo convwegno a firma del presidente dell'UAI.

Altro argomento, poco dibattuto, ha riguardato i crop-circles in cui la nostra Giusi ci ha dimostrato di quele tempra astrofilina sia fatta!

Non mi ero sbagliato quando ti ho associata come temperamento a mia figlia Erica_Maria: siete due toste!

Brava Giusi, confermo, qualora ce ne fosse bisogno che sei una ragazza in gamba!

Tieni sempre presente che sono a tua disposizione e credo anche Alfonso visto che abitiamo a Roma tutti e tre.

Quando vuoi possiamo farti osservare con i nostri C8!

Dimenticavo di segnalare l'intruso tra i satelliti di Giove!

Il nostro Alfonso ci ha dato davvero giù con il suo nuovo telescopio e subito ha ricevuto delle ottime e immediate risposte da altri amici.

Bravi, questo è lo spirito che deve animare questo forum: l'amicizia e la collaborazione, due aspetti suoi quali tornerò sempre in quanto basilari non solo tra noi astrofili, ma anche nella vita,canche sè a volte può darci qualche amara sorpresa.

Gli amici servono proprio a questo, ossia a superare i nostri momenti difficili o di solitudine.

Il nostro Angelo invece ci ha deliziato con i suoi problemi di montatura che poi sono stati brillantemente risolti da lui stesso come mi ha riferito per telefono.

Eh già, con alcuni di voi mi sento anche telefonicamente e questo rinvigorisce ancor più l'appartenenza alla grande famiglia degli astrofili.

Vi pregherei di meditarci molto sopra questo fatto: siamo riusciti in poco meno di tre mesi ad abbattere molti tabù per lo più interiori: timidezza, diffidenza, prudenza ecc...

Io mi sono gettato nell'arena perchè non ho nulla da temere, tantomento da nascondere o traguardi da raggiungere: faccio quel che faccio solo per il piacere di farlo e di stare insieme a tutti voi e mi auguro che per voi sia lo stesso.

Marte è stato oggetto di un topic da parte di un nuovo inquilino di questo forum, ma al momento opportuno parleremo del pianeta rosso con i dovuti crismi e faremo insieme un bel lavoro di "Forum".

Aspettiamo che la nostra Giusi acquisti il suo telescopio e che Alfonso, Angelo, Ivano ed altri amici abbiano preso maggior confidenza con i loro rispettivi strumenti e poi partiamo all'attacco del pianeta rosso: ne combineremo delle belle, potete giurarci!

Intanto riflettete su quanto vi propongo: il 24 maggio mi troverò a Campo felice per una serata osservativa per il profondo cielo.

Saremo diversi astrofili romani e quindi colgo l'occasione per invitare tutti gli amici di questo forum.

In particolare mi rivolgo a Giusi ed Alfonso, visto che siamo della stessa regione: possiamo contattarci telefonicamente e raggiungere il sito insieme caricando gli strumenti su di una auto in modo da stare insieme.

Gli altri amici sono invitati, magari fatemelo sapere in tempo in modo che possiamo organizzare anche un incontro gastronomico.
A tal fine cara Giusi sei ospite del nostro forum, gli astrofili sono anche gentiluomini verso le colleghe astrofile.

Credo di non essermi smarrito nulla per strada e termino questo mio topic dicendovi che sono molto lieto di avervi conosciuto e spero quanto prima di conoscervi personalmente.

con affetto

antonio

La Luna

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-14-03 21:38

Grazie Antonio per i complimenti ma soprattutto anch'io sono molto fiero di avere amici come voi

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-15-03 08:37

ANTONIO Scrivi:

> con affetto
>
> antonio
>
> La Luna

La Luna?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-15-03 09:25

Mentre terminavo di scrivere non mi sono accorto che mi si era "attaccata" la Luna!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-15-03 15:21

Caro Antonio ti ringrazio dell' invito.
Al momento non so dire se si può fare o meno.
Io stavo cercando di organizzarmi per la maratona messier sempre a Campo Felice nel fine settimana successivo a quello che tu dici.
Ma al momento non so proprio se riuscirò ad organizzarmi.
Per il 24 maggio cosa proponi di preciso? ( scusami ma non ho capito bene se si tratta di una uscita rapida o di un soggiorno ).
Ciao!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-15-03 17:18

mORDI E FUGGI,
CON CENA PRESSO IL RIFUGIO.
POI, SE GIUSI SI ACCODA, LE OFFRIAMO LA CENA|

X TUTTI

GUAGLIO!

MEGLIO CHIARIRE!

NON PENSIATE CHE SE VI APPALESATE A CAMPO FELICE OFFRO ANCHE A VOI LA CENA: PORTATEVI LE PAGNOTELLE!

SCHERZO, FATEMI SAPERE PERCHEì IL RISORANTE VAì PRENOTATO.

GIUSI RIBADISCO: SEI OSPITE DEL FORUM OSSIA DI ME,ALFONSO, ANGELO, CEPX, LEO E IVANO.
IN POHE PAROLE DEGLI "IRRIDUCIBILI"

BEL NOME PER UN GRUPPO ASTROFILI : GLI OPILITI DEGLI ASTRI
MISENTO TANTO LEONIDA CON I SUOI 300 GUERRIERI AL PASSO DELLE TERMOPOLI!

aNCH MICHELE SI PUOì ASSOCIARE SE LO DESIDERA,OGGI MI SENTO BUONO, FORSE PERCHE' ERICA MI HA DATO UN PEZZO DI COLOMBA CON LE MANDORLE: VI SATE PERDENDO QUALCOSA!

CIAO
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   04-15-03 20:33

Caro Antonio, ti ringrazio dell'invito e di avermi compreso nella formazione degli "irriducibili". Fino a venerdì scorso pensavo di esserlo veramente, cioè fino a quando, dopo averla schivata per tutto l'inverno, mi sono preso l'influenza. In questi giorni ho "osservato" comodamente dal mio letto, ascoltando due vecchie musicassette, allegate ad una enciclopedia di astronomia, che spiegano le meraviglie del firmamento.
In compenso mi sono tranquillizzato per quanto riguarda la montatura GM8.
Ho appurato che la batteria che ho usato nella prima e unica uscita con il nuovo strumento era effettivamente insufficiente. L'alimentatore che ho acquistato è adatto allo scopo.
Per quanto riguarda la serata a Campo Felice, causa la troppa lontananza,
saro' purtroppo solo idealmenete con voi. Auguro fin da subito una serena serata in tutti i sensi.

Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-16-03 08:40

Grazie Antonio per la tua bonta' :-) e per l'invito.
Verrei volentieri ma sono di Milano e Campo Felice e' appena appena "fuori mano", anche se normalmente faccio due ore di macchina per andare ad osservare...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-16-03 10:02

Ciao Antonio e grazie anche da parte mia , ma anch'io sono un pò fuori mano (Milano). Comunque non mancherà occasione per incontrarci tutti quanti!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   04-16-03 13:39

Oops! Mi sono accorto solo ora di aver scritto il messaggio nel posto sbagliato! ripeto tutto qui per filo e per segno....

Grazie per aver ricordato nel punto della settimana la piccola stellina "impicciona" tra i satelliti di Giove, che in un primo momento avevo confuso con Amaltea (ma si può osservare questo piccolo satellite al telescopio?), si è trattata di una piccola gaffe frutto dell'inesperienza personale...migliorerò. Per quanto riguarda l'invito a campo Felice...ringrazio molto ma le distanze sono piuttosto consistenti da Vicenza, senza contare che ho le Alpi a portata di mano, le quali in più di un'occasione mi hanno offerto magnifiche visioni della via Lattea ad occhio nudo.
Nulla toglie che potrei venire a farti visita in occasione del 25 aprile, quando calerò a Roma per una visita approfondita alla tua magnifica città!
Saluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL PUNTO DELLA SETTIMANA BY ANTONIO
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   04-16-03 17:55

ANTONIO Scrivi:

> GIUSI RIBADISCO: SEI OSPITE DEL FORUM OSSIA DI ME,ALFONSO,
> ANGELO, CEPX, LEO E IVANO.
> IN POHE PAROLE DEGLI "IRRIDUCIBILI"

Grazie ma non penso di poter venire..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.