1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 migliorare un rifrattore acromatico
Autore: Rino 
Data:   07-21-04 13:20

E' un pò di notti che trovo più soddisfazione nell'osservare con il rifrattore ziel 120/600 che con l'intes micro mk180/1800(che rimane ottimo su luna, pianeti e stelle doppie). Anche la fotografia digitale(nonostante l'aberrazione cromatica presente nel fuori fuoco e all'aumentare dello zoom) effettuata in afocale su un 32 mm mi sembra migliore sul rifrattore che sull'mk con riduttore di focale 0,55x (penso di dubbia qualità). Cosa mi consigliate per migliorare le prestazioni del rifrattore?
Ho già pensato al filtro minus violet e all'oculare da 24mm filettato per 28 mm della William Optics concepito con schema ottico per le fotocamere digitali ( uso una nikon coolpix 4500 filettatura 28mm) per ridurre la vignettatura e la distorsione del campo.
Pensate a qualche altro utile accessorio visulae e fotografico?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: migliorare un rifrattore acromatico
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-21-04 13:33

Carissimo,

prima di risponderti desidero sapere quali sono gli oggetti che hai osservato con il rifrattore.

Inoltre, hai comparato i due strumenti osservando lo stesso oggetto con i medesimi ingrandimenti?

Forse è opportuno compiere qualche ulteriore test visivo, prima di decidere qualcosa in merito.

Sarei dell'avviso di comparare i due strumenti con la dopiia-doppia epsilon lirae utilizzando dei forti ingrandimenti, ovvero i medesimo per i due strumenti.

Starei molto atendo alla definizione dell'immagine, magari sulla luna e su qualche oggetto del profondo cielo: M5, M13 la Laguna.

Per i filtri aspetta a decidere dopo aver effettuato questi test che dovresti svolgere nell'arco di diverse notti.

Una rondine non fa primavera, dice un vecchio adagio e quindi devi avere la pazienza di effettuare per almeno 15 giorni degli approfonditi test nel campo del visuale,.

Che oculari utilizzi?

Gli oculari ed il diagonale sono accesasori di pari importanza, se non superiori, agli stessi telescopi che utilizzi.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: migliorare un rifrattore acromatico
Autore: Rino 
Data:   07-21-04 15:21

Seguirò il tuo consiglio, cercando anche di fare alcune foto con i due strumenti. Farò sapere.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.