1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stelle a quattro e più punte
Autore: Rino 
Data:   07-20-04 20:29

Osservando molte foto su riviste o in internet si vedono quasi sempre delle bellissime foto di stelle con effetto a quattro e più punte luminose.
Navigando su internet ho trovato che tale effetto viene ottenuto per mezzo di un filtro cross-screen che posto davanti alla macchina fotografica scompone la luce catturata nelle punte luminose dette.
Sembra che ora questi filtri non vengano più usati ma si passa attraverso i programmi di fotoritocco (soprattutto photoshop) che offrono quest'effetto(vedi pennelli) e molti altri legati alla luminosità.
Secondo voi quest'effetto che vediamo nelle foto è ottenuto come nativo dalla ripresa o è elaborato successivamente?
Io penso comunque ad una elaborazione visto che quasi tutte le foto presentano stelle più o meno marcate di forma sferica a parte qualche stella più luminosa che presenta un irraggiamento e raramente quell'effetto alla ripresa grezza (ovviamente penso che non si debba tenere in considerazione foto da telescopi spaziali anche se anche quelle una elaborazione più o meno marcata l'abbiano).
Inutile negare che tale effetto conferisce alla foto una bellezza superiore soprattutto se in essa compaiono oggetti deep-sky.
Comunque sto provando ad elaborare con tale effetto alcune foto delle Pleiadi e di altre stelle. Dalle prime prove la difficoltà è quella di dare al tutto una certa naturalezza.
Vi posterò i risultati appena mi sembreranno buoni.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Max 
Data:   07-20-04 22:51

Le razze che sorreggono il secondario, come nel caso dei newton , producono sulle stelle più luminose i famosi baffi, quindi è un fenomeno normale non il frutto di una elaborazione. Se sono più di quattro quasi certamente è il risultato di un ritocco, mentre la certezza di un artefatto è assoluta in foto fatte con teleobiettivi.



Invia modifica (07-20-04 22:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Aleandro 
Data:   07-20-04 23:25

Figurati che alcuni grandi astrofotografi che usano strumenti privi dei supporti del secondario ....mettono 4 sbarre di metallo davanti al telescopio per riprodurle! (Anche perche' regolarsi con i "baffi" prodotti dai supporti del secondario è un ottimo metodo per arrivare al fuoco corretto ....se si fa un po di pratica) :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Rino 
Data:   07-21-04 00:00

Grazie per le risposte. Non avendo usato mai un telescopio newton non sapevo che le razze producessero quest'effetto che comunque rimane molto bello. Secondo voi è comunque valido produrlo con un programma di fotoritocco se ben fatto ovviamente?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Serafino 
Data:   07-21-04 10:16

ciao rino,
l'effetto da te menzionato è anche ottenibile, nelle foto in parallelo con piccoli obbiettivi, semplicemente chiudendo un po' il diaframma.
ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: gianpri 
Data:   07-21-04 22:09
Allegato:  Pleiadi.jpg (147k)

L'effetto delle stelle a punte di questa mia foto delle Pleaidi è stato appunto ottenuto chiudendo parzialmente il diaframma (8 lamelle) di un obbiettivo fotografico da 135 mm, proprio come suggeriva Serafino.

G.Principato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Max 
Data:   07-21-04 23:20

Essì è vero che coglione che sono non mi ricordavo più la diaframmatura che tra l'altro si può usare ( ad es. il diaframma esagonale )
per rendere visibile la compagna debole di una stella doppia particolarmente luminosa e piuttosto stretta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Serafino 
Data:   07-22-04 07:49

bravo gianni, bella foto :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle a quattro e più punte
Autore: Rino 
Data:   07-22-04 18:42

Grazie per le risposte e complimenti a gianpri per le sue pleiadi.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.