1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Sagest 
Data:   07-18-04 23:28

La mia è una rischiesta di aiuto rivolta a tutti i possessori di un Meade LX200GPS.
Finalmente dopo una lunga attesa ho ricevuto il mio strumento tanto sognato, un LX200GPS 10".
Ho caricato tutto sulla mia auto e mi sono recato in una località idonea per poter finalmente mettere alla prova questo strumento, ma qui cominciano i miei problemi.
Dopo aver attentamente letto e riletto il manuale fornito in dotazione, ho cercato di allineare il telescopio, ma dopo numerosi tentativi non sono venuto a capo di nulla.
Ora chiedo a tutti quelli che lo usano una breve guida per poter sfruttare tutta questa "benedetta" elettronica nell'allineamento dello strumento.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Gianluca 
Data:   07-19-04 07:53

Ciao, dammi qualche informazione in più, cosa fa? ti da qualche errore, non si allinea, cosa intendi che il gps no funziona o si allinea male.

Facci sapere.
Gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-19-04 16:25

si ha ragione gianluca dacci qualche informazione in piu io ho un 200 lx si allinea con 30 secondi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Sagest 
Data:   07-20-04 23:02

Scusate il ritardo, ma ero via per lavoro.

Comunque il mio problema è il seguente:

accendo il tele e dopo il messaggio sui danni riguardanti l'osservazione diretta del Sole seleziono l'opzione "allineamento automatico".

Il tele fa tutte le sue calibrazioni e quando mi chiede le due stelle per terminare la procedura cominciano i problemi. Primo non sono mai inquadrate correttamente, e comunque anche quando finalmente le trovo e confermo, poi se seleziono un oggetto ed aziono il "go to" non viene mai centrato, anzi spesso e fuori di parecchio.

Ora mi chiedo, dove sbaglio?

Spero che qualcuno possa darmi in tre o quattro passi, le info precise per l'allineamento.

Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-21-04 15:42

Salve "Sagest", (a proposito qual'è il tuo vero nome?).
Penso che ti convenga proporre nuovamente il tuo quesito prprio perchè hai risposto in ritardo ed ormai è stato sorpassato da tanti altri messaggi.
Ciao e a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: nuccio D'Angelo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-21-04 18:14

Dunque,

i problemi possono essere diversi : coordinate del luogo di osservazione errate, ora legale non impostata, omissione della calibrazione motori.

Parli di calibrazioni : ma usi l'allineamento automatico ? Se così fosse ti consiglio di usare quello a due stelle che è molto + preciso, anche perchè qualche versione firmware ha un bug su tale routine

Facci sapere

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Sagest 
Data:   07-21-04 22:42

Per Nuccio.

Penso di non aver inserito l'ora legale. Per quanto riguarda le coordinate del luogo, ma non vengono acquisite automaticamente dai satelliti? La calibrazione dei motori l'ho effettuata almeno una mezza dozzina di volte. Sabato sera esco e riprovo ad effettuare l'allineamento a due stelle.

Per Alessandro.

Il mio nome è Mario, uso il nick "Sagest" dal '98 e per abitudine (o meglio per comodità) mi registro sempre così, almeno devo ricordarmi uno solo nome ed una sola password.

Per tutti.

Chi di voi è della provincia di Frosinone? Mi piacerebbe uscire ad osservare con qualcuno che condivide il mio stesso interesse, piuttosto che con amici solo curiosi che dopo uun'oretta ti chiedono: "Quando andiamo via?".


Grazie per l'aiuto che mi state dando.

Un saluto, Mario.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: nuccio D'Angelo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-22-04 19:11

Ciao Mario,

sei venuto a prenderlo da me mi sa quel telescopio ;)

Si, deve prenderle da solo l'impostazione di ora e data, ma controlla che l'opzione daylight saving sia su YES, perchè a volte non lo prende, e assicurati di aver piazzato parallelo al terreno e direzionato verso la polare il tubo ottico (e di conseguenza il pannello di controllo a sud)

Usa l'allineamento a due stelle manuale è più veloce e più preciso : non ti preoccupare se le stelle di allineamento saranno fuori parecchio dal campo inquadrato : centrale, conferma con ENTER ambedue le stelle, la pulsantiera ti dirà ALIGNMENT SUCCESSFULLY

facci sapere

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per tutti i possessori di lx200gps
Autore: Sagest 
Data:   07-22-04 22:29

Per nuccio.


Hai indovinato. L'ho preso proprio da te e finalmente sono riuscito ad allinearlo, dalla veranda di casa.
Adesso non mi resta che provarlo seriamente, ma purtroppo potrò farlo solo sabato, ti faccio sapere.

Un saluto, Mario.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.